10 dritte per cucire la maglina a macchina

1/11 – Introduzione

La maglina è un tessuto molto morbido, elasticizzato e leggero utilizzato per la creazione di abiti ma anche di rivestimenti e tendaggi. Se siete alle prese con la vostra macchina da cucire e avete bisogno di alcune pratiche dritte su come cucire la maglina, eccovi 10 consigli infallibili che vi aiuteranno a non sbagliare.

2/11 – Fare attenzione all’elasticità della stoffa

Prima di cucire la maglina con la vostra macchia da cucire, dovrete sempre toccare il tessuto e capirne l’elasticità. Non tutte le magline hanno infatti la stessa elasticità e la stessa qualità. Esistono tessuti in maglina più facili da cucire perché rimangono abbastanza integri e tessuti invece che possono sformarsi a causa di una elasticità minore e una qualità peggiore. Per cucire con la macchina senza difficoltà, optate per una maglina più resistente e più elastica.

3/11 – Usare la carta velina

Per cucire in modo facile la maglina e per non farla scivolare durante la cucitura è consigliato sempre usare tra il tessuto e il piedino della macchina da cucire uno strato di carta velina. La carta velina è consigliata anche per evitare di impigliare il tessuto sulle le griffe di trasporto della macchina ed evitare che la stoffa possa strapparsi o rovinarsi del tutto. Con la carta velina, l’ago della macchina fora la carta e permette alla stoffa di essere cucita senza spostarsi.

4/11 – Utilizzare gli spilli giusti

Anche gli spilli hanno la loro importanza per cucire alla perfezione la maglina. Gli spilli infatti non sono di certo tutti uguali e per cucire la maglina devono essere posizionati sempre su tutti i bordi del tessuto da cucire. Esistono spilli con punte meno appuntite in grado di bucare il tessuto senza rovinarlo. Optate dunque per spilli dalla punta arrotondata per mantenere le fibre del tessuto integre ed evitare la formazione di buchi sul tessuto.

5/11 – Utilizzare il filo adatto

Il filo è una delle cose fondamentali da scegliere per una cucitura a macchina ad hoc. La maglina infatti può essere cucita solo con un filo in poliestere, perfetto per i tessuti elastici. Il filo in poliestere ha la capacità di spezzarsi raramente, a differenza di un comune filo cucito sulla maglina. In commercio ne esistono svariate marche tutte di ottima qualità che potete trovare in moltissime mercerie.

6/11 – Utilizzare gli aghi perfetti

Anche gli aghi come gli spilli, è di primaria importanza se si vuole cucire la maglina con una buona macchina da cucire. Gli aghi universali presenti su tutte la macchine da cucire, sono sicuramente di ottima qualità ma spesso, hanno la punta troppo appuntita e possono sfilare il tessuto. Per questo è meglio optare per aghi stretch o aghi gemelli o più comunemente chiamati aghi doppi.

7/11 – Scegliere il punto corretto

Il punto corretto per una cucitura impeccabile da eseguire su un tessuto di maglina, resta da sempre il punto “zig zag”. Il punto dritto infatti, non è assolutamente da considerare per cucire un tessuto elasticizzato. Se avete una macchina da cucire molto moderna, possono andare bene anche il punto elastico triplo o il punto zig zag triplo regolandoli per bene, per permettere al tessuto di non arricciarsi.

8/11 – Utilizzare l’amido sui bordi

La maglina essendo molto elastica tende sempre ad arrotolarsi su se stessa soprattutto, durante la cucitura a macchina. Se volete mantenere i bordi del tessuto sempre ben tesi ed evitare di combinare disastri, applicate sempre un po’ di amido sul tessuto, utilizzando un erogatore spray. Spruzzate l’amido con attenzione, facendo attenzione a non esagerare con le quantità.

9/11 – Fare attenzione alle griffe della macchina

Le griffe della macchina da cucire vanno sempre controllate durante la cucitura del tessuto elasticizzato. Le griffe sono due rettangoli in metallo posizionati vicino all’ago della macchina da cucire, che permettono al tessuto di scivolare durante la cucitura. Nel caso della maglina, cercate di cucire più lentamente e di mantenere sempre quei 2 centimetri di distanza dalla base della macchina all’ago.

10/11 – Utilizzare un piede a doppio trasporto

Il piede a doppio trasporto e il suo utilizzo sono alla base della corretta cucitura della maglina ma anche di qualsiasi altro tessuto elastico. Le cuciture sul tessuto elastico, tendono sempre ad arricciarsi ma per evitare questo intoppo, è utilissimo usare il piedino a doppio trasporto. Il piedino a doppio trasporto ha la caratteristica di avere le griffe di trasporto sulla parte superiore e inferiore e permette al tessuto di scivolare sotto l’ago senza alcun problema.

11/11 – Usare il ferro da stiro

Per finire l’ultima dritta importante per un’ottimale cucitura del tessuto elasticizzato, prevede l’utilizzo del ferro da stiro. Usare il ferro da stiro a vapore sulle cuciture della maglina, permette una maggiore facilità nella cucitura di questo tessuto morbido e difficile da gestire. Pressate per pochi secondi il ferro sulle cuciture per renderle piatte ed evitare che possano arricciarsi.

Riproduzione riservata