10 idee fai da te per decorare i vasetti di vetro

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

I barattoli di vetro sono uno degli oggetti maggiormente presenti nelle nostre dispense. Non solo vengono usati per contenere le classiche marmellate o le passate di pomodoro ma possono essere molto utili per tenere in ordine legumi secchi, caramelle, biscotti, noccioline e molto altro. E bene, potete utilizzarli, allo stesso tempo, anche per dare un tocco di colore alla vostra cucina e non solo. Vediamo insieme 10 idee fai da te per decorare i vasetti di vetro.

211

Colori a vetro

Un primo metodo che potreste utilizzare, soprattutto se siete bravi a disegnare, è il classico metodo dei colori per il vetro. Si tratta di colori particolari che servono, appunto, per dipingere su vetri e specchi e che potrete utilizzate per decorare i vostri barattoli con i disegni che più preferite. Potreste, ad esempio, fare dei disegni che facciano capire cosa conterrà il barattolo.

311

Stencil

Se non siete molto bravi con il disegno potrete avvalervi dell'aiuto degli stencil. Sono dei cartoncini che riproducono varie figure e che, poggiate sul barattolo, vi permetteranno di creare una decorazione molto precisa e accurata. In questo caso potreste fare un gioco di chiaro/ scuro dipingendo lo sfondo e lasciando la figura in chiaro o viceversa.

Continua la lettura
411

Merletti

Se volete dare ai vostri barattoli un tocco romantico non c'è nulla di meglio dei merletti. Basta andare in sartoria e chiedere qualche scampolo. A questo punto non vi resta che posizionare il merletto intorno al barattolo e spennellarlo con della colla vinilica. Quest'ultima fisserà il merletto al vetro del baratolo dandogli anche lucidità.

511

Fogli di giornale

Molto particolare potrebbe essere l'idea di decorare i vostri contenitori con dei fogli di giornale o, se preferite, con delle pagine di vecchi libri dalle quali poter far risaltare anche le vostre citazioni preferite dando un tocco vintage e allo stesso tempo intellettuale alla vostra dispensa. Anche in questo caso, la cosa migliore è fissare i fogli con la colla vinilica.

611

Copritappi

Per rendere meno banali i vostri barattoli, senza però essere eccessivi, potete optare per dei semplici copritappi di stoffa che potrete cucire voi stesse. Fate lavorare la fantasia scegliendo stoffe diverse oppure incollando sul copritappo in stoffa piccole decorazioni. Potete scegliere fra perline, piccole conchiglie, chicchi di pasta colorati e qualunque altra cosa vi passi per la testa.

711

Decorazioni all'uncinetto

Se siete brave a lavorare all'uncinetto, potete creare voi stesse delle decorazioni da applicare ai barattoli con la classica colla vinilica. Anche in questo caso il ruolo fondamentale è svolto dalla fantasia, potete ideare qualunque decorazione utilizzando fili colorati da abbinare fra di loro e con il vostro arredamento.

811

Sacchetti di juta

Se la vostra cucina segue uno stile country o rustico potete abbinarvi sicuramente un materiale come la juta. Con questo particolare tessuto potreste cucire dei sacchetti all'interno dei quali infilare i barattoli. Fissateli con dei nastrini o dei fili di paglia - quelli che si utilizzano spesso per dare volume ai cesti regalo - al di sotto dell'apertura del barattolo in modo da lasciare visibile il coperchio ed il gioco è fatto.

911

Fili di lana

Un'altro modo semplice ma molto caratteristico di decorare i barattoli prevede l'utilizzo del filo di lana, quello comunemente utilizzato per lavorare a maglia. Il lavoro è molto semplice, cospargete il barattolo di colla vinilica e, tenendolo ben teso, arrotolatevi intorno il filo di lana fino a ricoprirlo completamente. Date qualche altra spennellata di colla per migliorare la tenuta ed ecco pronto il vostro barattolo.

1011

Collarini

Se preferite una decorazione minimal potete scegliere di creare dei "collarini" per i vostri barattoli: delle piccole decorazioni da sistemare al collo del barattolo. Anche qui la scelta è molto ampia, nastrini, fiocchi, merletti, piccole cravatte o papillon. Potreste scegliere di utilizzare un filo di lana al quale appendere piccoli ciondoli che indichino il contenuto del barattolo.

1111

Etichette

Se il vostro intento non è tanto quello di decorare i barattoli, quanto quello di non confonderne il contenuto basteranno delle semplici etichette. Potete legarle al collo con un filo di lana o un nastrino oppure scrivere il contenuto del barattolo su un foglio di cartoncino o un pezzo di stoffa da fissare al barattolo. Se avete, invece, una buona manualità con i pennelli, potete scriverlo direttamente sul barattolo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come decorare i vasetti di vetro in stile provenzale

Molti di voi avranno sicuramente in casa dei barattoli di vetro, che magari sono stati messi da parte. Possono sempre servire per conservare marmellate, sottaceti e spezie varie, tuttavia negli ultimi tempi, reinventare questo tipo di vasetti ha riscosso...
Bricolage

Idee per decorare un tavolino di vetro

Se in casa abbiamo un tavolino tutto di vetro o soltanto con il ripiano, possiamo decorarlo adottando diverse tecniche, ideali per valorizzarlo e renderlo adeguato allo stile impostato in casa. Nei passi successivi di questa lista, vediamo dunque nel...
Bricolage

realizzare vasetti pensili di vetro

Se in casa hai dei vasetti in vetro, è importante sapere che puoi riciclarli per creare delle ottime ed innovative decorazioni; infatti, ad esempio puoi realizzare dei vasetti pensili per contenere delle piantine grasse o da fiore, sia da interno che...
Bricolage

Come Trasformare Dei Vasetti In Vetro In Lanternine

Molto spesso, sicuramente, capita che vi ritroviate all'interno del vostro appartamento, tantissimi oggetti inutilizzati per poi buttarli quando cominciano a diventare particolarmente ingombranti. In realtà, non si dovrebbe buttare via niente prima di...
Bricolage

10 idee per riciclare i vasetti degli omogeneizzati

Se abbiamo dei bambini piccoli è molto probabile che avremo la casa invasa da vasetti di omogeneizzati. Possiamo semplicemente buttarli, ma ci sembra proprio un brutto spreco. In alternativa possiamo realizzare tante piccole creazioni, utili oppure belle...
Bricolage

Idee per riciclare i barattoli di vetro

Molti oggetti di uso comune e quotidiano, che spesso finiscono tra i rifiuti, possono essere riutilizzati con il metodo del fai da te, unito ad un po' di creatività, per realizzarne altri utili ed esteticamente gradevoli per la nostra casa. Oggetti particolarmente...
Bricolage

5 idee per riciclare vecchi bicchieri di vetro

Spesso in casa vengono conservati accessori di cui non si fa più uso. I vecchi bicchieri di vetro sono quelli più archiviati. Tanto che, delle volte affollano in modo sconsiderato i pensili della cucina. Occupando così, spazio che potrebbe risultare...
Bricolage

Come decorare dei barattoli di vetro

Per abbellire e rendere la nostra casa ancora più accogliente, non c'è cosa migliore che comprare alcuni oggetti di design per poter arredare la nostra casa e renderla più calorosa. In commercio esistono moltissimi oggetti di design ma alle volte è...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.