10 errori da evitare quando ci si dedica alla fotografia culinaria

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La fotografia culinaria è un trend in rapida ascesa. Si tratta di una delle mode del momento, grazie soprattutto alla diffusione di smartphone e app per la fotografia. Per molti, è una piccola "arte" a sé stante e alcuni scatti sono davvero interessanti. Tuttavia per ottime immagini è necessario evitare degli errori banali quando ci si dedica a questo tipo di attività. Scopriamone insieme 10 tra i più frequenti.

211

Usare luci artificiali

Praticare la fotografia culinaria alla sera, senza luci naturali, è tra gli errori più comuni. Le luci artificiali, infatti, non permettono di mettere in risalto i piatti. Spesso danno una colorazione innaturale alla foto e appiattiscono i contrasti. Meglio scattare fotografie in pieno giorno, con la luce naturale al pieno della sua espressione.

311

Avere troppa fretta

Anche la fotografia culinaria ha bisogno dei suoi tempi. Per uno scatto perfetto dobbiamo posizionare al meglio il piatto, nelle migliori condizioni di luce. Dobbiamo assicurarci di avere un'ottima profondità di campo e la migliore inquadratura. Perciò prendiamoci tutto il tempo necessario.

Continua la lettura
411

Esagerare con la profondità di campo

Come accennato, dobbiamo assicurare allo scatto una profondità di campo ideale per il contesto. Questa proprietà permette di mettere a fuoco un soggetto in particolare e sfocare il resto. Ma l'eccesso non giova alla resa della foto. È preferibile una profondità di campo bassa, per evitare un effetto confusionario nell'immagine.

511

Dimenticare la post-elaborazione

La post-elaborazione permette di modificare le foto dopo lo scatto. Spesso si utilizzano programmi di editing grafico per lo scopo. Molti non professionisti credono che la post-elaborazione "falsi" l'immagine. In verità le modifiche permettono di migliorare aspetti della realtà che, ad occhio nudo, sono evidenti. Cose come la luminosità o la brillantezza dei bianchi sono necessarie per immagini di qualità.

611

Scattare fotografie con dispositivi di scarsa qualità

La bontà del dispositivo è fondamentale anche nella fotografia culinaria. Alcuni smartphone montano fotocamere dalle proprietà notevoli. Tuttavia per scatti davvero professionali avremo bisogno di una fotocamera di spessore. Non sarà necessaria una macchina di fascia molto alta, ma una buona reflex è consigliabile.

711

Ignorare la presentazione del piatto

Alcuni novelli fotografi non si curano della presentazione del piatto. Ma questa può fare la differenza, sia a tavola sia nella fotografia culinaria. Un piatto disordinato o sporco non farà un favore ai nostri scatti. Prestiamo attenzione a questo particolare se vogliamo una fotografia davvero stimolante.

811

Sopravvalutare le proprie capacità

Anche nella fotografia culinaria c'è tantissimo da imparare. "Azzeccare" alcuni scatti, che ci rendono molto felici, non è sufficiente. Non accontentiamoci dei primi risultati, anche se soddisfacenti. Cerchiamo sempre di migliorarci, studiando nuove possibilità per scatti originali.

911

Abbondare coi colori

Se il soggetto presenta molti colori (es: un'insalata mista) non circondiamolo di mille tonalità diverse. Non scattiamo la fotografia su un tavolo pittoresco, con posate e tovaglioli altrettanto bizzarri. In tal caso il piatto/soggetto si perderebbe nel caleidoscopio di colori. Usiamo sì colori vibranti, ma senza esagerare nella varietà.

1011

Usare i piatti sbagliati

Per una migliore presentazione, il piatto che ospita il cibo deve avere le giuste dimensioni. Una piccola porzione di cibo fa molta più "gola" su un piatto non troppo grande. Viceversa, riempire eccessivamente un piccolo piatto non giova alla resa fotografica.

1111

Ignorare l'importanza dello sfondo

Anche con un'alta sfocatura, lo sfondo è molto importante nella fotografia culinaria. Mai immortalare complementi d'arredo o elementi estranei al contesto. Tutto deve rimandare alla cucina e al cibo. Nessun elemento che possa distrarre dal piatto dovrà comparire nella fotografia.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Hobby

Fotografia: 10 cose da sapere prima di iniziare

Nata oramai più di un secolo fa, la fotografia è oggi un hobby che vanta milioni di appassionati. Il progresso tecnologico ha aiutato l'espansione di questa forma d'arte: al giorno d'oggi praticamente chiunque può permettersi una fotocamera, che sia...
Altri Hobby

Fotografia: guida agli accessori indispensabili

La fotografia è una splendida passione ed una forma d'arte. Con la macchina fotografica possiamo immortalare volti, narrare una storia, emozionare, descrivere, fermare il movimento perché possa essere rivisto per sempre e molte altre cose. Ma, benché...
Altri Hobby

La luce nella fotografia: le regole e i consigli

Quando dobbiamo scattare una fotografia ed intendiamo farlo in modo professionale, è importante sapere che la luce è strettamente correlata, e quindi necessaria per il buon esito dello scatto. Infatti senza una giusta esposizione, la foto potrebbe...
Altri Hobby

Fotografia: 10 consigli per fare un primo piano

Se pensate che per scattare una bellissima e professionale foto in primo piano siano necessarie competenze tecniche e la bravura di un esperto in fotografia, niente paura! Questa guida fa proprio al caso vostro. Scopriamo insieme 10 utilissimi consigli...
Altri Hobby

Guida all'uso del filtro polarizzatore in fotografia

La fotografia è uno dei metodi più belli per riuscire a conservare per sempre il ricordo di un istante. Le macchine fotografiche, negli ultimi anni hanno subito un rapido sviluppo, infatti mentre in precedenza per stampare le foto bisognava inserire...
Altri Hobby

I segreti della fotografia notturna

Al calar del sole non bisogna abbandonare la macchina fotografica: è allora che si scattano le foto migliori! Queste sono tanto belle quanto difficili tecnicamente. Esistono, però, segreti per non lasciarsi sopraffare dalla fotografia notturna. In questo...
Altri Hobby

Fotografia: guida all'utilizzo del flash

Chi ha una macchina fotografica lo sa: l'utilizzo di essa sfruttando tutti gli stratagemmi possibili rende più belle le foto. Realizzare infatti fotografie nitide, costituite da colori vivaci, non ne sono capaci tutti. I fotografi professionisti raramente...
Altri Hobby

Fotografare: 10 errori comuni

La fotografia è una meravigliosa arte, che può rivelarsi sia un passatempo che un lavoro. Saper scattare foto non è da tutti, alcuni sono molto portati ed altri no, ma tutti dovrebbero seguire dei corsi ed imparare le regole basilari per scattare foto...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.