10 fiori rossi da piantare in giardino

Tramite: O2O 09/07/2017
Difficoltà: media
112

Introduzione

Con l'arrivo della bella stagione, giardini e balconi tornano in primo piano. Per rendere il nostro open space una vera e propria esplosione di colori, perché non lasciarci ispirare dalle intense tonalità del rosso? In cromoterapia il rosso è un complementare del verde e racchiude un significato positivo. Collegato alla passione e all'amore, ha un effetto stimolante. Andiamo allora a scoprire i 10 fiori rossi più belli da piantare in giardino.

212

Hibiscus Perennial (Ibisco)

L'ibisco trova le sue origini nelle zone temperate asiatiche, ma oggi è ben presente anche in Italia. Esistono molte varietà di questa pianta. Per ottenere quindi una fioritura dalle sfumature rosse brillanti optiamo per l'Hibiscus roseus. Questa varietà ha steli alti, ricoperti da grandi e suggestivi fiori rossi. Per ottenere il massimo da questa pianta sistemiamola in pieno sole. Inoltre innaffiamola regolarmente e abbondantemente.

312

Petunia

Tra i fiori stagionali più apprezzati troviamo la classica petunia. Una pianta perfetta per creare bellissime aiuole ricche di colori. La petunia è inoltre ottima per la crescita verticale, ideale quindi anche da coltivare in vaso per creare l'effetto rampicante. I fiori della petunia abbracciano un ampio spettro cromatico e sono presenti anche nella varietà del rosso accesso. Ha bisogno si essere posta in pieno sole e di essere irrigata con moderazione.

Continua la lettura
412

Zinnia

Per chi desidera creare un'esplosione di rosso, allora non può che lasciarsi conquistare dalla zinnia. La zinnia è solitamente una pianta perenne, eppure alcune specie riescono a resistere anche ai primi freddi autunnali. A seconda della varietà scelta, la zinnia può assomigliare ad una grossa margherita o avere fiori dalle forme tondeggianti. Per aiutarla a crescere in tutto il suo splendore poniamola in pieno sole. Le irrigazioni dovranno essere costanti ma poco abbondanti.

512

Mandevilla

Per chi ama i rampicanti, e desidera una ricca cascata di fiori rossi, la mandevilla è la scelta perfetta. Originaria della parte meridionale e centrale dell'America, questo rampicante presenta foglie carnose e di un brillante color verde. I fiori sono decisamente scenografici, grandi e di un vigoroso color rosso. Inoltre emanano una delicata profumazione. Predilige i luoghi luminosi, ma cresce bene anche nelle zone ombreggiate. Pur essendo perenne, teme il freddo.

612

Geranio

Tra i fiori più amati, sicuramente il geranio merita un posto d'onore. Le abbondanti fioriture e la poca manutenzione, rendono il geranio una pianta perfetta per abbellire il nostro giardino. Nella varietà del rosso, il geranio produce dei fiori dai colori vividi. Possiamo scegliere il geranio zonale, ideale per creare bellissime zone verdi. Oppure la varietà conosciuta come "francesino", che sviluppa una crescita rampicante. Il geranio ha bisogno di essere posto in luoghi ombreggiati e freschi. Le irrigazioni non dovranno mai essere eccessive, per evitare il ristagno radicale.

712

Begonia

Tra i 10 fiori rossi da piantare in giardino, perché tralasciare le piccole begonie? Questa pianta perenne di origine tropicale saprà regalarci carnosi fiori rossi. Per aiutarla a crescere e fiorire correttamente, sistemiamola al sole. Per evitare l'insorgere di antiestetiche macchioline scure però, poniamola dove i raggi solari sono meno intensi. Innaffiamola abbondantemente nel periodo estivo. In quello invernale invece riduciamole.

812

Nasturzio

Il nasturzio è originario del Perù, ma ben si adatta anche al nostro clima. La sua struttura rampicante, lo rende ideale per creare un delizioso effetto rustico nel giardino. I fiori sono delicati e ampi. Nella varietà del rosso creano sfumature delicate e molto belle. Il nasturzio "regular" è inoltre commestibile. Il suo sapore piccante e venato da sentori agrumati, lo rende perfetto per creare insalate o pesti sfiziosi. Per permettere una fioritura rigogliosa, sistemiamolo in zone luminose ma ombreggiate.

912

Rosa

Per un giardino romantico e pervaso da un delicato profumo, non possono mancare le regine dei fiori! Le rose sono un must intramontabile per abbellire gli open space. Nella varietà del rosso possono regalare fioriture suggestive, con tonalità scarlatte e molto intense. Per mantenere belle le nostre rose irrighiamole frequentemente durante il periodo estivo. Inoltre eliminiamo i fiori appassiti ed eventuali erbacce.

1012

Gerbera

Per portare un pizzico di eleganza nel nostro giardino, sfruttiamo la bellezza classica delle gerbere. Nella varietà del rosso, la gerbera produce fiori dai colori sgargianti e intensi. Per una crescita rigogliosa, poniamola in un luogo ben soleggiato. Evitiamo poi il ristagno idrico, che potrebbe danneggiare le radici della gerbera.

1112

Azalea

Tra i 10 fiori rossi da coltivare in giardino, proviamo anche la bellezza rustica dell'azalea. Una bellissima pianta ornamentale, che nella variante rossa produce fiori dal colore vivace. L'azalea ama i luoghi soleggiati e non tollera i ristagni idrici. Per questo motivo prima di innaffiare assicuriamoci che il terreno sia asciutto e ben drenato.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giardinaggio

5 alberi mediterranei da piantare in giardino

Un giardino ben allestito è sempre quello dove crescono alberi e fiori di ogni genere. In natura le specie si classificano per ordine, tra cui quella delle zone dove crescono. Appartengono a questa lista anche gli alberi mediterranei. Questi sono un...
Giardinaggio

10 fiori da piantare a settembre

Per molti di noi il mese di settembre rappresenta un nuovo inizio: riprendono le scuole, i bimbi tornano ad essere più impegnati con compiti e compagni di classe e si inizia a stilare la famosa lista dei buoni propositi. Se tra questi c'è anche quello...
Giardinaggio

Come disporre i fiori in giardino

Disporre i fiori in un giardino è un'arte che necessita di competenza e tecnica. Le aiuole con fiori non vanno disposte in modo casuale per non creare un orribile effetto disordine. Si deve porre grande attenzione all'accostamento cromatico dei vari...
Giardinaggio

Mese di settembre: i fiori da piantare

Se avete il pollice verde e tenete particolarmente alla cura del vostro giardino o terrazzo, saprete senza dubbio che settembre è un mese di fondamentale importanza per la semina. Esistono infatti moltissimi fiori e piante che, se seminati in questo...
Giardinaggio

5 alberi da piantare in giardino

Se nel nostro giardino abbiamo spazio sufficiente per ospitare degli alberi da frutta, possiamo sceglierli tra diverse specie, e tra questi vale la pena citarne alcuni che oltre ad un'ottima resa dal punto di vista degli stessi frutti, garantiscono anche...
Giardinaggio

Cosa piantare nel giardino in inverno

Anche in inverno il giardino mantiene una sua bellezza se corredato delle piante giuste. Inoltre i mesi invernali sono quelli in cui il giardino va curato di più e vanno piantati i semi per la fioritura primaverile. Novembre è il mese indicato per piantare...
Giardinaggio

I fiori da piantare a inizio primavera

La primavera è la stagione in cui i fiori rinascono e l'aria si profuma e si colora di nuovo; inizia il 21 marzo e termina il 21 giugno con l'arrivo dell'estate. In natura esistono diverse specie di fiori, ma non tutti possono essere piantati lo stesso...
Giardinaggio

Giardinaggio: i fiori da piantare al sole

Tutti i fiori presentano caratteristiche peculiari, dovute al genere, specie, famiglia e all'ambiente. Quest'ultimo elemento è fondamentale per la loro coltivazione e non va mai sottovalutato. Tanto che ogni fiore ha bisogna di esposizioni diverse. Mentre...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.