10 idee per decorare le finestre per Natale

Tramite: O2O 25/12/2016
Difficoltà: media
112

Introduzione

Decorare le finestre per Natale è sempre un'attività piacevole e divertente, oltre che un modo per sfoggiare la propria creatività. Esistono molte idee per decorare le finestre per il Natale in modo interessante e originale. Qui ne proponiamo dieci con l'obiettivo di fornire qualche suggerimento utile a chi si appresta a decorare, con creatività, la propria casa in vista delle festività natalizie.

212

Giornali

Un modo simpatico, e singolare, di decorare le finestre di casa per il Natale è quello di creare da sé le decorazioni natalizie. La scelta di forme e colori a piacimento per le decorazioni possono portare a risultati gradevoli e inaspettati. Ritagliare forme dai giornali vecchi ad esempio, come foto di decorazioni o disegni natalizi, crea sempre un effetto immersivo per chi guarda. Queste sagome si possono applicare alle finestre anche solo con poco, anzi pochissimo, nastro adesivo trasparente, posto dietro alle figure, in modo che la rimozione delle stesse, concluse le festività, sia pulito e veloce.

312

Forme di carta

Un altro modo di intendere le decorazioni alle finestre, sempre originale, è quello di disegnare su fogli di cartoncino forme come stelle e palle di Natale, per poi colorarle a piacere. Anche in questo caso si può aggiungere molta creatività, disegnando all'interno delle forme o utilizzando particolari spray decorativi, che vendono nei negozi di ferramenta e bricolage, sempre facendo attenzione a un uso a norma degli stessi. Come per il suggerimento precedente, è sufficiente applicare un po' di nastro adesivo trasparente per applicare le varie forme alle finestre. Semplice e pratico.

Continua la lettura
412

Legno

Altro metodo creativo, ma un po' più oggettistico, è quello di utilizzare delle forme di legno colorate con fantasia ed estro. Le forme di legno, come bastoncini circolari o cubi e sfere, si possono trovare facilmente nei negozi bricolage reparto legno. Non hanno costi eccessivi dato che si tratta di materiale grezzo, ma si può utilizzare in modi davvero originali. Semplicemente colorando con apposite vernici acriliche per il bricolage questi oggetti un po' anonimi si trasformano in decorazioni perfette per il Natale. Certo ci vuole un po' di fantasia, ma anche un po' di criterio per la scelta dei colori: il rosso a Natale ci va sempre, così come il verde, il blu e anche il giallo, non troppo brillante però. La sistemazione va fatta con cordicelle che partono dall'alto della finestra, legate a qualche appiglio o sempre con del nastro adesivo. Semplici anche in questo caso da rimuovere dopo l'uso.

512

Albero

Quarto consiglio, un po' meno estroso ma più pratico, è quello di utilizzare le decorazioni dell'albero in avanzo per abbellire finestre e porte. È un metodo semplice e molto utilizzato in passato, ma anche oggi, da chi ha molte decorazioni in casa per l'albero di Natale. Le fasce filanti che di solito adornano l'albero si possono utilizzare infatti per decorare i bordi delle finestre, sia all'interno che all'esterno, creando anche, volendo, particolari accostamenti fra il dentro e il fuori. Anche in questo caso l'estro aiuta, e creare combinazioni di colore ardite ha il suo fascino. L'effetto finale premierà sicuramente chi farà della spontaneità del gusto la propria arma creativa.

612

Oggettistica

Se non avete materiale natalizio d'avanzo nessun problema, è possibile infatti usare oggettistica casuale, magari sparsa per casa, per adornare le finestre a Natale. Consigliatissime le sciarpe vecchie, magari molto colorate e demodé, che però bisognerà applicare in modo particolare perché non stonino con il resto delle decorazioni. Rivestire gli interni delle finestre, le maniglie, legare le tende, con sciarpe o piccole coperte, se realizzato con gusto e ingegno, può dare soddisfazioni e portare a risultati stravaganti e originali. Questa pratica, rispetto alle precedenti, richiede un po' più di attenzione e cura, per non dar luogo a pasticci o stonature con l'ambiente. Un consiglio è quello di usare materiali colorati a tinta unica e non troppo seriosi.

712

Carta regalo

Se pensate che la soluzione precedente sia troppo ardita, in modo analogo, ma utilizzando la carta da regali, magari natalizia, è possibile decorare i vetri delle finestre in tutta semplicità. Anche questo è un metodo casereccio e molto usato in passato, soprattutto in montagna, nelle baite e negli chalet. Piccole striscie diverse applicate in orizzontale e in verticale possono donare alle finestre delle piacevoli tonalità natalizie e, sia da fuori che da dentro, avere la sensazione di avere di fronte dei quadri. Pratica semplice, e per cui anche in questo caso basta un po' di nastro trasparente.

812

Peluches

Un altro utilizzo simpatico degli oggetti che si possiedono già è quello di adornare con peluches o bamboline. Sistemare vicino o intorno alla finestra questi oggetti, o appenderli come abbiamo visto in una soluzione precedente, rende l'ambiente più festivo e giocoso. È possibile utilizzare questa soluzione combinata a una delle precedenti, così da rendere ancora più gradevole l'effetto finale. Attenti a non esagerare in quantità però, si sa infatti che le soluzioni decorative migliori sono anche le più semplici.

912

Disegni

Tutti i metodi illustrati precedentemente hanno una particolarità, non sporcano o lasciano residui una volta rimossi. E anche questa soluzione non fa eccezione. Utilizzare dei disegni, o anche delle semplici illustrazioni decorative fai da te per adornare le finestre a Natale è uno dei modi più creativi per trascorrere il pre festa. Per queste pratica è consigliabile farsi aiutare dai bambini e dai propri figli, che di certo non mancano di estro. Applicare disegni e illustrazioni alle finestre darà l'impressione, come abbiamo già visto con la carta da regali precedentemente, di avere dei quadri come finestre. Se poi il tema dei disegni sarà natalizio l'atmosfera si creerà da sé.

1012

Plastilina

Creare forme con la plastilina è sempre divertente. Ma forse poche volte vi siete cimentati in questa pratica per realizzare delle decorazioni natalizie. Paste colorate e deformabili posso favorire la creatività di tutti, portando un che di atmosfera bambinesca al nostro Natale, sia nel fare che nel decorare. La semplice plastilina reperibile al supermercato o in cartoleria si può usare infatti per realizzare forme da appendere alle finestre, come abbiamo visto in precedenza per altri oggetti, così da decorare sia all'interno e sia per chi vede dall'esterno. Non è necessario creare forme troppo grandi, che poi saranno anche difficili da appendere. Sarà sufficiente creare qualche piccola forma a tema natalizio che adornerà le finestre di casa che danno sul giardino. Anche in questo caso è richiesta la consulenza dei più piccoli.

1112

Pasticci colorati

Ultimo suggerimento, forse il più semplice ma divertente, consiste nel creare pasticci colorati. Che siano pezzetti di carta arrotolati, o parti di cartone e cartoncino l'importante in questo caso è intingerli in una tempera un po' densa. Con appositi fogli di giornale sotto per non macchiare, e aspettando che indurisca il colore, poi sarà facile appendere tutti questi oggetti estemporaei alle proprie finestre per dare un effetto casa giocattolo immediato. Anche qui, poca spesa e tanto estro, per pensare alle decorazioni natalizie non solo come effetto finale ma anche come divertimento nel fare. Largo a bambini e alle loro idee geniali anche in questo caso.

1212

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Idee per decorare rami secchi per Natale

Il periodo natalizio è amato per il clima di pace e serenità che aleggia per le strade, i colori vibranti delle illuminazioni ed i profumi di vino e spezie trasportati dal vento gelido. In un contesto così poetico, ogni evento naturale o artificiale...
Bricolage

Come fare fiocchi di neve per decorare le finestre

Il Natale è quel periodo in cui si può dare libero sfogo alla propria fantasia. Ogni bambino è pronto a creare le proprie decorazioni natalizie da appendere all'albero. Oltre a questo, ci sono le classiche decorazioni per le finestre, come i fiocchi...
Bricolage

Come decorare una finestra per Natale

Tra tute le feste il Natale è quello che maggiormente si presta a decorazioni ed addobbi di ogni tipo. Si fa l'albero, il presepe, si appendono le lucine e la ghirlanda alla porta. C'è però anche un'altra decorazione che potreste pensare di esporre...
Bricolage

5 idee per rinnovare vecchie finestre

Le finestre sono la cornice del panorama visto dalla nostra casa e, in base alla scelta del materiale con cui è formata e del colore, danno prestigio e carattere alle pareti che la ospitano. Per questo motivo è importante che abbiano un bell'aspetto....
Bricolage

Come decorare una cornice per Natale

Per un regalo di Natale unico e diverso dal solito, scegliete di decorare una cornice. Nella guida troverete tre idee per decorare una cornice di Natale in poche e semplici mosse. Potrete usare materiali poco costosi o di riciclo, come bastoncini di legno,...
Bricolage

Come decorare la casa per Natale con poco impegno e poca spesa

Sta per arrivare Natale; è importante rendere la casa calda ed accogliente per ricevere gli amici. A molti piace creare l'atmosfera natalizia; non basta fare il presepe e l'albero, ma bisogna realizzare decorazioni per i vari angoli della casa. Per fare...
Bricolage

Come decorare i piatti per Natale

Quando si pensa alle festività si cerca sempre di rendere l'ambiente e l'atmosfera diversa dalla solita quotidianità. Nel caso delle vacanze di Natale, si trovano sempre dei sistemi per trasformare la propria abitazione ed arricchirla con varie decorazioni,...
Bricolage

Come decorare la stella di Natale

A Natale, tra gli addobbi natalizi, a farla da padrone sono delle piante particolari, sia per la loro breve durata che per forma e colori. Si tratta infatti della cosiddetta "stella di Natale", che oltre ad essere bella e vellutata, è un vero e proprio...