10 idee per decorare le pareti di casa usando le fotografie

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Le fotografie sono attimi intrappolati per sempre dall’obiettivo di una macchina. Grazie alle fotografie possiamo tuffarci in un oceano di ricordi piacevoli. Perché non sfruttare la forza della memoria usando un po’ d’inventiva per decorare la nostra casa? Con questa guida vedremo come applicare la nostra arte dando un tocco di eleganza e originalità alla nostra abitazione. Vediamo dunque 10 idee per decorare le pareti di casa usando le fotografie.

211

L’albero genealogico a parete

È una delle soluzioni più celebri e più sfruttate nell’arte del design e dell’arredamento. L’idea è quella di posizionare un albero stilizzato sulla parete a cui collegheremo le nostre fotografie. Possiamo disegnare l’albero con vernice e pennelli o chiamare una ditta di decorazione per un lavoro più preciso. Per comodità possiamo anche rappresentare l’albero con adesivi specifici. Una volta realizzato il disegno della pianta, attaccheremo le nostre foto con chiodi nei pressi dei rami.

311

Fotografie appese con le mollette

Dimenticatevi di utilizzare le mollette solo per stendere il bucato. Nel mondo del design non mancano le più svariate applicazioni di questi piccoli utensili per decorare la nostra abitazione. Qualunque sia la stanza interessata, possiamo utilizzare le mollette appendendo le fotografie a rami, fili o nastri colorati. Il fascino delle foto pendenti smosse dal vento non ha prezzo.

Continua la lettura
411

Il “pentagramma fotografico”

Anche qui vale il discorso dell’albero genealogico. Potete disegnare il pentagramma con la vernice e stencil o applicare adesivi in modo più semplice e rapido. Al posto delle note andrete a inserire le fotografie che più vi interessano. In questo modo avrete sempre sotto i vostri occhi lo spartito delle vostre giornate migliori.

511

Fotografie attorno a una parola, una lettera, un orologio

Avete a cuore una frase, una parola o la lettera della vostra dolce metà? Allora potete posizionare le vostre migliori fotografie attorno a questi elementi. In alternativa, appendete le fotografie vicine ad un orologio abbinato al motivo delle cornici. Ad ogni ticchettio non mancherete di buttare l’occhio alla parete.

611

Giochi di colore e contrasti con il mobilio

Se avete una stanza dalle pareti colorate o mobili variopinti, i giochi di colore sono la soluzione per voi. Scegliete cornici abbinate o in contrasto con i vostri arredi. Non limitatevi nello sfruttare la varietà cromatica dell’arredamento. Scegliete colori tenui per le stanze da letto e colori più accesi per il salotto e il soggiorno.

711

Composizioni luminose

La magia delle luci accostate alle fotografie a parete è impareggiabile. Fate in modo di procurarvi luminarie del colore che preferite. Nel dubbio optate per il bianco classico. Accostate ad ogni lumicino una fotografia particolarmente importante. L’effetto sarà magnifico.

811

Fotografie incastonate in vecchi infissi

Se possedete l’infisso di una vecchia finestra che non utilizzate più, questa è la soluzione artigianale migliore. Riutilizzate gli assi in legno per inserire all’interno del cassone le vostre fotografie. Appendete il tutto in una parete spaziosa. L’effetto fai-da-te sarà sublime.

911

Fotografie disposte secondo una forma prestabilita

Se siete persone particolarmente fantasiose, questa è la scelta che fa per voi. Disponete le fotografie nella forma che più vi piace. Gli elementi più sfruttati e più semplici da realizzare sono i cuori e le nuvole. Per gli audaci e i romantici, potete provare a disporre le fotografie dando vita a due visi che si baciano.

1011

Le gigantografie

Non dimentichiamoci mai del fascino delle gigantografie. Cosa c’è meglio di una foto di coppia a grandezza naturale nella vostra camera da letto? E se vi sentite a disagio nel vedervi ritratti ad una grandezza insolita, non preoccupatevi. Potete sempre appendere gigantografie di personaggi illustri o icone della moda.

1111

La parete ricoperta di fotografie

Per ultima, ecco la soluzione più classica: le fotografie a tutta parete. Dovrete disporre di una grande quantità di foto stampate. Cercate di riempire la vostra parete da cima a fondo. Non lasciate nemmeno uno spazio vuoto sulla superficie del muro.  

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un portamatite con le mollette

Le mollette di legno sono, da sempre, il materiale principale per realizzare i lavoretti nelle scuole dell'infanzia. Esse infatti risultano essere molto sicure, facilmente applicabili a qualsiasi progetto (vedi per esempio cornici, piattini, giocattolini...
Bricolage

10 originali calendari dell'Avvento

Il calendario dell'avvento, è ormai diventata una tipica tradizione natalizia, per grandi e per piccini. Questo calendario è suddiviso in varie caselle, divise per i vari giorni: dal 1° dicembre al 25, per ogni casella si nasconde una sorpresa che...
Altri Hobby

Come creare una cornice con le mollette

Con l'arte del fai da te potete fare tante creazioni simpatiche, carine ma soprattutto molto semplici e quindi alla portata di tutti sia grandi che piccini. In alcuni casi, il fai da te può diventare un lavoro a tempo pieno permettendo di avere un piccolo...
Bricolage

come fare una composizione di cornici in stile marinaro

Lo stile mediterraneo è tipico dell'estate e quindi con i suoi colori vivaci risveglia la casa, donando agli ambienti un'atmosfera allegra, luminosa e fresca. I colori per eccellenza sono il bianco, le tonalità del blu ed il rosso, ideali ad esempio...
Bricolage

Come realizzare un cesto con mollette in disuso

L’ ambiente domestico è una realtà che il più delle volte cela oggetti e materiali che una volta ricordavamo di aver messo da qualche parte e che magicamente dichiariamo scomparsi dopo estenuanti ricerche. Conclusi dei lavori ci capita di lasciare...
Altri Hobby

Come costruire una fioriera con le mollette del bucato

Nel riciclo creativo, le mollette da bucato rappresentano un'importante risorsa. Si possono realizzare originali decorazioni casalinghe oppure simpatiche idee regalo. Le mollette si prestano per vari oggetti: sottopentola, portafotografie, lampadari futuristici...
Giardinaggio

Come creare una fioriera con il pallet

I pallet sono facilmente reperibili anche a costo zero. Alcune aziende ne hanno talmente tanti che basta chiederli e li cederanno volentieri. Ovviamente è meglio scegliere quelli che hanno subito meno agenti atmosferici e quindi meno rovinati. Altrimenti...
Bricolage

10 suggerimenti per una perfetta decorazione di vetrine

In questa guida vi elencherò 10 suggerimenti per una perfetta decorazione di vetrine. Si tratterà di decorazioni perfette per ogni ambito che attireranno l'attenzione di chiunque capiti di fronte alle vetrine decorate in maniera perfetta. Ecco quindi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.