10 fiori da coltivare in luoghi assolati

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

I fiori rendono ogni luogo più allegro e colorato. Per questo sempre più sono le persone che si dedicano al giardinaggio in città e non solo, in modo da rallegrare ogni angolo della propria abitazione. Vediamo però insieme quelli che sono i 10 fiori da coltivare in luoghi assolati, così da non sbagliare nella scelta.

211

Dalie

Uno dei fiori più belli è resistenti alla luce del sole è sicuramente la dalia, che tende infatti a fiorire da metà estate in poi. Crescono molto ampie ed alte, con steli fino i 5 metri e non necessitano di grandi quantità di acqua, quindi sono adatte anche alla persone con poco pollice verde.

311

Coneflowers

Molto di moda in America, ed ormai sbarcati anche in Europa, sono i coneflowers. Si tratta di fiori molto simili alle margherite che crescono molto più alti, fino a a raggiungere steli di circa 3 metri. Ne esistono di diverse varietà e colori, come in viola, giallo e arancio.

Continua la lettura
411

Petunie

La bellezza delle petunie, oltre alla loro resistenza alle condizioni climatiche, è quello di essere disponibile in moltissime varianti e combinazioni di colore. Tra le più famose ci sono quelle a doppio colore con fiori molto ampi e corposi.

511

Agastache

L’agastache è una pianta bellissima dai toni del blu molto utilizzata per infusi e tisane. Si tratta infatti di una scelta molto astuta per il proprio giardino o balcone, in quanto le sue foglie possono essere utilizzate anche per condire insalate e piatti ricchi e variegati.

611

Lavanda

Una delle piante più profumate e resistenti alle temperature è la lavanda. I suoi fiori dai toni del lilla ricoprono le meravigliose distese della Provenza francese, ma possono crescere perfettamente anche nei giardini e balconi. Da preferire soprattutto la varietà angustifolia, che viene chiamata comunemente lavanda inglese.

711

Salvia ornamentale

La salvia ornamentale è una pianta molto resistente al caldo ma dalle dimensioni più ridotte, perfetta quindi per i balconi cittadini. I fiori prodotti sono rosso acceso o blu, mentre le foglie possono essere utilizzate per insaporire i piatti più diversi.

811

Portulaca

La portulaca, detta anche volgarmente fiore di vetro, è perfetta per chi è alle prime armi in quanto non necessita di molte cure. Durante la primavera riapre fiorellini bellissimi a forma di piccole roselline, poi molto resistenti non solo al sole ma anche ai parassiti.

911

Gerani

Principi dei balconi italiani, i gerani sono da sempre tra i fiori più diffusi nel nostro paese. Questo perché con pochissime cure si potrà ricoprire un piccolo spazio di moltissimi fiorellini e colori. L'unica accortezza è quella di aggiungere periodicamente la giusta quantità di acqua.

1011

Thunbergia alata

La thunbergia alata è una varietà molto diffusa, anche se solitamente viene denominata Susanna dagli occhi neri. Ciò perché alla fioritura i fiori hanno un simpatico bottoncino scuro al centro della sua corolla. Inolre fino all'autunno produce moltissimi fiorellini gialli.

1111

Bidens ferulifolia

Se amate i toni del giallo e dell'oro tra i vostri fiori, la bidens ferulifolia è la pianta più adatta a voi. Per tutti i mesi primaverili ed estivi infatti vi inonderà di cascate di fiorellini di color giallo oro. La sua vita però è molto breve perché muore subito all'affaciarsi dell'autunno.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giardinaggio

Come Coltivare I Fiori Settembrini

Giunti in autunno, le fioriture estive cedono il passo a quelle autunnali. L'Aster Frikartii, nome scientifico dei settembrini, è una pianta che fiorisce fino all'inizio dell'inverno. In un giardino, i settembrini, offrono una fioritura abbondante e...
Giardinaggio

Come Coltivare I Fiori Di Tumbergia

Coltivare piante e fiori, è sicuramente un qualcosa di molto piacevole ed appassionante. Il giardinaggio, infatti, è un hobby per certi versi molto creativo e rilassante, che permette di scaricare lo stress e le tensioni accumulate durante il corso...
Giardinaggio

Fiori di maggio: quali fioriscono e quali coltivare

La primavera si sa è la stagione dei fiori, con l'aria sempre più mite e le giornate sempre più lunghe, si risvegliano i sensi, gli animali e la natura si riempie di colori con i fiori. Nell'aria iniziano a sentirsi dei profumi molto dolci e coinvolgenti,...
Giardinaggio

Come coltivare i fiori di nemesia

All'interno della presente guida andremo a parlare di piante. Nello specifico, come avrete capito attraverso la lettura del titolo che contraddistingue questa breve guida, andremo a spiegarvi come coltivare i fiori di Nemesia. La Nemesia consiste in una...
Giardinaggio

10 fiori da coltivare se si ha un giardino molto assolato

I fiori da balcone, si sa, hanno esigenze molto diverse tra loro a seconda delle loro caratteristiche. Alcuni temono il caldo ossessivo dell'estate, altri hanno bisogno di grandi attenzioni per non rischiare di risentire delle stagioni più fresche.Ma...
Giardinaggio

Come coltivare i fiori anche all'ombra

Le piante hanno bisogno di un apporto costante della luce solare. Esistono però moltissimi tipi di piante che mal sopportano l'esposizione ai raggi solari, sia durante l'estate che durante il periodo invernale. Si tratta di esemplari molto delicati,...
Giardinaggio

10 fiori da coltivare su un balcone all'ombra

Di questi tempi si sa, l'aspetto è tutto, e quindi far risaltare la vostra casa tra le altre è necessario ornarla di begli oggetti e colorati. In questa cerchia si individuano i fiori, molto in voga per decorare balconi, giardini ed interni, dato che...
Giardinaggio

Come coltivare fiori sul balcone

Il verde, le piante ed i fiori, riescono a rendere qualsiasi luogo più accogliente, armonioso e rilassante. Tuttavia, per tutti coloro che abitano in città, anche se amanti della natura, possedere e curare un giardino in prossimità di casa rappresenta...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.