10 fiori da mettere in un'aiuola

Tramite: O2O 22/08/2017
Difficoltà: media
112

Introduzione

I giardini più belli sono sempre quelli che hanno delle aiuole fiorite. Ma, per mantenerle sempre splendide e rigogliose occorre saper scegliere i fiori giusti. Per ottenere tale rendimento bisogna coltivare delle specie particolari e colorate. I fiori da mettere in un'aiuola sono tantissimi e si possono utilizzare per ingentilire spigoli e lastricate. Nella seguente lista indico 10 fiori da mettere in un'aiuola.

212

Anemone giapponese

Il primo dei dieci fiori da mettere in un'aiuola è l'anemone giapponese. Questo è un fiore che si adatta benissimo a questo scopo estetico. È un fiore delicato e bello da vedere. Colora gli ambienti dove viene collocata ed è facile da coltivare. Questo fiore si rinnova ogni anno con poche accorgimenti. Quindi, molto adatto per metterlo in un'aiuola.

312

Aquilegia

Un altro fiore che si può mettere in un'aiuola è l'aquilegia. Questo è un genere di fiore sempreverde che crea dei cespugli incredibilmente belli. Per la riuscita di un'aiuola perfetta, conviene sempre disporre i cespugli secondo il colore. In questo modo si creeranno delle sfumature uniformi.

Continua la lettura
412

Bella di notte

La bella di notte è un altro dei 10 fiori da mettere in un'aiuola. È un fiore che si presenta cespuglioso e sboccia di notte. Questo fiore ha un profumo molto gradevole e si possono trovare in tantissimi colori. Oltretutto, è possibile coltivare dei generi che hanno delle sfumature miste.

512

Campanula

Un altro fiore da mettere in un'aiuola è la campanula. Questo fiore risalta moltissimo in qualsiasi collocazione e la sua crescita è rigogliosa. Lo sviluppo della pianta è molto rapido per cui necessità di molto spazio. Per ottenere un'ottima crescita viene suggerito di drenare la terra e posizionarla in una zona soleggiata.

612

Cosmea

Un altro dei 10 fiori da mettere in aiuola è la cosmea. Questa è un fiore annuale che forma dei bellissimi cespugli. La cosmea predilige le zone soleggiate, ma non ama molto il vento. È un fiore elegante dai colori variopinti, che regala delle ricche fioriture.

712

Cineraria marittima

La cineraria marittima è un altro dei 10 fiori da mettere in un'aiuola. Una volta impiantata regalerà dei cespuglietti molto colorati e sopratutto profumati. Oltretutto la sua caratteristica migliore è quella di crescere in modo rigoglioso.

812

Echinacea purperea

L'echinacea purperea è un altro dei fiori da mettere in un'aiuola. Questo fiore è una pianta rustica facile da coltivare. Si adatta benissimo alle temperature basse e resiste al gelo. Ma, la sua posizione ideale è quella soleggiata. Per mantenere le aiuole sempre fiorite è opportuno cimare gli steli fioriti e tagliare completamente quelli morti.

912

Narciso

Il narciso è un fiore che sta benissimo in un'aiuola. Infatti, fa parte delle categoria di fiori che raggruppate formano delle bellissime note di colori chiari e brillanti. Infatti, esistono molte varietà di narciso che si adattano a questo tipo di collocazione. Il narciso si adatta facilmente a posizione ombreggiate, ma preferisce la luce diretta del sole.

1012

Margherita

Un altro fiore da mettere in un'aiuola è la margherita. Questo è il fiore preferito da tutti e si adatta benissimo in un'aiuola. Si possono seminare direttamente in loco, ma in seguito occorre diradarle. Ovviamente, non esiste uno schema ben preciso per realizzare le aiuole. Ma, bisogna rispettare le dimensioni e l'esigenze della pianta.

1112

Viola

L'ultimo dei fiori dei 10 fiori da mettere in un'aiuola è la viola. Questo è un fiore delicatissimo e vellutato. Ma, per poter ottenere una fioritura rigogliosa, bisogna ripararlo con delle piante più vistose. In questo modo i fiori che cresceranno regaleranno un tappetto vistoso e colorato. La viola è una pianta che fiorisce da maggio a settembre. Ha un portamento eretto e si sviluppa bene nelle zone luminose.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un'aiuola con le tegole

Se desiderate realizzare un'aiuola in giardino, ma non avete intenzione di spendere troppo per acquistare materiali specifici, allora seguite i passi di questa pratica guida che vi aiuterà a capire come realizzare un'aiuola con le tegole. Sarà possibile...
Giardinaggio

Come pulire la propria aiuola

Il giardino è parte integrante di ogni casa che si rispetti. Anche se non è un grande giardino ma una semplice aiuola, se ben curata, fa sempre la sua bella figura. Anche se non sembra, curare un'aiuola è un compito abbastanza complesso. Occorre infatti...
Giardinaggio

Come realizzare un'aiuola stile cottage

Il giardino in stile cottage nasce ai tempi degli antichi contadini inglesi. Non era un lusso, ma una vera necessità. Il poco spazio disponibile li obbligava ad accostare l'orticello e i fiori. Ora questo stile è diventato oggetto di culto e di design...
Giardinaggio

Come ideare un'aiuola con vecchi pneumatici

Se siete amanti della natura e di conseguenza del riciclo degli oggetti, avete trovato la guida adatta a voi. Tramite questo tutorial infatti, vi spiegheremo come realizzare un'aiuola con vecchi pneumatici. Il procedimento è molto semplice e divertente,...
Giardinaggio

Come realizzare una piccola aiuola rialzata in giardino

Se nel vostro giardino intendete realizzare un piccola aiuola rialzata, potete farlo seguendo delle linee guida ben precise; infatti, si tratta di intervenire con tecniche di edilizia peraltro molto semplici, e con alcuni fondamentali accorgimenti che...
Giardinaggio

Come creare un'aiuola in giardino

Le aiuole, semplicemente, sono delle zone di terreno decorati, all'interno delle quali vengono piantati diversi tipi di fiori e piante, a scopo di ornamentale. Ne possiamo trovare di diverse forme, dalle più classiche, alle più curiose. Scegliere di...
Giardinaggio

Come progettare un'aiuola all'ombra

Chi possiede un giardino o comunque uno spazio esterno alla propria abitazione, può adornarlo semplicemente creando un'aiuola all'ombra. Progettare questo spazio verde potrebbe sembrare per alcuni un'operazione piuttosto difficile ma in realtà non è...
Giardinaggio

Le 5 migliori piante da aiuola

Se avete a disposizione un giardino esterno e volete abbellirlo e decorarlo con delle piante, dovete sapere bene quali piante sono più adatte per creare la vostra aiuola. Soprattutto se decidete di organizzare il giardino in più spazi dedicati, la scelta...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.