10 idee fai da te per decorare i contenitori di plastica

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

I contenitori di plastica possono essere utilizzati per infiniti scopi, sia per isolare termicamente del cibo o per conservare liquidi o oggetti che non c'entrano nulla con la cucina. In commercio ne esistono di ogni tipo ma se quel che si trova non è di nostro gradimento, si possono sempre personalizzare e decorare con 10 o 100 o 1000 idee fai da te.

211

Acquerelli

Gli acquerelli sono più facili da utilizzare dei pennarelli, ma offrono ovviamente minor precisione e richiedono maggiore competenza artistica. Aderiscono mediamente bene sulla plastica e sono perfetti per un effetto naturale sul barattolo: come se fosse uscito così dal negozio.

311

Tempera

Esistono tempere, che possono essere utilizzate anche per disegni e ritratti su tela, anche specifiche per utilizzo su materiali diversi e completamente lisci come la plastica di un barattolo da casa o da cucina. Si può creare un disegno preciso oppure qualcosa di più moderno, con pennellate sulla plastica.

Continua la lettura
411

Spray

Ovviamente non si parla di vernice, troppo aggressiva e troppo... Odorosa per essere utilizzata sulla plastica di un contenitore da casa. Esistono tuttavia vernici specifiche, più leggere e neutrali, che possono essere usate per il contenitore come, ad esempio, lo spray che si utilizza per creare effetto dorato sui fiori secchi.

511

Pennarelli

Sono sconsigliati, sia per questioni igieniche che per questioni di odore, i pennarelli indelebili. Si possono acquistare a poco prezzo dei pennarelli piuttosto resistenti concepiti specificatamente per aderire bene su superfici come la plastica.

611

Ritagli

Che si tratti di ritagli di giornale per effetto vintage, o di ritagli di riviste o copertine con un tema preciso (ad esempio quello della cucina), coprire la superficie del barattolo, totalmente o in parte, con dei ritagli è un'idea originale e molto semplice da applicare.

711

Figure

Questo tipo di decorazione richiede particolare precisione e abilità artistica ma l'effetto è di sicuro successo. Si possono creare, o addirittura disegnare con pennarellini sottili, figure o silhouette, per esempio quella di una città ben riconoscibile tipo New York, oppure la silhouette di personaggi particolarmente noti come Elvis e Marilyn.

811

Scotch colorato

Con lo scotch colorato è possibile creare un effetto volutamente impreciso sia creando delle forme o figure, o anche semplicemente ricoprendo l'intera superficie per cambiare colore al contenitore. Ovviamente si possono anche utilizzare vari colori per aumentare l'effetto "carnevalesco".

911

Fiori

È un'idea simpatica e originale e consiste nel prendere le foglie o petali dei fiori, che siano veri o finti, che siano freschi o essiccati e applicarli alla superficie del contenitore. Se si tratta di fiori finti, si può usare un biadesivo o una colla leggera per far aderire alla superficie, se si tratta invece di fiori veri, sia che siano freschi o essiccati, è consigliabile uno strato di scotch molto sottile e trasparente per evitare che si rovinino col tempo.

1011

Adesivi

Semplice, molto più originale di quel che si pensi e con infinite possibilità. Applicare adesivi è sempre una buona idea, si può creare una trama, oppure applicarli a caso per una sorta di caos organizzato, oppure raccontare qualche storia con adesivi a tema.

1111

Ombre

È possibile creare dei disegni a ombra, prendendo quindi un cartoncino ritagliato con precisione per poter applicare spray o pennarello sulla parte intagliata in maniera da replicare perfettamente l'immagine sulla superficie di plastica.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come realzzare un faro multicolore con la stoffa

Se amiamo l'arte creativa, possiamo realzzare alcuni oggetti decorativi per la casa o per regalarli ad amici e parenti. Se infatti, utilizziamo della stoffa colorata ed alcuni materiali di semplice reperibilità, è possibile realizzare un faro multicolore....
Bricolage

Scrapbooking: idee creative

Avete mai sentito parlare dello scrapbooking? Probabilmente sì, visto che questo particolare hobby ha ufficialmente mandato in pensione il decoupage e altre attività similari. Lo scrapbooking, nato in America circa un decennio fa e diffusosi poi in...
Bricolage

Come costruire un bowling con bottiglie di plastica

Talvolta le lunghe giornate invernali, fredde e piovose, possono essere rallegrate da attività manuali e giochi da fare insieme, adulti e bambini possono cimentarsi nel fai da te e dar vita e varie forme di svago. Una di queste, potrebbe essere la costruzione...
Cucito

Come realizzare un collage con la stoffa

Il collage è una tecnica basata sull'accostamento di materiali diversi incollati su un supporto: carta di giornale, stoffa, legno, sabbia, metallo, plastica. Esso afferma la libertà dell'artista di creare un'opera con ciò che più gli sembra adatto...
Bricolage

Cartone della pizza: 10 idee creative per riutilizzarlo

Tutti coloro che amano il riciclo creativo sono spesso alla ricerca di nuove idee per poter dare una nuova vita agli oggetti più disparati. Ovviamente, non tutto è riutilizzabile e alcuni materiali, purtroppo, vanno necessariamente buttati. Quest'ultimo,...
Bricolage

Come costruire un porta candela di carta

Nei vari periodi di festa è bello fare dei progetti "fai da te" in compagnia dei bambini.Seguendo questa guida cercherò di fornirvi, passo per passo, tutte le istruzioni su come costruire un porta candela di carta. Questo progetto è davvero facile...
Bricolage

Come creare un giochino con dei ritagli su carta colorata

Giocare con i nostri bambini, è sicuramente un qualcosa di molto importante, per instaurare con loro un rapporto di collaborazione, per divertirsi e soprattutto per passare degli splendidi momenti assieme a loro. Nel caso vogliamo creare un gioco speciale...
Bricolage

Come decorare la base di un lume

Riuscire a conferire alla propria abitazione la giusta quantità di luminosità è uno degli obiettivi più ambiti da tutti i proprietari di casa. La giusta luce può permettere di creare determinate e differenti atmosfere a seconda degli ambienti in...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.