10 idee fai da te per decorare i contenitori di plastica

  • 13 03 2017

1/11 – Introduzione

I contenitori di plastica possono essere utilizzati per infiniti scopi, sia per isolare termicamente del cibo o per conservare liquidi o oggetti che non c’entrano nulla con la cucina. In commercio ne esistono di ogni tipo ma se quel che si trova non è di nostro gradimento, si possono sempre personalizzare e decorare con 10 o 100 o 1000 idee fai da te.

2/11 – Acquerelli

Gli acquerelli sono più facili da utilizzare dei pennarelli, ma offrono ovviamente minor precisione e richiedono maggiore competenza artistica. Aderiscono mediamente bene sulla plastica e sono perfetti per un effetto naturale sul barattolo: come se fosse uscito così dal negozio.

3/11 – Tempera

Esistono tempere, che possono essere utilizzate anche per disegni e ritratti su tela, anche specifiche per utilizzo su materiali diversi e completamente lisci come la plastica di un barattolo da casa o da cucina. Si può creare un disegno preciso oppure qualcosa di più moderno, con pennellate sulla plastica.

4/11 – Spray

Ovviamente non si parla di vernice, troppo aggressiva e troppo… Odorosa per essere utilizzata sulla plastica di un contenitore da casa. Esistono tuttavia vernici specifiche, più leggere e neutrali, che possono essere usate per il contenitore come, ad esempio, lo spray che si utilizza per creare effetto dorato sui fiori secchi.

5/11 – Pennarelli

Sono sconsigliati, sia per questioni igieniche che per questioni di odore, i pennarelli indelebili. Si possono acquistare a poco prezzo dei pennarelli piuttosto resistenti concepiti specificatamente per aderire bene su superfici come la plastica.

6/11 – Ritagli

Che si tratti di ritagli di giornale per effetto vintage, o di ritagli di riviste o copertine con un tema preciso (ad esempio quello della cucina), coprire la superficie del barattolo, totalmente o in parte, con dei ritagli è un’idea originale e molto semplice da applicare.

7/11 – Figure

Questo tipo di decorazione richiede particolare precisione e abilità artistica ma l’effetto è di sicuro successo. Si possono creare, o addirittura disegnare con pennarellini sottili, figure o silhouette, per esempio quella di una città ben riconoscibile tipo New York, oppure la silhouette di personaggi particolarmente noti come Elvis e Marilyn.

8/11 – Scotch colorato

Con lo scotch colorato è possibile creare un effetto volutamente impreciso sia creando delle forme o figure, o anche semplicemente ricoprendo l’intera superficie per cambiare colore al contenitore. Ovviamente si possono anche utilizzare vari colori per aumentare l’effetto “carnevalesco”.

9/11 – Fiori

È un’idea simpatica e originale e consiste nel prendere le foglie o petali dei fiori, che siano veri o finti, che siano freschi o essiccati e applicarli alla superficie del contenitore. Se si tratta di fiori finti, si può usare un biadesivo o una colla leggera per far aderire alla superficie, se si tratta invece di fiori veri, sia che siano freschi o essiccati, è consigliabile uno strato di scotch molto sottile e trasparente per evitare che si rovinino col tempo.

10/11 – Adesivi

Semplice, molto più originale di quel che si pensi e con infinite possibilità. Applicare adesivi è sempre una buona idea, si può creare una trama, oppure applicarli a caso per una sorta di caos organizzato, oppure raccontare qualche storia con adesivi a tema.

11/11 – Ombre

È possibile creare dei disegni a ombra, prendendo quindi un cartoncino ritagliato con precisione per poter applicare spray o pennarello sulla parte intagliata in maniera da replicare perfettamente l’immagine sulla superficie di plastica.

Riproduzione riservata