10 fiori da coltivare su un balcone all'ombra

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Di questi tempi si sa, l'aspetto è tutto, e quindi far risaltare la vostra casa tra le altre è necessario ornarla di begli oggetti e colorati. In questa cerchia si individuano i fiori, molto in voga per decorare balconi, giardini ed interni, dato che sono variopinti e profumati. Vediamo dunque questa lista di 10 fiori da coltivare su un balcone all'ombra.

211

Il fiore adatto all'ombra: la fucsia

In questa lista non può mancare sicuramente la Fucsia, un fiore molto colorato, il cui solo nome risalterà già la vostra abitazione. Non necessita di raggi solari, ed è quindi perfetto per un balcone all'ombra. Il suo profumo inoltre è tra i più pregiati per quanto riguarda i fiori.

311

Da un altro continente: i fiori di vetro

È un fiore esotico, che richiama anche ai paesaggi maestosi dell'Africa. Questo fiore infatti è molto profumato, e si colora di un rosa chiaro oppure anche tendente al rosso. Sarà sicuramente adatto per abbellire la vostra casa, inebriando chiunque con la sua presenza.

Continua la lettura
411

Direttamente dal tropico: la begonia

Questo fiore è abituato ad un clima tropicale, dato che si trova principalmente in quei biomi, ma comunque riesce perfettamente a resistere all'ombra e può essere dunque tenuto all'interno di un balcone. Il suo colore può andare dal rosa all'arancione.

511

Velenoso ma bello: la pervinca

Fiore sicuramente bellissimo e colorato, ma attenzione: se ingerito vi danneggerà l'organismo. È comunque molto utile per decorare i balconi, soprattutto le aiuole, infatti risalta maggiormente in un insieme di fiore, catturando l'attenzione di chiunque la osservi.

611

Per il balcone? Il nasturzio nano

Altra pianta che cresce comodamente ed in tutta tranquillità all'ombra è sicuramente il nasturzio nano, ottimo dunque per i balconi ombreggiati. Il colore è tendente al rosso, ma contiene comunque tutte le sue sfumature più nascoste, fino ad arrivare all'arancione o al giallo.

711

Bianco e maestoso, l'ortensia

Un ulteriore fiore che può essere tenuto all'interno di un balcone all'ombra è sicuramente l'ortensia. Il suo colore è chiarissimo, può arrivare quindi fino anche al bianco. È inoltre molto profumato e pregiato, perciò se lo possiederete renderà di lusso il vostro balcone.

811

La petunia

Tra gli elementi di questa lista spicca per essere una specie ricadente la petunia che, oltre ad essere un fiore molto profumato, si può trovare di vari colori che vanno dal bianco al blu, contenendo dunque anche il viola e tutte le sue sfumature.

911

Un fiore aromatizzante: l'incenso

Purché sia una pianta erbacea, e quindi magari non di bell'aspetto, rallegrerebbe sicuramente un balcone ombreggiato con la sua presenza, costituita per la maggior parte dal suo profumo, ma anche dalla sua funzione principale, che funge da anti zanzare.

1011

Una pianta duttile: la tradescanzia

Anche se questo fiore sia collegato in maniera particolari con i raggi del Sole, non ne necessita direttamente. Resiste infatti anche alle temperature di otto o dieci gradi, e vi regalerà il suo profumo e il suo colore purpureo molto vivace, che vi catturerà la vista.

1111

Gli anemoni

Se gli dedicherete un intero vaso, questa pianta vi regalerà tantissimi suoi fiori, che vivacizzeranno il balcone con il loro colore acceso e il loro profumo inebriante. Gli occorrerà molto spazio, però ne riguadagnerete in futuro sicuramente.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare i fiori anche all'ombra

Le piante hanno bisogno di un apporto costante della luce solare. Esistono però moltissimi tipi di piante che mal sopportano l'esposizione ai raggi solari, sia durante l'estate che durante il periodo invernale. Si tratta di esemplari molto delicati,...
Giardinaggio

5 piante per un balcone in ombra

Crescere delle piante e dei fiori nel proprio balcone può essere proibitivo per molte persone. Talvolta a creare seri problemi è la disponibilità di spazio. Non tutti, infatti, ne hanno a sufficienza. Le piante, inoltre, possono avere diversi bisogni...
Giardinaggio

Come coltivare fiori sul balcone

Il verde, le piante ed i fiori, riescono a rendere qualsiasi luogo più accogliente, armonioso e rilassante. Tuttavia, per tutti coloro che abitano in città, anche se amanti della natura, possedere e curare un giardino in prossimità di casa rappresenta...
Giardinaggio

5 piante per un balcone all'ombra

Se la nostra casa ha dei balconi che per gran parte del giorno non ricevono il sole, non è il caso di disperarci, e quindi rinunciare a delle belle piante con fiori e foglie; infatti, è importante sapere che esistono tantissime specie che vivono e si...
Giardinaggio

Giardinaggio: i fiori da piantare all'ombra

I giardini e i terrazzi non esposti al sole pieno, sono sono da sempre considerati dagli amanti del giardinaggio, ambienti ostici ed inospitali per la messa a dimora e la crescita di piante da fiore. Si tratta invece di una concezione sbagliata; infatti,...
Giardinaggio

I migliori fiori per il balcone al sole

Qualsiasi ambiente, ogni angolo di un balcone o stanza, si può valorizzare e abbellire con dei fiori. Ma ogni tipo di fiore ha esigenze diverse, quindi per crescerle bene, occorre trovare le condizioni ambientali e climatiche adatte. In questo modo dovendo...
Giardinaggio

10 consigli per coltivare la begonia in balcone

La begonia è una bellissima pianta ornamentale da giardino. Produce infatti delle foglie e dei fiori davvero splendidi. I colori dei fiori di begonia sono diversi, secondo le varietà. Ma tutti bellissimi ed attraenti. In particolare si può scegliere...
Giardinaggio

Come coltivare i mirtilli sul balcone

Con l'arrivo delle belle giornate, non c'è niente di meglio da fare che ridare un tocco di fresca primavera alla nostra casa. Via dunque ai primi cambi di panni e al rinnovo degli oggetti ornamentali in casa, così da avere un tocco in più di colore...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.