10 idee creative per decorare la casa con le piante

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Le piante sono in grado di donare luce e armonia all'ambiente domestico. Sono davvero poche e persone che in casa non possiedono neppure una piantina: anche chi non ha il pollice verde, infatti, può scegliere di coltivare le piante grasse, che richiedono poche cure e attenzioni. Oltre i classici vasi che possono essere messi negli angoli del salotto o sul balcone, è possibile decorare anche gli altri ambienti della casa in modo originale e fiorito. Ecco che nei passi seguenti vi daremo 10 idee creative per decorare la vostra casa con le piante.

211

Realizzare un piccolo giardino verticale

Realizzare un giardino verticale consente di poter decorare una parete della propria casa in modo davvero originale. Basterà appendere saldamente al muro una o più tavole di legno, che può essere lasciato grezzo o pitturato del colore che si preferisce, e appendere dei vasetti con le piante. Si potranno appendere dei vasi già predisposti per questo scopo, oppure è possibile realizzarli utilizzando dei barattoli in latta, in vetro o in plastica.

311

Utilizzare vasetti magnetici

Si possono acquistare già pronti o possono essere realizzati ex novo: stiamo parlando dei vasetti magnetici. Per realizzarli sarà sufficiente acquistare un vasetto carino al quale attaccheremo un magnete. Questi vasetti solo l'ideale per coltivare le piantine grasse o altre varietà di piccole dimensioni. Ovviamente non vanno utilizzati per piante troppo grosse o pesanti.

Continua la lettura
411

Realizzare dei vasi con i tappi di sughero

Le piante grasse sono molto versatili e sono capaci di adattarsi benissimo a molti ambienti in cui vengono coltivate. A tale proposito, è possibile coltivare le piantine grasse più piccole nei tappi di sughero: sarà sufficiente scavare il tappo con un coltello, in maniera tale che vi si possa adagiare comodamente dentro della terra e la piantina. Ovviamente, quando la pianta inizierà a crescere dovrà essere travasata in un vaso più ampio.

511

Realizzare delle composizioni floreali

Se avete una buona manualità e un briciolo di nozioni tecniche, potete cimentarvi nella realizzazione di composizioni floreali, utilizzando sia fiori freschi che quelli secchi. Basterà procurarsi una spagna apposita e introdurvi i fiori che avete scelto. Con un po' di fantasia potrete realizzare una composizione davvero originale.

611

Decorare con le piante aromatiche

Sono davvero tante le persone che amano coltivare in casa delle piantine aromatiche, sia per il profumo che emanano, sia perché possono essere utilizzate in cucina. Oltre il profumo, però, ciò che caratterizza queste piante è anche la loro forma particolare: rosmarino, salvia, menta, basilico eccetera hanno tutte delle forme differenti e questo fa sì che possano essere combinate assieme per realizzare delle decorazioni. Per esempio, si possono mettere i vasetti all'interno delle cassette di legno della frutta: basterà dipingerle e scrivere i nomi delle piantine sul bordo. Oppure possono essere piantante nei barattoli in latta e appese a una parete.

711

Realizzare vasi con i barattoli in latta

I barattoli in latta delle conserve, una volta lavati, possono essere utilizzati per la realizzazione di simpatici vasetti. Sarà sufficiente praticare un foro sul fondo per consentire il drenaggio e, se lo desiderate, potrete effettuare anche due piccoli fori sui lati così da introdurvi un cordino per poterli appendere. All'interno di questi vasi potrete coltivare tutte le piante che desiderate.

811

Coltivare le orchidee in barattolo

Alcune specie di orchidee, in particolar modo quelle di piccole dimensioni, si prestano molto bene alla coltivazione in barattolo. Si tratta di un'idea molto semplice da mettere in pratica, in quanto occorrerà solamente procurarsi un barattolo di vetro trasparente con un'apertura ampia, attraverso la quale si possa introdurre il vasetto con l'orchidea.

911

Usare tazze e tazzine come coprivaso

Se avete delle vecchie tazzine spaiate o sbeccate, sappiate che un modo molto carino per riutilizzarle è quello di usarle come piccoli coprivaso, al cui interno possono essere messe delle piccole piantine: l'ideale sono le piante grasse, ma anche le primule o le mini orchidee si prestano benissimo a questa composizione.

1011

Decorare con le gabbiette

Negli ultimi anni le gabbiette per gli uccellini vanno molto di moda anche per realizzare delle decorazioni: alcuni le utilizzano come porta candele, altri come contenitore per le piante. Sta di fatto, che molti negozi di piante vendono anche le gabbiette ed effettuano delle composizioni proprio con esse. Sono molto versatili, in quanto possono essere sia poggiate su un mobile, sia appese al soffitto o a una parete e al loro interno può essere messa qualsiasi tipo di pianta.

1111

Realizzare un cestino fiorito

Se avete un vecchio cesto in vimini e non sapete come utilizzarlo, sappiate che potete sfruttarlo come se fosse un grande vaso nel quale mettere tante piantine differenti: possono essere, per esempio, tutte piante grasse, oppure solo piantine di ciclamino o di margherite. Basterà mettere all'interno del cesto tutti i vasetti che esso riesce a contenere. Per evitare che durante le innaffiature il legno possa bagnarsi e ammuffire, basterà fissare sul fondo un telo di plastica trasparente.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giardinaggio

5 piante per decorare il balcone d'autunno

L’autunno se è vero che porta il freddo, è anche una stagione particolarmente florida per quanto riguarda la fioritura. Se infatti abbiamo un balcone ed intendiamo decorarlo con le piante tipiche di questa stagione, la scelta non manca di certo, per...
Giardinaggio

5 idee per la cura delle piante da interno con poca luce

Avere piante in casa è auspicabile per diversi motivi. Innanzitutto giovano alla salute, umidificando leggermente l'aria di casa. Grazie a questo riducono notevolmente la possibilità di contrarre raffreddori e rendono la pelle molto più fresca. Oltretutto...
Giardinaggio

Come confezionare le piante

Capita molto spesso di dover fare un regalo a qualcuno e in questi casi una pianta può essere un buon pensiero per adornare un ambiente casalingo o di lavoro. Proprio per questo motivo, oggi abbiamo deciso di illustrare come confezionare le piante in...
Giardinaggio

Come scegliere le piante invernali fiorite per il giardino

Con l'arrivo del Natale è sempre piacevole decorare la propria casa con diversi tipi di addobbi. Tra i vari addobbi e tra le varie decorazioni, bisogna sicuramente considerare delle magnifiche piante fiorite, da posizionare all'interno del vostro giardino...
Giardinaggio

Come creare composizioni di piante in vasi trasparenti con la ghiaia

È diventato sempre più di moda utilizzare vasi trasparenti che lasciano intravedere il substrato di una pianta, creando un effetto decorativo davvero meraviglioso da guardare. Questo sistema di composizioni non è soltanto questione di estetica ma è...
Giardinaggio

Come ricavare piante ornamentali da frutta e verdura

All'interno della fattispecie che riguarda il giardinaggio, molto spesso vi sono tanti dubbi e poche certezze in merito alle migliori tecniche di coltivazione e di cura di alcune piante e di alcuni fiori. Non a caso negli anni sono stati pubblicati una...
Giardinaggio

Le piante ideali per il balcone

Se siamo degli amanti della natura ci piacerà di certo abbellire la nostra casa con piante e fiori. In particolare, il balcone rimane sicuramente uno dei luoghi più adatti per il nostro scopo, in più possiamo renderlo ancora più colorito e vissuto....
Giardinaggio

Come scegliere le piante sempreverdi per il terrazzo

Per chi ama avere delle piante che decorano la propria abitazione, ma non vi è la possibilità di un giardino, si può usufruire (sempre se è possibile) il proprio terrazzo. L'idea del tetto giardino si sviluppa agli inizi del 900 grazie ad un famoso...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.