10 idee per lavoretti creativi con la pasta modellabile

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Se sei una persona creativa o se ami sorprendere il tuo bambino con giochi nuovi con cui stimolare la sua fantasia e creatività, allora la pasta modellabile può fare proprio al caso tuo. Le paste modellabili in commercio sono molte, ti basterà decidere, in base alle creazione e ai lavoretti che vuoi realizzare, se scegliere una pasta modellabile già disponibile in commercio o se realizzarla in casa con le caratteristiche e quantità che preferisci. Se hai però voglia di creare lavoretti ma non hai ancora in mente quali, ti basterà leggere e prendere spunto da questa piccola lista. Vediamo insieme 10 idee per lavoretti creativi con la pasta modellabile.

211

Bigiotteria

La primissima idea che vogliamo proporti è quella di realizzare dei componenti di bigiotteria fai da te. Le alternative da adoperare sono le più svariate, ma i gioielli che si prestano meglio alla realizzazione in pasta modellabile sono spesso ciondoli, orecchini o pendenti per collane. Non ti resta che scegliere la forma e il colore che più preferisci per il tuo gioiello e completarlo con componenti metallici di bigiotteria.

311

Decorazioni di Natale

Un'altra idea utile per la realizzazione di lavoretti in pasta modellabile, è quella di cimentarsi nella creazione delle decorazioni di Natale. Oltre a dare sfogo alla tua fantasia nella scelta di colori e forme, avrai il piacere di decorare l'albero di Natale con oggetti creati con le tue mani. Nota non da poco per chi ricerca originalità e voglia di esprimere la propria creatività.

Continua la lettura
411

Orologio a muro

Una simpatica idea da realizzare con la pasta modellabile è un orologio da muro. Ti basterà semplicemente creare la forma che più preferisci e assemblare al suo interno le lancette e il motore per orologi. Il risultato sarà unico e potrai decorare la tua casa con oggettistica unica e irripetibile.

511

Farfalle tridimensionali da muro

Un altro lavoretto con la pasta modellabile consiste nel creare delle farfalle tridimensionali dei più svariati colori, e appenderle ai muri del salotto o nella cameretta dei vostri bambini, aiutandovi con gli appositi adesivi da parete per fissarle. Un'idea originale capace di donare un tocco sofisticato e creativo alla stanza.

611

Mollette

Se anche voi possedete le classiche mollette di legno, e desiderate renderle più carine e originali, allora un'idea può essere quella di realizzare piccole formine di pasta modellabile, ricreando a piacere ciò che preferite, per poi attaccare i vostri lavoretti sulle mollette utilizzando la colla a caldo per incollarle. Un tocco di originalità nei dettagli, che certamente non passerà inosservato.

711

Tende

Un'altra idea da realizzare con i vostri lavoretti in pasta modellabile è quello di creare piccole forme, come cuori o ciliegie, e poi incollarli con la colla a caldo sui nastri che adoperate abitualmente per chiudere le tende. Un modo simpatico per donare un tocco di colore e originalità alle tende della vostra cucina.

811

Portafoto

I lavoretti in pasta modellabile possono essere usati per la decorazione degli album portafoto. A seconda del tema delle vostre foto, potete realizzare le forme più adatte. Conchiglie e stelle marine di pasta modellabile per decorare l'album delle vacanze, pacchi regalo o animaletti per l'album delle foto di compleanno del vostro bambino. Insomma, a voi la scelta.

911

Miniature

Un'altra idea per realizzare lavoretti in pasta modellabile è quella di riprodurre miniature dei personaggi di fumetti o cartoni animati. Le riproduzioni in pasta modellabile, se ben fatte, possono essere d'effetto e costituire elementi d'arredo o di gioco originali per i vostri bambini.

1011

Bomboniere

La pasta modellabile può anche essere impiegata per la creazione di vere e proprie bomboniere. Che si tratti di un battesimo, di una cresima o di un compleanno, le bomboniere fatte a mano sono capaci di esprimere al meglio la vostra creatività e la cura per i dettagli. Inoltre potrete dare libero sfogo alla vostra creatività donando agli altri oggetti unici e preziosi.

1111

Giochi per bambini

Se vi piace creare insieme ai vostri bambini, allora non c'è che da sbizzarrirsi. Potrete creare con loro vere e proprie ambientazioni in pasta modellabile. Dalle riproduzioni degli animali della fattoria, a quelle dei componenti della vostra famiglia, vi divertirete insieme al vostro bambino, dandogli modo di scoprire e di esprimere la propria creatività e manualità. Le possibilità sono tante, non resta che lasciarvi ispirare e abbandonarvi alla fantasia.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come Creare Un Girasole Con La Pasta Modellabile

Vi piace fare il decoupage? Immagino che avrete già creato un buon numero di manufatti con questa tecnica. Ma siete a conoscenza che è possibile creare un effetto tridimensionale piatto? Questo particolare decoupage si ottiene utilizzando i tovaglioli...
Bricolage

Come Decorare Un Vaso In Vetro Con La Pasta Modellabile

Molte volte ci troviamo per casa degli oggetti che si sono degradati con il tempo o che non vanno più bene con l'arredamento esistente. In alcuni casi potremo evitare di buttarli cercando di sistemarli, personalizzarli e adattarli al nostro arredamento....
Bricolage

Come creare degli scacchi con la pasta modellabile

Il gioco degli scacchi è praticato ed apprezzato in tutto il mondo, esso viene infatti sia giocato a casa, nei circoli appositi ed on line, oltre ad essere un vero e proprio sport riconosciuto dal comitato olimpionico internazionale. È riservato agli...
Bricolage

Come decorare un quadro con la pasta modellabile

Per paste modellabili si intendono tutti quei materiali a base di argille polimeriche che possono essere manipolate col calore delle mani fino ad ottenere delle vere e proprie sculture: bijoux e tutto quello che la nostra fantasia riesce a creare. Esse...
Bricolage

Come fare una collana per bambini con perle in pasta modellabile

Credo che siamo tutti d'accordo sul fatto che da piccoli, i bambini, sopratutto le ragazze, sognano di coprirsi di gioielli spendenti, bracciali, collane e cosi via. A volte, durante l'infanzia, i bambini si divertono sfruttando la loro fantasia e costruiscono...
Bricolage

10 idee per lavoretti di Pasqua veloci e facili

Si avvicina la Pasqua e come tutti gli anni inizia la corsa ai lavoretti più originali. Ci sono persone che intraprendono una vera e propria competizione a livello locale, con sfilate e infine la vendita di tutto quello che si è costruito e riprodotto...
Bricolage

Come creare una candela decorata con la cera modellabile

Le candele sono un oggetto che non passa mai di moda. Vengono utilizzate come decorazione, come luce da sfondo a cene romantiche, per creare un'atmosfera unica ed impossibile da realizzare con la luce elettrica. Oggi in particolare, vedremo come creare...
Bricolage

Come Realizzare Delle Sculture In Cera Modellabile

L'arte è una forma di espressione che consente di esprimere il proprio estro creativo. Sono diverse le tecniche che si possono utilizzare; una di esse è la scultura. Qualche tempo fa si utlizzavano materiali che difficilmente una persona poco esperta...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.