10 decorazioni per la tavola per pranzi all'aperto

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Avete un grande giardino o terrazzo ma siete sempre molto restii ad organizzare un pranzo all'aperto per paura di non poter decorare la tavola in modo elegante ed originale? Allora questa guida potrebbe davvero fare al caso vostro. Anche le grandi tavolate in un ambiente esterno, come un grande giardino o un patio o un terrazzo possono essere infatti apparecchiate in modo innovativo ed esteticamente molto gradevole: basta utilizzare creatività e fantasia! Ecco per voi una guida con 10 decorazioni per la tavola per pranzi all'aperto. Buona lettura e...buon pranzo!

211

Con i fiori

Potrà sembrare banale, ma i fiori non stancano davvero mai, soprattutto se sono freschi e profumati. Per un pranzo all'aperto non c'è niente di meglio che decorare la tavola con dei vasi di fiori, magari lasciando anche un piccolo omaggio floreale agli ospiti, davanti ad ogni piatto.

311

Con la frutta esotica

Un'altra decorazione molto in voga è quella con la frutta esotica: sbizzarritevi scegliendo papaya, ananas, mango, passion fruit e avocado freschi e profumati. Oltre ad essere belli esteticamente potranno anche essere degustati a fine pasto, per la gioia dei commensali.

Continua la lettura
411

Con le conchiglie

Se avete una collezione di conchiglie raccolte nei vostri viaggi in giro per il mondo, questo è il momento di tirarle fuori ed utilizzarle come deliziosa decorazione da tavola: potreste farne delle collane oppure disporle sparpagliate sulla tovaglia, accanto a ciascun commensale.

511

Con le candele

Perché non scegliere piccole candele profumate, da accendere anche di giorno, per colorare e profumare delicatamente la tavola? Ne esistono anche di antifumo, ideali se qualcuno dei vostri ospiti ha la (pessima) abitudine di fumare una sigaretta anche durante il pasto.

611

Con le piante grasse

Un'altra idea di decorazioni della tavola per un pranzo all'aperto è quella che prevede l'utilizzo di piccole piantine grasse. Queste piante si trovano nei supermercati o presso vivai e fiorai a pochissimo prezzo, vendute nei loro simpatici vasetti in vetro. Necessitano di pochissime cure e abbelliranno le vostre tavole con gusto.

711

Con castagne e pigne

Se il clima ve lo consente e il vostro pranzo all'aperto è all'inizio dell'autunno, potete decorare la tavola con degli elementi tipici di questa stagione, come castagne o pigne secche: saranno degli splendidi centrotavola che daranno la giusta atmosfera.

811

Con bottiglie colorate

Se avete conservato, nel corso dell'anno, delle bottiglie colorate perché troppo belle per buttarle via, questo è il momento di utilizzarle: potranno decorare la vostra tavola durante un pranzo all'aperto. Potete riempirle con dei fiori o disporle semplicemente sul tavolo per un tocco di colore ed eleganza.

911

Con segna posto fai da te

Perché non provate a cimentarvi con dei segna-posto fai da te? Scegliete il soggetto che preferite e realizzateli con materiali semplici da lavorare come il fimo o la pasta di sale: sarà anche un simpatico gadget che i vostri ospiti potranno portare via in ricordo del bel pranzo trascorso insieme!

1011

Con le piante aromatiche

È una decorazione molto di tendenza nell'ultimo periodo, chic ed elegante allo stesso tempo: potete utilizzare delle profumatissime piante aromatiche, come ad esempio dei rametti di timo o rosmarino, da posizionare accanto a ciascun tovagliolo. Una scelta gradevole esteticamente e... Molto profumata!

1111

Con caramelle e dolci

Se tra i vostri ospiti ci sono anche dei bambini, non potreste farli più felici. Comprate dolcetti, caramelle e lecca-lecca in gran quantità ed abbinateli a tovaglioli colorati, anche l'uno diverso dall'altro. Posizionate un dolce davanti ad ogni piatto e distribuite piccole ciotoline piene di caramelle lungo tutta la tavola: il colpo d'occhio sarà delizioso e festoso!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Casa

5 decorazioni per la tavola di Pasqua

Le festività pasquali sono per molti un’occasione per avere un po’ di tempo libero da dedicare alla famiglia o agli amici. L’abitudine più comune ed apprezzata è quella di organizzare pranzi e cene per trascorrere qualche ora in compagnia delle...
Casa

5 idee per decorare la tavola con la frutta

Decorare la tavola in occasione delle feste, ma anche per pranzi e cene occasionali, può essere un modo per mettere in mostra la propria creatività; infatti, se ad esempio in estate o inverno intendiamo utilizzare la frutta per decorarla, abbiamo la...
Casa

Come decorare la tavola in giardino

L'abbellimento e la decorazione della propria casa sono dei processi che nascondono mille insidie. In realtà non è così semplice di quanto si possa pensare. Infatti bisogna tener conto di tantissime variabili e tantissimi elementi. Molte sono le persone...
Casa

Come decorare la tavola di Natale con frutta e spezie

Se per le feste di Natale, abbiamo organizzato una cena con parenti ed amici, le decorazioni della casa, possono essere del tutto particolari se estese alla tavola. Per questa elaborazione, possiamo sfruttare i tanti vivaci colori offerti da frutta fresca,...
Casa

5 decorazioni floreali per Pasqua

La Pasqua è una delle ricorrenze più attese in quanto rappresenta un'occasione per stare con i propri cari davanti ad una tavola ricca di prelibatezze e finemente addobbata! Quale migliore occasione se non la primavera per decorare la tavola con una...
Casa

10 idee per apparecchiare la tavola in giardino

Con l'arrivo della primavera e delle belle giornate, cresce la voglia di godersi l'aria fresca all'aperto. Le piogge ed il freddo sono ormai passati e il caldo torrido dell'estate ancora non si fa sentire, quale scelta migliore, quindi, di pranzare all'aria...
Casa

Come apparecchiare la tavola per una grigliata

Come è meglio festeggiare l'arrivo della bella stagione, se non con una grigliata tra amici e parenti? Buona cucina, tanto divertimento, una giornata diversa dalle altre: certo, affinché si riveli un successo è necessario seguire alcune regole basilari:...
Casa

Come apparecchiare la tavola per il pranzo di Natale

Il periodo delle feste di Natale è probabilmente il più frenetico dell'anno. Per tutto il mese di Dicembre ci si preoccupa di regali, biglietti di auguri, addobbi e naturalmente del cenone della vigilia e il pranzo del 25. La concentrazione si sposta...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.