10 fiori da piantare in primavera

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Quando arriva la primavera anche i nostri sensi si risvegliano. Sentiamo la necessità di scrollarci di dosso l'inverno con le sue giornate grigie e fredde, per lasciare il posto al sole, ai colori e ai profumi che un giardino ben curato è in grado di offrire. Vediamo allora di seguito una lista di 10 fiori da piantare nel nostro giardino o sul terrazzo in questa meravigliosa stagione.

211

Primule

Se a nostra disposizione abbiamo un piccolo giardino, cosa ci può essere di meglio che colorare un angolo con mazzolini di primule. Questi fiori dall'aspetto semplice, possono essere acquistati di varie colorazioni, se invece amiamo la semplicità è possibile trapiantare una piantina raccolta durante una passeggiata nel bosco.

311

Narcisi

Anche i narcisi sono fiori dall'aspetto molto semplice, ma se piantati a gruppi sono in grado di donare una pennellata suggestiva al nostro giardino. Possono essere utilizzati come parte centrale di una aiuola oppure come bordura. Tra i petali giallo intenso, spicca un piccolo cuoricino arancione che rende suggestiva la timida corolla.

Continua la lettura
411

Iris

Si tratta di un fiore che si propaga attraverso i bulbi i quali devono essere posizionati direttamente nel terreno durante il periodo autunnale, per poi godere di una fioritura spettacolare durante la primavera. Di questo fiore esistono diverse colorazioni che vanno dal viola intenso, al viola più tenue, fino al bianco, al giallo e al rosso cupo. Per creare una composizione di puro effetto è possibile abbinare questi fiori con i narcisi indicati nel passo precedente.

511

Tulipani

Se vogliamo creare dei punti colorati nel nostro giardino, in questo caso dobbiamo piantare i bulbi di tulipani. Anche questi bulbi come del resto tutti quelli che fioriscono in primavera, devono essere messi a dimora direttamente nel terreno, durante il periodo autunnale. A nostra disposizione abbiamo differenti colori e svariate forme.

611

Margherite

La margherita viene considerata, al pari delle primule, il fiore primaverile per eccellenza. Con i loro fiori bianchi dai piccoli cuori dorati, sono sicuramente il modo migliore per salutare questa splendida stagione. Per un maggiore effetto decorativo, possiamo tenere la pianta all'interno di vasi sistemandoli in ordine sparso nel giardino o sul terrazzo.

711

Gerbere

Si tratta di un fiore conosciuto e molto apprezzato. Con i suoi colori dai toni pastello e le sue corolle di grandi dimensioni, sono in grado di valorizzare al massimo terrazzi e giardini. Come per il resto degli altri fiori fin qui suggeriti, è possibile piantare le gerbere sia singolarmente mescolandole in modo sparso ad altre specie, che in gruppi. In ogni modo decidiamo di utilizzarle l'effetto decorativo è assicurato.

811

Giacinti

A differenza di tutti i fiori fin qui suggeriti, il giacinto è l'unico in grado di sprigionare un gradevole profumo. Si tratta di un fiore a stelo basso, di conseguenza può essere utilizzato in accoppiata con primule e viole ciocche. È possibile creare bordure o macchie singole di colore grazie appunto ai suoi colori accesi.

911

Anemoni

Ecco un'altro fiore che è in grado di offrire molteplici soddisfazioni se si decide si sistemarlo all'interno del nostro giardino o sul nostro terrazzo. Disponibile in differenti colori e dall'aspetto vivace può essere utilizzato scegliendo un unico colore o composizioni colorate.

1011

Violette

La violetta è un fiore molto apprezzato sia per il suo tenue profumo sia per la sua durata. A differenza di tutti i fiori suggeriti fino a questo punto, la violetta è sicuramente quella dalla durata più lunga. Per la sua conformazione si rende indicata per realizzare tappeti colorati e profumati. In alternativa possiamo utilizzare le violette del pensiero molto più colorate e pittoresche.

1111

Crochi

Eccoci arrivati alla fine di questo lungo elenco, e il fiore suggerito in questo passaggio è il croco. Si tratta di fiore dall'aspetto semplice e dalla colorazione a volte tenue come il bianco o il lillà o intensa come ad esempio il viola acceso. Per una buona riuscita scenografica è indispensabile piantare questo fiore in abbinamento ai narcisi.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giardinaggio

Fiori da piantare in primavera

La Primavera è arrivata e con lei anche la voglia di lasciarci alle spalle il grigiore dell'inverno. Per dare un tono di colore possiamo cominciare ad allestire il nostro terrazzo, corredandolo di fiori primaverili freschi e colorati. Vediamo insieme...
Giardinaggio

Guida ai bulbi da piantare in primavera

Il periodo primaverile è sicuramente uno dei più indicati per dedicarsi al giardinaggio e alla coltivazione di piante e fiori. Ci sono delle tipologie di piante che vengono definite bulbose, poiché si riproducono attraverso i bulbi che danno origine...
Giardinaggio

10 piante da piantare in primavera

La primavera risveglia profumi, colori e odori che danno subito una grande carica di energia. Le serre si riempiono di fiori, gli alberi decorano le strade di verde, bianco e rosa e ci sentiamo subito meglio. Perché allora non riportare lo stesso effetto...
Giardinaggio

Gli ortaggi da piantare a inizio primavera

Se avete un orto ed intendete coltivare determinate specie di ortaggi, è importante saper distinguere quelli che si possono piantare ad inizio primavera. Il calendario della semina infatti, prevede delle regole ben precise per quanto riguarda la coltivazione...
Giardinaggio

Guida ai fiori da piantare in autunno

Nella seguente guida vogliamo far comprendere al meglio quali sono i fiori da piantare durante l'autunno. In questo modo il nostro giardino o balcone diventa veramente affascinante e colorato. La stagione autunnale fa da apertura al freddo inverno. Questo...
Giardinaggio

Giardinaggio: i fiori da piantare al sole

In questa guida ci occuperemo di giardinaggio. Vedremo, insieme, in pochi e semplici passi quali sono i fiori da piantare al sole, così da abbellire e rendere il proprio balcone fiorito, colorato e pieno di vita. Leggete quindi la guida di seguito per...
Giardinaggio

Mese di settembre: i fiori da piantare

Se avete il pollice verde e tenete particolarmente alla cura del vostro giardino o terrazzo, saprete senza dubbio che settembre è un mese di fondamentale importanza per la semina. Esistono infatti moltissimi fiori e piante che, se seminati in questo...
Giardinaggio

10 fiori da piantare a settembre

Per molti di noi il mese di settembre rappresenta un nuovo inizio: riprendono le scuole, i bimbi tornano ad essere più impegnati con compiti e compagni di classe e si inizia a stilare la famosa lista dei buoni propositi. Se tra questi c'è anche quello...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.