10 idee per creare un portabottiglie con materiali di riciclo

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Impareremo a creare 10 portabottiglie con materiali di riciclo e non...
Potete scegliere quello che preferite e realizzarlo velocemente a casa, potete ovviamente decorare il tutto a vostro piacimento in modo da rendere il tutto molto più carino. Buttate giù le vostre idee e sbizzarritevi, potete prendere spunto e modificare il progetto come preferite.

211

Utilizzare la stampa 3D

Con la tecnologia di oggi non occorre faticare molto per produrre dei portabottiglie perché basta cercare su internet un progetto, scaricarlo e stamparlo.
Ovviamente il filo per stamparlo è di plastica quindi basta andare in certi centri speciali per "barattare" delle bottiglie di plastica con del filo per la stampa 3D anche se è molto difficile da trovare.

311

Porta bottiglie da frigo

Per delle bottiglie come ad esempio quelle della CocaCola da mezzo litro in bottiglia di vetro o succhi di frutta è necessario attaccare dei magneti sotto ogni separatore di ripiano. Una volta inseriti questi magneti è facile attaccare le bottiglie di vetro (con il tappo in ferro) al ripiano. È preferibile attaccarli al ripiano in cima in modo da conservare più spazio.

Continua la lettura
411

Portabottiglie con un pacchetto di patatine

Basta prendere il tubo delle patatine delle Pringles, svuotarlo e rimuovere la parte inferiore del tubo (in modo da ottenere un cilindro aperto sopra e sotto), adesso basterà tagliare questo tubetto in 3 parti uguali.
Per non far muovere la bottiglia e rischiare di romperla basta creare un leggero spessore con un fazzoletto ed attaccarlo con delle fascette dove volete, in frigo, in cantina...

511

Bottiglia porta bicchieri

È possibile con una tavola quadrata fare un porta bicchieri e a sua volta un porta bottiglie in un modo facilissimo.
Prendere una tavoletta di legno da 20x20 cm (non importa lo spessore), pratica in foro al centro dello stesso diametro del collo di una bottiglia (preferibilmente 1cm più grande) e un buco per ogni angolo di 0.50 in modo da inserire i bicchieri di vetro.
Adesso possiamo appendere la bottiglia dove vogliamo (preferibilmente sopra la cucina) in modo da tenere 4 bicchieri ed una bottiglia di vino a portata di mano.

611

Bottiglia porta bottiglia

Questo è un gioco di parole ma per realizzarlo ci mettiamo poco più di 3 minuti.
Basta tagliare metà bottiglia di plastica a circa 5cm dal tappo (in modo da ottenere un cilindro chiuso di sotto), praticare un foro al centro in modo da inserire il collo della bottiglia (in questo caso le bottiglie di vino verranno messe sottosopra).
Possiamo realizzarne di più in modo da unirle utilizzando dello spago, è preferibile unire 4 di questi cilindri in modo da formare una specie di quadrato per non sbilanciare il peso una volta appeso.
Adesso basta inserire un filo si spago per ogni lato in modo da poterlo appendere ovunque vogliamo.

711

Spago

Ricordate gli scooby doo? Sono dei braccialetti realizzabili con dei fili di plastica
Possiamo fare la stessa cosa però con lo spago, basta cercare su internet qualche schema e realizzarli utilizzando come base una bottiglia di plastica, possiamo usare lo schema a spirale, quadrato o quello che vogliamo.

811

Tubi PVC

Basta prendere dei tubi PVC, quelli che si usano per l'idraulica, basta prenderne 4 del diametro della bottiglia mentre 5 o più piccoli per decorazione.
Potete fare la forma che volete basta che sia stabile e carino, anche in questo caso è consigliabile colorare il tutto magari di un nero o marrone per farlo più elegante.

911

Blocco di legno

È molto carino ma necessita non poco spazio. Non è facile trovarlo ma basta andare da qualche falegname (molte volte li buttano specialmente se sono di legno scadente) e ve lo regaleranno di sicuro. Non è facilissimo da trovare ma basta fare dei tentativi. Dovete praticare dei fori molto grandi (del diametro della bottiglia) in modo da inserirla all'interno, è preferibile fare uno schema a spirale in modo che i fori non si incrocino.

1011

Botte

Perché non realizzare una piccola botte come quella che indossano i San Bernardo al collo in modo da contenere una bottiglia di vino?1) Ricoprire la bottiglia di tovaglioli facendo spessore2) Prendere delle piccole tavolette di legno e posizionarle attorno alla bottiglia di vetro in modo da creare una piccola botte. 3) Incollare le tavolette tra di loro e con una lima bisogna tendere il tutto circolare.4) Per decorazione prendere due cinture dello stesso colore (preferibilmente rosse) e creare due anelli in modo da far sembrare che le cinture tengano le tavole strette.

1111

Uncinetto

Chi non ha ricevuto un golf dalla propria nonna?
Perché non sfruttare questa "moda" di cucire una cover per le nostre bottiglie? È possibile reperire i vari schemi online (molti sono a pagamento e non mi è possibile fornirli in modo gratuito dato che non sono stati creati da me) in modo da appendere le nostre bottiglie dove vogliamo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come fare un barbecue con materiali di riciclo

Se sei un appassionato o appassionata, di barbecue siete capitati nella guida adatta a voi. Oggi vi spiegheremo come fare un barbecue con materiali di riciclo, sia semplicissimo. Ottenere un barbecue non è semplicissimo, poiché richiede molto lavoro,...
Bricolage

Come realizzare una leone giocattolo con materiali da riciclo

Creare giochi per i propri bambini è forse l'attività più gratificante e divertente che un genitore possa fare. Infatti i giochi personalizzati possono rivelarsi davvero piacevoli anche per i bambini stessi, oltre che donare un qualcosa in più, una...
Bricolage

Come realizzare uno zerbino con materiali di riciclo

Tutti noi quando una cosa non ci serve più non facciamo altro che liberarcene buttandola via. Quando invece si potrebbe tranquillamente riutilizzare il materiale che altrimenti avremo buttato. Per esempio uno di questi materiali potrebbe essere una vecchia...
Bricolage

Come creare una borsa con materiali da riciclo

Le borse sono accessori indispensabili da avere sempre con sè, soprattutto quando facciamo la spesa o dobbiamo trasportare degli oggetti, sono utilissime quelle grandi in tela resistente. Sono la passione di tantissime donne Sono infatti estremamente...
Bricolage

Come fare una culla con materiali di riciclo

L'attesa per la nascita di un bambino è sempre un momento di grande entusiasmo, nel quale non sempre si hanno le idee ben chiare su quali sono gli strumenti, dai vestiti al biberon, da procurarsi per essere pronti ad accogliere il neonato. Uno degli...
Bricolage

Come fare un portapenne con materiali di riciclo

L'inizio della scuola, insieme a tutto il corredo scolastico (penne, colori, quaderni, righelli, ecc.) ci induce alla ricerca di soluzioni ottimali. Magari per avere tutto a portata di mano e sopratutto in ordine. Le matite e le penne vengono smarrite...
Bricolage

Come realizzare una lampada con materiali di riciclo

Il fai da te è un'arte molto antica che ultimamente viene tralasciata, sopratutto dalle nuove generazioni. Occorre sapere che con il fai da te, non solo si risparmia, ma è possibile migliorare la propria creatività e la propria manualità. In alcuni...
Bricolage

Riciclo creativo: idee per realizzare sculture

Il riciclo degli oggetti, sta diventando una tecnica sempre più apprezzata, una vera e propria opera d'arte, che, trasforma degli oggetti ormai inutilizzati, in oggetti utili e creativi. Con la fantasia e la creatività, è possibile realizzare delle...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.