10 fiori da mettere in un’aiuola

1/11 – Introduzione

I giardini più belli sono sempre quelli che hanno delle aiuole fiorite. Ma, per mantenerle sempre splendide e rigogliose occorre saper scegliere i fiori giusti. Per ottenere tale rendimento bisogna coltivare delle specie particolari e colorate. I fiori da mettere in un’aiuola sono tantissimi e si possono utilizzare per ingentilire spigoli e lastricate. Nella seguente lista indico 10 fiori da mettere in un’aiuola.

2/11 – Anemone giapponese

Il primo dei dieci fiori da mettere in un’aiuola è l’anemone giapponese. Questo è un fiore che si adatta benissimo a questo scopo estetico. È un fiore delicato e bello da vedere. Colora gli ambienti dove viene collocata ed è facile da coltivare. Questo fiore si rinnova ogni anno con poche accorgimenti. Quindi, molto adatto per metterlo in un’aiuola.

3/11 – Aquilegia

Un altro fiore che si può mettere in un’aiuola è l’aquilegia. Questo è un genere di fiore sempreverde che crea dei cespugli incredibilmente belli. Per la riuscita di un’aiuola perfetta, conviene sempre disporre i cespugli secondo il colore. In questo modo si creeranno delle sfumature uniformi.

4/11 – Bella di notte

La bella di notte è un altro dei 10 fiori da mettere in un’aiuola. È un fiore che si presenta cespuglioso e sboccia di notte. Questo fiore ha un profumo molto gradevole e si possono trovare in tantissimi colori. Oltretutto, è possibile coltivare dei generi che hanno delle sfumature miste.

5/11 – Campanula

Un altro fiore da mettere in un’aiuola è la campanula. Questo fiore risalta moltissimo in qualsiasi collocazione e la sua crescita è rigogliosa. Lo sviluppo della pianta è molto rapido per cui necessità di molto spazio. Per ottenere un’ottima crescita viene suggerito di drenare la terra e posizionarla in una zona soleggiata.

6/11 – Cosmea

Un altro dei 10 fiori da mettere in aiuola è la cosmea. Questa è un fiore annuale che forma dei bellissimi cespugli. La cosmea predilige le zone soleggiate, ma non ama molto il vento. È un fiore elegante dai colori variopinti, che regala delle ricche fioriture.

7/11 – Cineraria marittima

La cineraria marittima è un altro dei 10 fiori da mettere in un’aiuola. Una volta impiantata regalerà dei cespuglietti molto colorati e sopratutto profumati. Oltretutto la sua caratteristica migliore è quella di crescere in modo rigoglioso.

8/11 – Echinacea purperea

L’echinacea purperea è un altro dei fiori da mettere in un’aiuola. Questo fiore è una pianta rustica facile da coltivare. Si adatta benissimo alle temperature basse e resiste al gelo. Ma, la sua posizione ideale è quella soleggiata. Per mantenere le aiuole sempre fiorite è opportuno cimare gli steli fioriti e tagliare completamente quelli morti.

9/11 – Narciso

Il narciso è un fiore che sta benissimo in un’aiuola. Infatti, fa parte delle categoria di fiori che raggruppate formano delle bellissime note di colori chiari e brillanti. Infatti, esistono molte varietà di narciso che si adattano a questo tipo di collocazione. Il narciso si adatta facilmente a posizione ombreggiate, ma preferisce la luce diretta del sole.

10/11 – Margherita

Un altro fiore da mettere in un’aiuola è la margherita. Questo è il fiore preferito da tutti e si adatta benissimo in un’aiuola. Si possono seminare direttamente in loco, ma in seguito occorre diradarle. Ovviamente, non esiste uno schema ben preciso per realizzare le aiuole. Ma, bisogna rispettare le dimensioni e l’esigenze della pianta.

11/11 – Viola

L’ultimo dei fiori dei 10 fiori da mettere in un’aiuola è la viola. Questo è un fiore delicatissimo e vellutato. Ma, per poter ottenere una fioritura rigogliosa, bisogna ripararlo con delle piante più vistose. In questo modo i fiori che cresceranno regaleranno un tappetto vistoso e colorato. La viola è una pianta che fiorisce da maggio a settembre. Ha un portamento eretto e si sviluppa bene nelle zone luminose.

Riproduzione riservata