10 decorazioni per le bottiglie di vetro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Avete da parte diverse bottiglie di vetro ancora da smaltire? Pensate ad un modo originale di riutilizzarle? Se questo pensiero vi tormenta la nostra lista vi aiuterà a restituire utilità alle vostre bottiglie. Il loro valore va oltre quello di semplici contenitori di liquidi. Con un pizzico di fantasia possiamo decorarle in modo superlativo. Nei prossimi passi vedremo 10 decorazioni per le bottiglie di vetro.

211

Con la vernice per vetro

Se avete una buona mano potete disegnare direttamente su vetro. Le vernici per vetro sono reperibili in commercio anche in pratici tubetti dal beccuccio stretto. Potrete utilizzarli sulle superfici come fossero pennarelli, qualunque sia il colore delle bottiglie.

311

Con lo spago da cucina

Avete mai pensato di avvolgere le bottiglie con spago da cucina? Questo modesto materiale può rendere uniche delle bottiglie, dei barattoli e altri contenitori. Rientra nella categoria dello "shabby chic", uno stile che prende sempre più piede nel riciclo creativo.

Continua la lettura
411

Con la corda

Rimanendo in ambito "shabby chic" potrete scoprire la corda. Si tratta di un altro materiale "povero" che potete rivalorizzare come decorazione. E anche in questo caso potrete avvolgervi le bottiglie, fissando le estremità con una goccia di colla a caldo. Un tipo di decorazione adatto a stili rustici e rurali.

511

Con la lana

Se siete pratici di uncinetto potreste confezionare un "maglioncino" alle vostre bottiglie! Avvolgerle in lana colorata le rende particolarmente accattivanti. La lana è una scelta molto appropriata alla stanza dei bambini o al periodo invernale.

611

Con la iuta

La iuta è un materiale povero. È nota soprattutto grazie ai sacchi di iuta, molto robusti per il trasporto di grosse quantità di alimenti. Il loro costo è irrisorio e ne basteranno un paio per avvolgere diverse bottiglie. Un piccolo nastro colorato al collo renderà le bottiglie ancora più gradevoli.

711

Con i nastri di seta

Per delle bottiglie leggermente più chic puntate pure sui nastrini di seta. Potrete scegliere diversi colori, da abbinare alla tonalità del vetro. Sovrapponendone diversi, sarà possibile creare trame davvero interessanti. Servitevi pure della fantasia e del gusto personale.

811

Con la sabbia colorata

Tra le decorazioni più originali potrete scoprire la sabbia colorata. Per abbellire le bottiglie, infatti, si può intervenire anche all'interno delle stesse. Acquistate sabbia di diversi colori e versate i vari livelli all'interno di bottiglie trasparenti. L'effetto "rainbow" è sicuro!

911

Con il pizzo

Delle bottiglie di vetro con decorazioni in pizzo sono perfette per atmosfere sensuali e romantiche. Possono decorare un tavolo per due o una camera da letto. Il rosso, il nero e il blu sono le tonalità migliori per questo tipo di decoro. Ma la bottiglia deve essere adatta: al bando il vetro verde!

1011

Con le pagine di un libro

Per gli amanti della lettura non c'è niente di meglio delle pagine dei libri. Magari con alcuni passi che includono le citazioni preferite. Grazie al découpage potete coprire la superficie delle bottiglie con le pagine di un libro. Delle decorazioni perfette per una libreria o una sala studio.

1111

Con la stoffa

Della semplice stoffa può rendere le bottiglie di vetro davvero splendide. È una soluzione che permette di recuperare delle bottiglie opache o rovinate dal tempo. Potrete riciclare la stoffa da vecchie tovaglie o lenzuola. Della corda sottile basterà per fissare la stoffa al collo della bottiglia stessa.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una piccola slitta di Natale

In prossimità del Natale, ognuno di noi sente la necessità di abbellire sia l'interno della propria casa che l'esterno, con addobbi sempre più originali. Quindi se siamo alla ricerca di qualcosa di nuovo da realizzare per le prossime feste natalizie,...
Bricolage

Come disegnare sulla iuta

La iuta è un materiale largamente utilizzato in ambito tessile, a causa della sua versatilità. È infatti la fibra più importante dopo il cotone. Tale materiale si presta a molteplici utilizzi ed inoltre può facilmente essere decorato. La trama della...
Bricolage

Come preparare delle bomboniere con i legumi

Negli ultimi anni, un po' per la crisi economica che si è abbattuta su diverse zone d'Europa e un po' per una ritrovata coscienza etica, si tende sempre più a risparmiare e ad avere un occhio di riguardo per l'ambiente che ci circonda. Si è compreso,...
Bricolage

Come Confezionare Una Treccia Portaricordi In Iuta

La juta è una fibra tessile che si ricava dalla corteccia di piante erbacee originali dei paesi tropicali. Nello specifico si tratta di un materiale molto resistente ed ideale per creare filati, tessuti, e di ottima qualità, oltre che per rifinire...
Cucito

Come fare centrini in iuta e in carta paraffinata

La guida di oggi fornirà una serie di consigli utilissimi per chi ama l'arte del fai da te! Seguendo i seguenti, semplicissimi passi potrai scoprire come fare dei centrini da sola sia con la iuta che con la carta paraffinata. Il risultato sarà molto...
Bricolage

Come sostituire il tessuto elastico e la tela di iuta su sedie e poltrone

La tecnica che viene descritta per sostituire oppure riparare il tessuto elastico e la tela di iuta può essere utilizzata su qualsiasi tipo di sedie o poltrone che hanno questa base. La sostituzione va fatta soltanto se il materiale è abbastanza duro...
Casa

Come posare la moquette con il retro di iuta

Un pavimento in moquette rende la propria casa più calda ed accogliente. Tra le tantissime proposte che esistono in commercio è preferibile scegliere quella in cotone con il retro in iuta rispetto alle tradizionali che hanno delle fibre sintetiche dannose....
Bricolage

Come Fare Un Quadro Raffigurante Hansel E Gretel Con La Lana Grezza

In questa guida ti insegnerò come fare un quadro raffigurante Hansel e Gretel con la lana grezza e la iuta. Non è molto semplice ma se segui attentamente la guida puoi farlo senza alcun problema. È un lavoro molto bello, si tratta di rappresentare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.