10 fiori da piantare a settembre

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Per molti di noi il mese di settembre rappresenta un nuovo inizio: riprendono le scuole, i bimbi tornano ad essere più impegnati con compiti e compagni di classe e si inizia a stilare la famosa lista dei buoni propositi. Se tra questi c'è anche quello di rendere più bello e piacevole il nostro terrazzo o giardino, allora questa guida potrebbe fare per noi: ci sono infatti moltissimi fiori e piante che crescono forti e rigogliosi, se piantati durante il mese di settembre. Piante e fiori hanno bisogno di piccole grandi cure, ma è importante rispettare i loro tempi e seguire il ciclo delle stagioni. Ecco dunque alcuni utili consigli sui 10 fiori da piantare a settembre.

211

Tulipani

Voglia d'Olanda e di colori variopinti che rallegrino le giornate di primavera? Allora questo è il momento di piantare i tulipani: questi fiori sono perfetti da piantare entro gli inizi di ottobre, quando il clima non è ancora troppo rigido. Ricordiamo di distanziarli gli uni dagli altri di almeno 15 centimetri.

311

Narcisi

Profumi inebrianti e femminili? Sono proprio quelli dei narcisi, che esistono in diverse tonalità di colore differenti, tutti estremamente piacevoli da vedere e.. Da annusare! Vanno piantati entro metà settembre e fioriranno con l'inizio della stagione primaverile: un piacere per occhi e naso!

Continua la lettura
411

Calendule

Sicuramente molti di noi hanno usato una crema a base di calendula almeno una volta nella vita: ma quanti sanno che questa pianta medicamentosa ha bellissimi fiori di colore arancione? Anche in questo caso settembre è il mese migliore per piantarli: cerchiamo di posizionarli in luoghi soleggiati ma anche riparati dal vento.

511

Papaveri

Cosa ci viene in mente se pensiamo all'estate? Senz'altro anche i bellissimi papaveri, che evocano ricordi di sole, mare e spiagge deserte. Questi fiori si devono piantare entro la fine di settembre, in un'aiuola ben assolata. Non richiedono molte cure e crescono spesso anche spontaneamente.

611

Bucaneve

Rappresentano la delicatezza, ma non certo la fragilità: stiamo parlando dei bucaneve, dolci fiori bianchi dal profumo intensi che sopravvivono anche ai climi più rigidi. Dobbiamo piantarli in vasi non troppo profondi, meglio se in compagnia di altri fiori.

711

Margherite

Non esiste un bel giardino o terrazzo dove non siano presenti anche le margherite. Sono il fiore per eccellenza, quello che rappresenta allo stesso tempo forza e semplicità: piantiamole per abbellire un prato o scegliamo quelle a fusto lungo per balconi o terrazzi.

811

Viole

Le viole del pensiero sono fiori molto particolari, che richiedono cure ma che sapranno donare a balconi e giardini una raffinatezza unica: dal colore intenso e dai profumi penetranti, le viole vanno piantate a settembre e inizieranno a fiorire già dal mese di febbraio.

911

Iris

Anche gli iris sapranno donare un fascino particolare al giardino, con i loro intensi colori che spaziano dal viola al giallo intenso. Dobbiamo piantarli, anche in vaso, distanziati di circa 5 centimetri gli uni dagli altri, in zone al riparo dal vento e dalle gelate più fredde.

1011

Gigli

Non c'è fiore che rappresenti meglio l'eleganza del giglio: simbolo della città di Firenze, i gigli vanno piantati a settembre facendo particolare attenzione al terriccio: sono poco avvezzi alle piogge e alle giornate più umide, quindi ricordiamo di inserire sabbia o argilla insieme alla terra.

1111

Campanule

Se amiamo i colori tra il blu e il viola, nel nostro giardino non potranno mancare le campanule. Questi piccoli ma graziosi fiorellini crescono più facilmente sotto piante e arbusti che li aiutino a ripararsi dal sole: piantiamoli sempre nel mese di settembre e in poco tempo avremo una distesa di campanule profumate.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giardinaggio

5 bulbose da piantare a settembre

Settembre è il periodo ideale per piantare i semi e i bulbi di numerose piante stagionali che si svilupperanno circa 5 o 6 mesi dopo, ovvero in concomitanza con l'arrivo della primavera. Si tratta per lo più di piante fiorite che durante questo arco...
Giardinaggio

Guida ai fiori da piantare in autunno

Nella seguente guida vogliamo far comprendere al meglio quali sono i fiori da piantare durante l'autunno. In questo modo il nostro giardino o balcone diventa veramente affascinante e colorato. La stagione autunnale fa da apertura al freddo inverno. Questo...
Giardinaggio

Giardinaggio: i fiori da piantare al sole

In questa guida ci occuperemo di giardinaggio. Vedremo, insieme, in pochi e semplici passi quali sono i fiori da piantare al sole, così da abbellire e rendere il proprio balcone fiorito, colorato e pieno di vita. Leggete quindi la guida di seguito per...
Giardinaggio

I fiori da piantare a inizio primavera

La primavera è la stagione in cui i fiori rinascono e l'aria si profuma e si colora di nuovo; inizia il 21 marzo e termina il 21 giugno con l'arrivo dell'estate. In natura esistono diverse specie di fiori, ma non tutti possono essere piantati lo stesso...
Giardinaggio

10 fiori da piantare in primavera

Quando arriva la primavera anche i nostri sensi si risvegliano. Sentiamo la necessità di scrollarci di dosso l'inverno con le sue giornate grigie e fredde, per lasciare il posto al sole, ai colori e ai profumi che un giardino ben curato è in grado di...
Giardinaggio

Fiori da piantare in primavera

La Primavera è arrivata e con lei anche la voglia di lasciarci alle spalle il grigiore dell'inverno. Per dare un tono di colore possiamo cominciare ad allestire il nostro terrazzo, corredandolo di fiori primaverili freschi e colorati. Vediamo insieme...
Giardinaggio

10 fiori rossi da piantare in giardino

Con l'arrivo della bella stagione, giardini e balconi tornano in primo piano. Per rendere il nostro open space una vera e propria esplosione di colori, perché non lasciarci ispirare dalle intense tonalità del rosso? In cromoterapia il rosso è un complementare...
Giardinaggio

Giardinaggio: i fiori da piantare all'ombra

I giardini e i terrazzi non esposti al sole pieno, sono sono da sempre considerati dagli amanti del giardinaggio, ambienti ostici ed inospitali per la messa a dimora e la crescita di piante da fiore. Si tratta invece di una concezione sbagliata; infatti,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.