10 fiori da coltivare su un balcone all'ombra

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Di questi tempi si sa, l'aspetto è tutto, e quindi far risaltare la vostra casa tra le altre è necessario ornarla di begli oggetti e colorati. In questa cerchia si individuano i fiori, molto in voga per decorare balconi, giardini ed interni, dato che sono variopinti e profumati. Vediamo dunque questa lista di 10 fiori da coltivare su un balcone all'ombra.

211

Il fiore adatto all'ombra: la fucsia

In questa lista non può mancare sicuramente la Fucsia, un fiore molto colorato, il cui solo nome risalterà già la vostra abitazione. Non necessita di raggi solari, ed è quindi perfetto per un balcone all'ombra. Il suo profumo inoltre è tra i più pregiati per quanto riguarda i fiori.

311

Da un altro continente: i fiori di vetro

È un fiore esotico, che richiama anche ai paesaggi maestosi dell'Africa. Questo fiore infatti è molto profumato, e si colora di un rosa chiaro oppure anche tendente al rosso. Sarà sicuramente adatto per abbellire la vostra casa, inebriando chiunque con la sua presenza.

Continua la lettura
411

Direttamente dal tropico: la begonia

Questo fiore è abituato ad un clima tropicale, dato che si trova principalmente in quei biomi, ma comunque riesce perfettamente a resistere all'ombra e può essere dunque tenuto all'interno di un balcone. Il suo colore può andare dal rosa all'arancione.

511

Velenoso ma bello: la pervinca

Fiore sicuramente bellissimo e colorato, ma attenzione: se ingerito vi danneggerà l'organismo. È comunque molto utile per decorare i balconi, soprattutto le aiuole, infatti risalta maggiormente in un insieme di fiore, catturando l'attenzione di chiunque la osservi.

611

Per il balcone? Il nasturzio nano

Altra pianta che cresce comodamente ed in tutta tranquillità all'ombra è sicuramente il nasturzio nano, ottimo dunque per i balconi ombreggiati. Il colore è tendente al rosso, ma contiene comunque tutte le sue sfumature più nascoste, fino ad arrivare all'arancione o al giallo.

711

Bianco e maestoso, l'ortensia

Un ulteriore fiore che può essere tenuto all'interno di un balcone all'ombra è sicuramente l'ortensia. Il suo colore è chiarissimo, può arrivare quindi fino anche al bianco. È inoltre molto profumato e pregiato, perciò se lo possiederete renderà di lusso il vostro balcone.

811

La petunia

Tra gli elementi di questa lista spicca per essere una specie ricadente la petunia che, oltre ad essere un fiore molto profumato, si può trovare di vari colori che vanno dal bianco al blu, contenendo dunque anche il viola e tutte le sue sfumature.

911

Un fiore aromatizzante: l'incenso

Purché sia una pianta erbacea, e quindi magari non di bell'aspetto, rallegrerebbe sicuramente un balcone ombreggiato con la sua presenza, costituita per la maggior parte dal suo profumo, ma anche dalla sua funzione principale, che funge da anti zanzare.

1011

Una pianta duttile: la tradescanzia

Anche se questo fiore sia collegato in maniera particolari con i raggi del Sole, non ne necessita direttamente. Resiste infatti anche alle temperature di otto o dieci gradi, e vi regalerà il suo profumo e il suo colore purpureo molto vivace, che vi catturerà la vista.

1111

Gli anemoni

Se gli dedicherete un intero vaso, questa pianta vi regalerà tantissimi suoi fiori, che vivacizzeranno il balcone con il loro colore acceso e il loro profumo inebriante. Gli occorrerà molto spazio, però ne riguadagnerete in futuro sicuramente.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giardinaggio

Come ampliare lo spazio su balconi o terrazzi con vasi o cesti sospesi

In primavera ed in estate in particolar modo, siamo ben disposti ad organizzare gli spazi esterni e circondarci da verde. I più fortunati possono usufruire di un bel giardino o magari di un ampio terrazzo ma, anche coloro che possiedono spazi ristretti...
Casa

Come decorare i balconi d'appartamento

Quando arriva la primavera il balcone e la terrazza si possono trasformare, se si ha a disposizione un po' di spazio, in un angolo verde e piacevole dove poter trascorrere alcune ore di relax. In commercio si può trovare una vasta gamma di accessori...
Casa

Come proteggere balconi e davanzali in inverno

Dopo la stagione estiva a volte si trovano delle tracce sui pavimenti esterni, dei residui di foglie sbriciolate tra le fughe e negli angoli, del terriccio, della fanghiglia e/o dei segni di grigliate. Tutto ciò è possibile cancellarlo con l'utilizzo...
Casa

10 idee per il balcone piccolo

Se siete in procinto di ristrutturare casa o di arredare la vostra nuova casa sicuramente saprete che per un lavoro fatto bene devono essere curati tutti i particolari e gli angoli della casa, balconi compresi. Tuttavia molti appartamenti non possiedono...
Giardinaggio

I migliori fiori a cascata per balconi

In ogni balcone che si rispetti non può mancare la presenza dei fiori. Piuttosto che un balcone spoglio, i fiori aiutano a rendere quello spazio più affascinante, allegro e naturale. Oltretutto, i fiori sono di tantissime tipologie, tantissimi colori,...
Giardinaggio

I migliori fiori a cascata perenni

Per creare delle decorazioni su balconi, terrazze o in un giardino, specie sui muri di cinta o sugli steccati, possiamo provvedere a coltivare delle piante a cascata di tipo perenne, che sono in grado di regalarci una fioritura abbondante, coloratissima...
Giardinaggio

Come avere un balcone fiorito per tutto l'anno

Anche in città, un balcone in fiore può regalare la gioia di avere un piccolo giardino, come se fosse sempre un po' primavera. Non bisogna avere il pollice verde; basta fare la giusta selezione delle piante e dei fiori più adatti al vostro balcone...
Giardinaggio

Come coltivare e curare le fucsie da giardino

Se si è amanti del giardinaggio e si cerca una variante ai fiori profumati da piantare nel giardino oppure sui balconi e terrazzini questo tutorial è l'ideale. Infatti, leggendo la guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.