10 idee originali su come riciclare le bottiglie di plastica

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Non occorre disporre di grosse cifre di denaro per avere in casa oggetti originali come quelli creati dagli "eco designer " o strumenti di utilità casalinga. Sono tanti i materiali dalla quale possiamo trarre la materia prima per creare oggetti originali o veri e propri utensili di grande validità. Qui troverete 10 idee alla portata di tutti per riciclare le bottiglie di plastica.

211

Portariviste da parete

Creativo e divertente, questo portariviste è completamente adatto ad ambienti moderni, ad uno studio o alla cameretta dei vostri ragazzi. Vi occorreranno almeno 4 o 5 bottiglie, a seconda della grandezza che volete ottenere. Poi taglierino, avvitatore, viti e una base in legno che sarà il pannello portante del portariviste. Il tocco glam: il nastro adesivo glitterato da applicare alla parte della bottiglia che andrà tagliata.

311

Mela porta oggetti

Nel vedere la prima volta questo porta oggetti si ha difficoltà a credere che sia stato ricavato da bottiglie di plastica. Vi sarà utile in cucina, o in bagno o sulle vostre scrivanie. Armatevi di 2 bottiglie di plastica trasparenti ed una di color verde, colori acrilici, colla vinilica e poco altro. Basteranno pochi tagli, un colpo di pennello ed il gioco è fatto!

Continua la lettura
411

Trappola per topi "cruelty free"

In commercio esistono numerose trappole per topi, perlopiù che mirano ad avvelenare o comunque uccidere il povero malcapitato. Se si hanno bambini a casa la presenza di prodotti pericolosi in essi contenuta, di certo non è l'ideale. Ed ecco allora una trappola per topi realizzabile con una qualsiasi bottiglia di plastica, spago, forbici e poco altro ancora. I topi naturalmente ve ne saranno grati.

511

Cactus d'arredo artificiale

Ecco un oggetto che sembra essere uscito da un negozio di design. Prendete un porta vaso e riempitelo di terra. Ritagliate una bottiglia di plastica verde a metà e scartate la parte con il tappo. Bucherellate con una punta di ferro rovente la bottiglia per creare piccoli forellini e se volete arricchitela aggiungendo con della colla a caldo dei fiorellini sintetici. Inserite la parte tagliata sulla terra e voilà, la pianta è servita.

611

Sistema irrigativo a costo zero

Con questo sistema potrete ottenere un ottima soluzione per mantenere il giusto livello di irrigazione delle vostre piante, tutto questo senza dover acquistare quei costosi strumenti presso i negozi di giardinaggio. Basterà riempire una bottiglia di plastica d'acqua, realizzare dei forellini sul corpo della bottiglia e capovolgerla all'interno del vaso. Ideale quando si è in vacanza.

711

Il gioco del bilboquet

Forse a qualcuno non dirà nulla questo nome, ma in realtà è uno dei passatempi più antichi che esistano. Il gioco consiste nell'inserire una pallina legata da uno spago dentro un contenitore che in questo caso sarà la bottiglia che andremo a riciclare. Più lo spago è lungo e più il gioco si fà difficile. Vi stupirete di quanto i vostri bambini si divertiranno con un gioco tanto semplice.

811

Maialino salvadanaio

Chi l'ha detto che il maialino salvadanaio deve essere per forza di ceramica? La realizzazione di questo progetto può diventare un divertente momento da condividere con i bambini. Avrete bisogno di una bottiglia di plastica, forbici, carta, colla vinilica, colore acrilico e pennello. Tutto ciò per realizzare un maialino con l'ausilio della tecnica della cartapesta usando come corpo centrale la bottiglia da riciclare, tappo compreso!

911

Fiore portacandele eco-chic

Ecco un oggetto chic ed allo stesso tempo eco-friendly. Procuratevi una bottiglia di plastica del colore che meglio si abbina ai toni della vostra casa, forbici, un accendino ed una candelina tipo "tea-light". Sezionate la bottiglia lungo la zona stretta dell'impugnatura. Ricavatene delle strisce a forma di petalo che modellerete grazie al calore della fiamma dell'accendino. Così bello che ne vorrete farne altri da regalare.

1011

Maxi bolle di sapone

Stupite i vostri ragazzi preparando loro uno strumento per realizzarne giganti bolle di sapone. Prendete una bottiglia da mezzo litro o da un litro e mezzo, a seconda la grandezza delle bolle che volete ottenere. Preparate la classica miscela utilizzando un litro di acqua e circa un cucchiaio da cucina di sapone per piatti. Tagliate il fondo della bottiglia, eliminate il tappo, immergete la parte tagliata nella miscela e soffiate. Aspettatevi grandi sorrisi!

1111

Scopa per esterni

Non avrete idea di quanto efficace sia questa scopa finché non la utilizzerete in prima persona! Vi occorrono almeno 15 bottiglie di plastica, forbici, fil di ferro, un punteruolo, martello chiodi e chiaramente un manico. Le bottiglie andranno tagliate in modo da ricavarne tante strisce, le quali verranno poi fissate al collo di una ulteriore bottiglia che verrà a sua volta fissata al manico. Più facile a farsi che a dirsi!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una palma con i fondi di bottiglie

Bricolage

come realizzare un salvadanaio con una bottiglia di plastica

Bricolage

Come creare dei fiori riciclando bottiglie di plastica

Giardinaggio

Come Realizzare Un Impianto D'Irrigazione A Goccia Con Bottiglie Di Plastica

Bricolage

Come creare uno scaffale con bottiglie di plastica

Casa

come realizzare una scopa con bottiglie di plastica

Bricolage

Come creare un porta penne con bottiglie di plastica

Bricolage

Come fare delle lampade per il piano colazione con le bottiglie