10 fiori da tenere costantemente al sole

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Per dare vita e colore alla nostra casa esistono poche cose migliori dei fiori. Le nostre verande e i nostri balconi, in particolare, acquistano fascino e allegria. Naturalmente per le zone esterne dovremo selezionare dei fiori da tenere costantemente al sole. Non tutti i fiori, infatti, amano l'esposizione costante ai raggi solari. Fortunatamente, però, potremo contare su un'ampia lista. Di seguito scopriremo 10 fiori perfetti per la luce naturale.

211

Bouganville

Cominciamo col bouganville, una pianta rampicante dai fiori rosa. Il bouganville è tipico della primavera e dell'estate. Ha bisogno di costante esposizione al sole per crescere robusto e dare tanti fiori. Arricchisce e decora tanti giardini e balconi.

311

Lavanda

I profumatissimi fiori di lavanda amano moltissimo il sole. I raggi solari sono necessari per una fioritura rigogliosa. La lavanda si utilizza molto spesso per profumare il guardaroba. La lavanda è una pianta perenne, che potremo crescere in giardino o in vaso.

Continua la lettura
411

Petunia

I fiori di petunia sono estremamente variopinti. Presentano tante sfumature diverse e sono perfetti per rallegrare un balcone. Hanno estremo bisogno di sole diretto. La petunia, infatti, necessita di almeno sei ore di esposizione al sole. In questo modo crescerà rigogliosa.

511

Surfinia

La surfinia, similmente alla petunia, ha bisogno di tanto sole. Anche in questo caso abbiamo una pianta dai fiori molto colorati e decorativi. Rosa, bianco, viola e mille sfumature donano carattere alle surfinie. Sono fiori perfetti per terrazze e balconi.

611

Portulaca

La portulaca è la pianta ideale per il sole di primavera. Sviluppa dei piccoli fiori deliziosi dalle tonalità calde. La forma dei fiori di portulaca è simile a quella di piccole roselline. Sono fiori molto profumati, adatti alla crescita in vaso come alla crescita a terra.

711

Thunbergia alata

Questa pianta dal nome caratteristico è nota anche col nome di 'Susanna dagli occhi neri'. Questa denominazione particolare si deve proprio ai suoi fiori. Al centro presentano una sorta di "bottoncino" di colore nero. La Thunbergia vivrà splendidamente nei balconi in pieno sole.

811

Angelonia

L'angelonia è una pianta perenne che produce fiori simili al lillà. I fiori sono di colore viola o rosa e possono decorare elegantemente una veranda. L'esposizione al sole è molto importante per questa pianta originaria del Sud America. Attenzione alla stagione fredda: l'angelonia teme l'inverno.

911

Plumbago auriculata

Questa pianta rampicante è un'altra grande amante del sole. La plumbago auriculata produce deliziosi fiori di colore blu, turchese e indaco. Può decorare efficacemente ogni zona esterna della casa. Il requisito è naturalmente la forte esposizione al sole.

1011

Geranio

Un gran classico dei balconi e delle terrazze di tutta Italia. I gerani sono fiori facili da curare e altamente decorativi, ricchissimi di colore e brio. I gerani amano il sole quanto amano l'acqua. Innaffiare di frequente i gerani è infatti importante per la loro salute.

1111

Salvia ornamentale

Conosciamo la salvia come ottima erba da impiegare in cucina. Ma la salvia ornamentale produce splendidi fiori amanti del sole. Il vantaggio di questa pianta è il suo scarso bisogno di cure intense. Basterà poca acqua perché cresca rigogliosa.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giardinaggio

I migliori fiori per il balcone al sole

Qualsiasi ambiente, ogni angolo di un balcone o stanza, si può valorizzare e abbellire con dei fiori. Ma ogni tipo di fiore ha esigenze diverse, quindi per crescerle bene, occorre trovare le condizioni ambientali e climatiche adatte. In questo modo dovendo...
Giardinaggio

Guida ai fiori che resistono al sole

Se possedete un un giardino che è esposto al sole tutto il giorno, per coltivare alcune specie di fiori, è necessario conoscere a fondo le loro caratteristiche, per verificare che sopportino bene questa tipologia di luce continua. Un errato posizionamento...
Giardinaggio

Guida: i fiori da coltivare in inverno

Ci sono fiori adatti ad essere coltivati in inverno, e che proprio dopo la bella stagione riescono a riportare un po' di colore e dolcezza nel grigiore. Naturalmente, recandovi in un negozio di fiori ben fornito, potrete trovare una grande varietà di...
Giardinaggio

Come recidere i fiori

Prendersi cura di una pianta non è sempre semplice: ogni pianta va trattata con cura e nel rispetto dei propri cicli vitali, quali le fioriture ad esempio. Ornare la propria casa dei fiori è sicuramente bello e piacevole e per farlo si possono adoperare...
Giardinaggio

Come essiccare fiori recisi per composizioni

In questo articolo, vogliamo parlarvi di un argomento molto bello ed anche del tutto profumato. Stiamo parlando di come poter essiccare nella maniera corretta e veloce, i fiori recisi, per creare delle bellissime composizioni. Sono veramente in tanti,...
Giardinaggio

Quando seminare i fiori in giardino

Avere un giardino fiorito ricco di piante verdi piene di fiori particolari, è sicuramente piacevole per tutti. I fiori e le piante creano in un ambiente all'aperto o nel giardino di casa un'atmosfera viva, colorata e piacevole alla vista. È opportuno...
Giardinaggio

I 5 fiori più rari al mondo

I fiori si contraddistinguono in una miriade di specie, e tra questi ci sono alcuni esemplari in via d’estinzione a seguito della mancanza di agenti in grado di favorirne l’impollinazione naturale, e perciò vengono catalogati come esemplari rari....
Giardinaggio

10 fiori che attirano le farfalle

I fiori sono parte della natura e con la loro presenza rallegrano e riempono giardini e terrazzi. Hanno caratteristiche diverse e multiforme. Ma vengono apprezzati in particolar modo per i loro colori e profumi. Tanto che, molte specie di fiori attirano...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.