10 idee per Carnevale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il carnevale è senza dubbio il periodo più colorato dell'anno. Uomini e donne di tutte le età tornano ad essere bambini per qualche giorno, prendendosi una pausa dalla frenesia della vita quotidiana. Per le strade non troviamo solo bambini vestiti a fantasia dei genitori stessi, ma anche adulti e anziani. Il bello del carnevale è proprio questo: è una festa che coinvolge tutti con i suoi colori e la sua musica. Ma come trascorrere queste giornate? La risposta a questa domanda la troverete nel seguente articolo, una lista su 10 idee per carnevale.

211

Carnevale di Venezia

In Italia la parola Carnevale fa rima con Venezia che potrebbe essere una prima idea su come passare il Carnevale. Il Carnevale veneziano rappresenta, infatti, un evento unico e di estensione internazionale. Pensate che ogni anno, milioni di visitatori provenienti da tutta Europa giungono nella città lagunare per festeggiare il Carnevale. Con le sue numerose feste, i suoi eventi come il Volo dell'Angelo o la Festa delle Marie, il Carnevale veneziano vi trascinerà in una spirale di colori e allegria per tutta la famiglia.

311

Veglione di Carnevale

Anche se il veglione costituisce un evento tipicamente legato alla festa di capodanno, negli ultimi anni sta prendendo piede anche durante il clima Carnevalesco. Diversi locali di ogni città, organizzano cenoni, buffet e serate in maschera per dar libero sfogo alla creatività e alla fantasia dei propri clienti. Se l'idea di un viaggio non fa per voi, potreste considerare questa valida alternativa. Non temete. Il divertimento è comunque assicurato.

Continua la lettura
411

Sfilate dei carri

La festività del Carnevale si è diffusa in maniera capillare in tutta Italia. Ogni città, comune, finanche paese possiede, infatti, la propria sfilata di carri allegorici. Pertanto un'altra idea su cosa fare a Carnevale potrebbe essere proprio quella di assistere ad una parata di carri allegorici. Queste opere d'arte su ruote, infatti, incarnano perfettamente la festa e la goliardia del carnevale con i loro colori e la loro vivacità. Le parate di Carnevale più famose sono quelle di Varese, Viareggio e Sciacca, ma ve ne sono tantissimi sparsi per la Penisola. Non vi resta che scegliere la meta che fa per voi.

511

Festa in piazza

Non è raro vedere feste improvvisate a tema Carnevalesco nelle piazze delle diverse città. Non vi saranno carri, nè tantomeno vi saranno veglioni ma ciò che non mancherà sarà sicuramente il divertimento. Questo tipo di festa rappresenta infatti il migliore esempio del folklore della città in cui vivete abitualmente. Solo qui vedrete le maschere tipiche del posto e potrete anche scoprire qualcosa in più sulle tradizioni della vostra città. Pertanto essa potrebbe rappresentare un'altra ottima idea su cosa fare a Carnevale.

611

Festa con i vostri bambini

Anche se il Carnevale rappresenta una festa per tutte le età, i protagonisti assoluti sono senza dubbio i bambini. Le strade di ogni città pullulano di bimbi vestiti con colori sfarzosi che si scambiano scherzi ed angherie di ogni sorta. Se non temete coriandoli e stelle filanti tra i capelli, anche voi genitori potreste partecipare alla festa. Basterà lasciarsi trasportare dalla giocosità e spensieratezza dei vostri bambini per partecipare attivamente al Carnevale.

711

Festa privata in maschera

Se la mondanità e la confusione non fanno per voi, perché non organizzare una festicciola privata in maschera? Potreste realizzare una festa a tema, in linea con lo spirito Carnevalesco. Ad esempio potreste fare una festa di sole maschere veneziane, o con i personaggi di un film o di un franchise. Se preferite organizzare un evento più intimo questa potrebbe rappresentare la soluzione ideale. D'altronde è risaputo: con le persone giuste, il divertimento è sempre assicurato.

811

Carnevale di rio

Il Carnevale di Rio de Janeiro è senza dubbio l'evento più colorato e festoso di tutto il mondo. Sono 40 giorni ininterrotti di feste, balli e sfilate a ritmo di samba. La sfilata di carri di Rio de Janeiro è la più ricca del mondo. Pensate che le sole parate durano ben quattro notti, al termine delle quali verrà premiato il carro più bello dell'anno. Se amate il samba, il colore, l'allegria e non temete di sborsare somme consistenti di denaro, non perdete tempo e recatevi nell'agenzia viaggi più vicina per organizzare il vostro viaggio.

911

Festa in discoteca

Questa idea è probabilmente più adatta ai lettori più giovani. Se amate la discoteca ma siete stanchi delle solite serate monotone, il Carnevale correrà in vostro aiuto. Durante questo periodo ogni discoteca escogita qualcosa di particolare per soddisfare anche i clienti più esigenti. Basterà farsi un giro sui social network per informarsi su tutti gli eventi in discoteca che ci saranno in questo periodo. SI scherza e si balla tutto l'anno, ma perché non farlo anche a Carnevale?

1011

Carnevale di Napoli

In precedenza si è accennato alle feste di Carnevale più famose della nostra Penisola. Tuttavia, non si è fatto riferimento al Carnevale di Napoli. Ciò è dovuto dal fatto che nel capoluogo campano la festività carnevalesca assume delle caratteristiche del tutto particolari. Non troverete, infatti, carri o sfilate, bensì il funerale al Carnevale. Non lasciatevi intimorire dal nome: questa festa rappresenta si un funerale, ma lo fa in chiave del tutto allegorica con danze sagre e festeggiamenti vari.

1111

Spettacoli pirotecnici

Questa idea su cosa fare a Carnevale, non ha niente a che fare con sfilate, parate e feste in maschera, ma non per questo risulta essere meno divertente delle alternative fin qui elencate. Se tutto ciò che abbiamo proposto in precedenza non vi soddisfa potreste optare per assistere ad uno degli innumerevoli spettacoli pirotecnici organizzate da compagnie in tutta Italia. D'altronde anche godersi uno spettacolo notturno con la propria famiglia ha il suo fascino, un fascino che può essere reso ancora più grande dalla magia del Carnevale.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Hobby

Come scegliere il tema di un carro allegorico

Il Carnevale è una particolare feste di origine cattolica che ha inizio con la domenica settuagesima ossia la prima delle nove che precedono la Settimana Santa e termina prima dell'inizio della quaresima ossia il martedì che precede il mercoledì delle...
Bricolage

Come Creare Un Porta Coriandoli A Forma Di Ragnatela Per Carnevale

Una delle feste più divertenti è sicuramente il Carnevale, dove in tutti festeggiano con maschere, carri allegorici e specialmente con i porta coriandoli di diverse forme e colori. Anche quest'anno Carnevale è ormai alle porte e molto sicuramente...
Bricolage

Come realizzare maschere brillantine per carnevale

Il Carnevale è una festa meravigliosa che mette allegria a grandi e piccini. Sono tantissime le tradizioni che accompagnano questa particolarissima ricorrenza: dolci, abiti, carri, maschere e chi più ne ha, più ne metta! Sono sicuramente i più piccoli...
Bricolage

Come Fare I Coriandoli

Il Carnevale è una particolare festa Cristiana che parte con la Domenica di settuagesima e termina il Martedì grasso, ossia il giorno che precede il Mercoledì delle ceneri. In questo particolare periodo dell'anno, si è soliti organizzare delle divertentissime...
Altri Hobby

Come allestire un carro per carnevale

Una delle feste ricordate e commemorate nei paesi di credenza cattolica è il carnevale. Difatti, questo termine che deriva dal latino “carmen levare” significa “eliminare la carne”. Nei tempi passati, infatti, nel martedì grasso, poco prima...
Bricolage

Realizzare una fruttiera in cartapesta e gesso bianco

In questa bella guida che stiamo per proporre, vogliamo presentare un altro lavoretto fai da te, da utilizzare per dar vita a qualcosa di unico, nel proprio appartamento. Nello specifico cercheremo d'imparare come poter realizzare una fruttiera, che sia...
Bricolage

Come creare dei festoni di Carnevale

Il Carnevale è una festività sempre molto sentita nel nostro Paese ed è un modo simpatico e colorato di trascorrere un periodo spensierato, soprattutto per i bimbi. Durante il Carnevale si respira un'atmosfera di festa che allieta i mesi invernali...
Materiali e Attrezzi

Carnevale: come realizzare coriandoli con materiali di scarto ecologici

Il periodo del Carnevale porta con sé gioia e divertimento. Ed ecco apparire, un po' dappertutto, graziose maschere e coloratissimi costumi che adornano le vie delle nostre città. Tuttavia, il simbolo di questa festa molto amata dai più piccoli è...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.