10 idee per il balcone piccolo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Se siete in procinto di ristrutturare casa o di arredare la vostra nuova casa sicuramente saprete che per un lavoro fatto bene devono essere curati tutti i particolari e gli angoli della casa, balconi compresi. Tuttavia molti appartamenti non possiedono balconi particolarmente ampi motivo per cui bisogna ingegnarsi un poco per sistemarli al meglio. Quindi se anche il vostro balcone è di piccole dimensioni questa guida fa al caso vostro, infatti vi daremo 10 idee per il balcone piccolo.

212

Fioriere da ringhiera

Uno dei primi accorgimenti che potreste mettere in atto per ottimizzare lo spazio sul vostro balcone è quella di utilizzare fioriere da appendere alla ringhiera al posto dei classici vasi da poggiare a terra. In questo modo avrete balconi fioriti e colorati senza ingombri.

312

Tavolo a cerniera

Se il vostro balcone e particolarmente piccolo e non consente l'uso di tavoli particolarmente grandi o comunque volete evitare di ingombrare il balcole con un tavolo anche quando non vi serve, potreste optare per i tavoli a cerniera da fissare ad una parete del balcone. In questo modo quando il tavolo non vi servirà potrete chiuderlo e questo si adagierà alla parete.

Continua la lettura
412

Sedie richiudibili

Come per il tavolo anche le sedie possono costituire un ingombro che nel caso di balconi piccoli non ci si può permettere. Tuttavia durante le sere d'estate può essere piacevole trascorrere le serate in balcone. Allora perché non optare per le sedie richiudibili? In questo modo potrete godere del balcone e all'occorrenza avere delle comode sedie.

512

Stendino da ringhiera

Una delle problematiche che si presenta quando si hanno dei balconi stretti è che non ci si può permettere di utilizzare il classico stendino ingombrante e se anche voi non avete gli stendi abiti fissi alla ringhiera allora una soluzione potrebbe essere quella di applicare all'occorrenza uno stendino agganciabile alla ringhiera che potrete poi rimuovere quando non vi servirà più.

612

Motore del climatizzatore

Molto spesso i motori esterni dei climatizzatori sono posizionati sul balcone adagiati al pavimento, ma se avete un balcone piccolo questo potrebbe occupare gran parte dello spazio disponibile. Una soluzione potrebbe essere quindi quella di appendere il motore in alto così da evitare l'ingombro.

712

Armadietto da esterno

Per evitare di lasciare oggetti come scope, palette e stracci a vista nel balcone potreste scegliere di installare un armadietto porta oggetti da esterno, questo vi permetterà di tenere tutto organizzato all'interno ottimizzando gli spazi nel balcone.

812

Teak

Se avete un balcone piccolo la cosa importante è valorizzarlo e un modo per farlo potrebbe essere quello di utilizzare un pavimento in legno Teak. Questa è una tipologia di legno pregiato e molto resistente quindi perfetto per gli spazi esterni.

912

Lanternine

Nei balconi ma soprattutto in quelli più piccoli è importante curare la luce. Nel caso di un balconcino molto piccolo un'idea carina potrebbe essere quella di utilizzare delle lanternine colorate che miglioreranno l'atmosfera, soprattutto durante le sere d'estate.

1012

Pallet industriali

Un'altra idea carina e molto decorativa per un balcone piccolo che non consente di utilizzare delle sedie potrebbe essere quella di riciclare dei vecchi pallet industriali e utilizzarli per creare dei divanetti bassi con l'aggiunta di cuscini come seduta e schienale.

1112

Parete multifunzione

Per ottiizzare gli spazi in un balcone molto piccolo potreste applicare al muro una parete attrezzata multifunzione che vi permetterà di agganciare mensole su cui poggiare fiorirere o da utilizzare più in basso come un tavolino quando serve.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Casa

Come costruire un balcone in un tetto

Una mansarda o un sottotetto solitamente possiedono una finestra o un lucernario. Tuttavia, il tradizionale punto luce si può sostituire con un bel balcone. Chiaramente, il costruttore dovrà attenersi a principi burocratici e pratici. Serviranno autorizzazioni...
Casa

Come addobbare il balcone per Natale

Il periodo natalizio si caratterizza per una serie di colori tipici di questa festa. Normalmente la nostra abitazione viene addobbata, in modo da rendere questa festa ancor più speciale e ancora più coinvolgente. Esistono svariate tipologie di addobbi,...
Casa

Come Piastrellare Il Balcone

Dopo qualche anno, la nostra abitazione necessiterà senza alcun ombra di dubbio di essere rimodernata, o in qualche modo rimessa a nuovo. Una delle parti più sensibili che ovviamente è maggiormente sottoposta a tutte le intemperie e agli agenti atmosferici,...
Casa

Come pitturare la ringhiera del balcone

La nostra casa col passare degli anni ha bisogno di piccoli ritocchi e di una buona manutenzione per mantenerla in buono stato. Esistono delle aree che sono più soggette a subire dei danneggiamenti per svariati e diversi motivi. In questa guida focalizzeremo...
Casa

Come montare un piccolo generatore eolico sul tetto

Al giorno d'oggi una fonte di energia alternativa diventa sempre più importante. Nonostante gli alti costi di produzione, per esempio l'energia a pannelli solari viene vista molto bene come tipologia di energia alternativa. Non è comunque da meno l'energia...
Casa

Come cambiare una corda di avvolgibile o balcone o finestra

In questa guida vedremo insieme come cambiare una corda di avvolgibile o balcone o finestra direttamente con le nostre mani senza dover chiamare un addetto esperto ed, anche, risparmiare economicamente. Basterà attrezzarsi di una corda nuova facilmente...
Casa

Come realizzare un piccolo circuito elettrico per il garage

Benvenuti in questa guida, che cercherà di essere il più semplice possibile, anche se quello che andremo a spiegarvi non è proprio una cosa semplicissima da fare. Infatti, se non siete esperti di fai-da-te e soprattutto se non avete la minima dimestichezza...
Casa

Come Trasformare Un Ventilatore Da Soffitto In Un Piccolo Condizionatore

Con l'arrivo dell'estate si corre generalmente a trovare un po' di refrigerio. Per far "respirare" un po' madre natura e fare una scelta consapevole ed ecologica, un ottimo rimedio sono i ventilatori da soffitto. Questi ultimi risultano essere meno dispendiosi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.