10 fiori viola per le proprie aiuole

Tramite: O2O 29/10/2017
Difficoltà: media
112

Introduzione

Le tue aiuole sono sempre spente o difficili da gestire? Ormai ti stai arrendendo a lasciarle vuote o con semplici piante grasse? Non farlo, esistono un sacco di possibilità di fiori dalla semplice gestione e dallo splendido effetto visivo. In questa lista troveremo i 10 fiori viola perfetti per le proprie aiuole.

212

Campanula

La campanula è un fiore perenne che potrebbe essere facilmente gestito nelle nostre aiuole, richiede sole e mezz'ombra e fiorisce da Giugno a Settembre, lasciando nei mesi restanti comunque un bellissimo cespuglio verde.
Diffuso in molti colori (bianco, blu, rosa, viola e giallo) è possibile anche comporre divertenti mix di colori. Non richiede un'eccessivo impegno riguardo all'irrigazione, basta una volta al dì, senza esagerare.

312

Liriope Muscari

Bellissime piante che ricordano le Eriche malgrado si sviluppino in bellissimi cespugli perenni. Non temono il freddo e non necessitano di esposizioni particolari, si adattano ad ogni tipo di ambiente (naturalmente in base all'esposizione cambierà la fioritura). Naturalmente la miglior posizione è quella al sole diretto dove la Liriope sviluppa al meglio la sua fioritura.
Di solito non necessita di innaffiatura, le basta l'acqua piovana, ma naturalmente nei periodi estivi è sempre meglio aiutarla con qualche innaffiata alla settimana.

Continua la lettura
412

Geranio Selvatico

Il geranio selvatico, che molti già conosceranno è una pianta molto diffusa nel nostro paese e in quelli vicini a noi. Una soluzione semplice ma efficace. Necessita di sole ma non diretto, meglio lasciarle all'ombra nelle ore più calde della giornata e annaffiarle spesso in estate mentre in inverno è meglio limitare l'innaffiatura per evitare che gelino.

512

Eliotropio, la salvia Blu

Probabilmente non tutti le conosceranno, ma i fiori dell' Eliotropio, originari del Perù, sono molto utilizzati nell'azienda dei profumi.
Sono fiori a grappolo, di un bel viola acceso, perfetti per le nostre aiuole perché si sviluppano a cespuglio. Necessitano di molto sole, malgrado un pochino d'ombra nelle ore più calde sarebbe la soluzione migliore, anche perché, sono piante sensibili alle basse temperature (meglio non portarle mai sotto  0 gradi) La salvia blu non sopporta la siccità, quindi nei periodi estivi e primaverili richiede molta acqua.

612

Vedovella

Bellissimo fiore di origine europea la Vedovella è un fiore con una bellissima corolla viola, malgrado la parte interna sia più chiara, quasi bianca.
È una pianta che necessita di moltissimo sole in qualsiasi periodo dell'anno, e non richiede particolari quantità d'acqua, anche in estate, dove basta poca acqua ogni 2 o 3 giorni.

712

Viola

Come non menzionare la viola? La nostra amata viola è sicuramente una delle soluzioni più semplici, economiche e gestibili per addobbare le nostre aiuole nei periodi invernali, dove la viola sviluppa al meglio la sua fioritura. Non necessitano di molte attenzioni, si "curano da sole", e lasciano nel giardino quell'atmosfera molto da Alice nel paese delle meraviglie.

812

Astro delle Alpi

L'astro delle alpi è un fiore (come suggerisce il nome) europeo e che si sviluppa spontaneamente in montagna. Malgrado questo è possibile inserirlo nelle nostre aiuole visto la sua bellezza molto rustica e caratteristica.
Richiede un ambiente molto soleggiato e non necessita di molta acqua, anche perché crescendo spontanea in montagna le basta l'acqua piovana per crescere e sviluppare i suoi bellissimi fiori simili a grosse margherite.

912

Settembrini

Come richiama il nome, i Settembrini sono fiori che si sviluppano nella parte finale dell'estate e all'apparenza sembrano delle bellissime margherite.
Anche loro necessitano di ambiente soleggiato e innaffiatura regolare, infatti sono molto sensibili come fiori ma davvero, ne vale la pena per la loro bellezza.

1012

Adenophora - Campanelle

Pianta originaria dell'Asia, ricorda molto le nostre amate campanelle, bianche che riempiono i nostri prati in campagna. Questa qualità però è viola appunto, e non teme per nulla il freddo, entrando in una specie di letargo durante l'inverno per poi rifiorire in primavera con le sue bellissime campanelline colorate. Non richiede molta acqua, ma basta innaffiarla una volta ogni 10-15 giorni.

1112

Asarina scandens

Unica del nostro elenco ad essere pianta rampicante, ma comunque ottima per le nostra aiuole con i necessari sostegni, l'Asarina sviluppa dei fiorellini a trombetta di svariati colori, tra cui il viola. Prediligono ambienti soleggiati e richiedono innaffiatura regolare, soprattutto nei periodi primaverili/estivi.

1212

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare la viola

La viola, è una delle bellissime piante con fiori colorati, romantici ed estremamente profumati. Tra le sue varietà, c'è quella molto colorata, cosiddetta"viola del pensiero," perché è un tipo di fiore che ci collega alla nostalgia del passato. Le...
Giardinaggio

5 modi per realizzare delle bordure per aiuole

Le aiuole sono l'elemento più importante dell'intero giardino, l'elemento che attira maggiormente l'attenzione delle persone che osserveranno il vostro giardino . Aiuole ben curate ed in ordine rendono gradevole l'intero luogo. Per ottenere aiuole ben...
Giardinaggio

Come fare i cordoli per le aiuole

Tipiche composizioni di piante e fiori ordinate a carattere decorativo, le aiuole si trovano solitamente all'esterno di case private o parchi e giardini comunali. Il loro carattere puramente estetico richiede cure costanti e attente solitamente affidate...
Giardinaggio

Come piantare i bulbi nelle aiuole

Avere un giardino curato e pieno di fiori che lo colorano è il sogno di moltissime persone. Ma per fare in modo che ciò avvenga è necessario averne molta cura e conoscere un minimo le basi di botanica, oltre ad un naturale pollice verde.I bulbi regalano...
Giardinaggio

10 fiori da mettere in un'aiuola

I giardini più belli sono sempre quelli che hanno delle aiuole fiorite. Ma, per mantenerle sempre splendide e rigogliose occorre saper scegliere i fiori giusti. Per ottenere tale rendimento bisogna coltivare delle specie particolari e colorate. I fiori...
Giardinaggio

Come realizzare aiuole in legno

In questa guida vi spiegherò in breve come realizzare aiuole in legno. Avete letto bene, in puro legno massiccio. Vi starete chiedendo come sia possibile una cosa del genere. Bene, leggete tutta la guida e resterete increduli nel risultato finale. Se...
Giardinaggio

Come realizzare le bordure per aiuole

La presenza delle aiuole in un giardino o in un vialetto è sempre piacevole, specie se ben curate e in ordine. L'ideale per renderle particolarmente attraenti è la realizzazione di bordure, elementi che potrebbero sembrare di contorno, ma che in realtà...
Giardinaggio

7 modi per creare i bordi alle aiuole

Come creare i bordi alle aiuole? Quale fare? Ecco i 7 modi per creare i bordi alle aiuole. Innanzitutto: punto focale di un giardino, di un prato o di un terreno le aiuole sono il risultato di ciò che noi desideriamo sottolineare, evidenziare e circoscrivere...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.