10 fiori da coltivare in pieno sole

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Amiamo i fiori e abbiamo un giardino o un terrazzo esposto al sole per la maggior parte del giorno? Nessun problema, ecco un elenco di 10 fiori da coltivare in pieno sole. Seguendo le indicazioni per una cura corretta, otterremo una fioritura che ci allieterà la vista e l'olfatto. L'importante è dare a ogni pianta le attenzioni di cui necessità.

211

La petunia

La petunia è senza dubbio uno dei 10 fiori da coltivare in pieno sole. È una pianta che appartiene alla famiglia delle Solanacee, ed è originaria dell'America Meridionale. Fiorisce da maggio a settembre, ha necessità di un terreno ben drenato, bisogna evitare il ristagno dell'acqua.

311

Il geranio

Il geranio è in estate indubbiamente il re dei balconi. È semplice da coltivare, non necessita di cure particolari. Ama il sole e non teme la siccità. È probabilmente la pianta da terrazzi più diffusa nel nostro Paese, e ci sono moltissime varietà disponibili.

Continua la lettura
411

Il nasturzio

Il nasturzio è uno dei 10 fiori da coltivare in pieno sole. È originario del Perù e fa parte della famiglia delle Tropaeolaceae. Chiede pochissime attenzioni, ama i terreni poveri e non vuole innaffiature frequenti. I fiori, oltre che belli e colorati, sono anche commestibili. I petali e le foglie sono ricchi di vitamina C, hanno un sapore pepato, sono perfetti in aggiunta alle insalate.

511

La lavanda

Della famiglia delle Lamiaceae, la lavanda è una pianta molto aromatica che cresce molto bene sotto il pieno sole. Va innaffiata soltanto quando il terreno risulta secco al tatto. Quando la fioritura è al massimo rigoglio, si può procedere con la potatura. I fiori raccolti (tagliati, mai strappati) seccati si usano per profumare armadi e cassetti..

611

Il plumbago

Il plumbago è un arbusto semirampicante originario dell'Africa. Ci sono diverse specie, la più comune è l'auricolata, che produce fiori azzurri. Ama il sole e si coltiva facilmente. Va innaffiato regolarmente, nei giorni più caldi anche tutti i giorni. L'esposizione al pieno sole favorisce la fioritura.

711

Il garofano

Il garofano fa parte della famiglia delle Caryophyllaceae. È uno dei 10 fiori da coltivare in pieno sole. Richiede un terreno ben drenato e poco acido. D'estate va annaffiato di frequente (aspettando però che il terreno sia asciutto), e concimato circa ogni due settimane.

811

La zinnia

La zinnia è originaria del Messico e appartiene alla famiglia delle Asteracee. Esiste in numerose varietà di molti colori, ma curiosamente non esistono zinnie blu. Cresce bene nel classico terriccio da giardino. Va annaffiata con moderazione, e vanno evitati i ristagni d'acqua nel vaso. Per evitare la formazione di muffe è meglio posizionare la zinnia in un ambiente ventilato.

911

Il gelsomino

Il gelsomino fa parte della famiglia delle Oleaceae. Il suo profumo inebriante è sinonimo d'estate. La coltivazione del gelsomino non richiede una cura particolare. È un rampicante che si attacca facilmente ai supporti che gli vengono forniti. Ama un terreno ricco di humus che va mantenuto umido. Ama il pieno sole ma non le temperature troppo elevate.

1011

La pratolina

La pratolina, detta anche margherita, è un fiore molto comune nel nostro Paese. All'arrivo della primavera è un'esplosione di fioriture in tutte le aiuole dei giardini. Per la coltivazione in vaso non ci sono particolari esigenze. Va innaffiata regolarmente, bisogna fare attenzione a non far seccare il terreno.

1111

La bougainvillea

La bougainvillea è una pianta tropicale appartenente alla famiglia delle Nyctaginaceae. Per sviluppare il fiore ha bisogno di luce, per questo è uno dei 10 fiori da coltivare in pieno sole. È una pianta rampicante, adatta a decorare pergole, terrazzi e graticci. Preferisce la siccità all'acqua eccessiva, va innaffiata regolarmente ma solo quando il terreno è asciutto.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giardinaggio

I migliori fiori a cascata perenni

Per creare delle decorazioni su balconi, terrazze o in un giardino, specie sui muri di cinta o sugli steccati, possiamo provvedere a coltivare delle piante a cascata di tipo perenne, che sono in grado di regalarci una fioritura abbondante, coloratissima...
Giardinaggio

10 tipi di orchidee da coltivare in casa

Non conosco persone che non restano stupefatte ogni volta dalla bellezza eterea delle orchidee, dai loro colori e la forma plastica, tanto che spesso tutti toccano questi fiori, pensando siano finti in quanto quasi perfetti. Fiori estremamente delicati,...
Giardinaggio

10 piante rampicanti che fioriscono

Se abbiamo un ampio terrazzo oppure un giardino con dei muri di cinta abbastanza alti, possiamo optare per delle piante rampicanti da fiore. La natura infatti ce ne regala un bel po', tutte particolarmente decorative e soprattutto di svariati colori....
Giardinaggio

10 piante perenni da coltivare in giardino

La caratteristica principale delle piante perenni è quella di durare nel corso del tempo, resistendo agli sbalzi climatici delle diverse stagioni. Si differenziano quindi dalle piante annuali o biennali, le quali, come indica il loro nome, durano solo...
Giardinaggio

Come Coltivare Una Zinnia

La Zinnia è un genere di piante erbacee molto diffuse, con le specie Zinnia elegans e Zinnia hagaena, nei giardini, come bordure e per macchie nelle aiuole. La Zinnia è una pianta americana, soprattutto messicana, benché la sua area di diffusione si...
Giardinaggio

Come coltivare i gelsomini

Jasminum L. è un genere di piante (che include varie specie del gelsomino) appartenente alla famiglia Oleaceae. Comprende circa 200 specie arbustive e rampicanti alte fino a 4-6 metri, tra cui le più note e coltivate come piante ornamentali sono: il...
Giardinaggio

Come Coltivare La Pianta Grassa Portulaca

La portulaca è una pianta grassa dalle coloratissime fioriture, che durano fino ad inizio autunno, Questa pianta, può essere tranquillamente coltivata in vasi e vaschette, su terrazze o in balcone. Non teme il caldo, anzi, la luce del sole le fa più...
Giardinaggio

Come coltivare lo schizocentron elegans

Avete un'aiuola o uno spazio da poter ricoprire in modo uniforme e colorato? Potete applicare un prato verde oppure se la zona non sarà calpesta potrete allietare i vostri occhi piantando la schizocentron elegans, comunemente conosciuta come scialle...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.