10 idee per le partecipazioni di matrimonio

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Spesso sottovalutati, gli inviti, o partecipazioni di matrimonio costituiscono il primo impatto che gli invitati percepiscono del vostro matrimonio: non solo forniscono un'idea di partenza per il tema portante della cerimonia, ma costituiscono spesso l'essenza dei due sposi, e il ricordo che i partecipanti avranno negli anni a venire dell'evento. Quelli che seguiranno saranno 10 originali idee per le vostre partecipazioni.

211

Partecipazioni classiche

Ormai vengono utilizzate raramente, ma costituiscono un sempreverde: il classico non passa mai di moda, e se abbiamo paura di osare troppo nell'originalità questa sarà sicuramente la scelta migliore dove ripiegare. La carta tagliata a mano, di color avorio e scritta a mano in un corsivo elegante fa sempre un'ottima impressione.

311

Busta ricamata

Ricevere tra le mani una busta ricamata finemente, possibilmente a mano è sempre un'emozione unica. Difficili da realizzare da soli, e senza dubbio molto costose se vogliamo farle fare ad una ditta specializzata; ma se il ricamo è una delle nostre passioni e abbiamo molto tempo da perdere, il risultato sarà assicurato.

Continua la lettura
411

Busta chiusa con la cera a caldo

Vedere una busta con la parte posteriore chiusa con la cera a caldo appare subito come un'idea molto romantica. Aggiungendo il colore della busta color pergamena, e utilizzando un sigillo per la cera con impresse le iniziali della sposa farà la sua ottima figura. Per le coppie che vogliono rendere ancor più solenne la propria unione.

511

Utilizzare un puzzle

Per le coppie che adorano i rompicapi, gli enigmi e gli indovinelli risulterà senza dubbio un'idea molto originale. Un invito leggibile soltanto incastrando bene i pezzi di un puzzle tra di loro, sarà sicuramente un'idea molto gradita per chi lo riceverà. Cercate di non dividerlo in troppi pezzi però: non tutti possono condividere la vostra passione per i rompicapi.

611

Foto del luogo dell'evento

Un modo per rendere uniche le vostre partecipazioni, e far ricordare anche il luogo dove si svolgerà la cerimonia può essere utilizzare una foto del luogo dell'evento per la parte anteriore della busta o per la chiusura posteriore. Potrete farla in bianco e nero, per renderla ancora più romantica.

711

Messaggio in bottiglia

Una coppia amante dei viaggi avventurosi potrebbe trovare in questa idea la giusta soluzione. Scrivere l'invito a mano, per poi inserirlo all'interno di una piccola bottiglia è sicuramente una trovata che può farvi rimanere nel cuore del vostro invitato, rappresentando alla perfezione anche l'inizio del viaggio più importante della vostra vita.

811

Pagina di giornale

Può essere molto difficile da creare, ma per chi ha passione per il giornalismo è sicuramente un'idea originale, e anche molto gradita. Il destinatario riceverà l'invito stampandolo su carta di giornale e sostituendo la prima pagina del quotidiano con la vostra, rendendolo al pari di un matrimonio di persone famose.

911

Invito su palloncino

Per una coppia molto giocherellona e amante delle feste può essere ottimo. L'invito sarà stampato su un palloncino sgonfio, possibilmente illeggibile allo suo stato attuale; sarà proprio compito dell'ospite gonfiarlo, per poter sapere dove e quando recarsi. Senza dubbio rimarrete nel loro cuore, anche solo per esser riusciti a strappargli un sorriso.

1011

Fazzoletto ricamato

Invece di utilizzare i classici scritti a mano o stampati si può utilizzare per l'invito un fazzoletto ricamato, dove scrivere grazie all'ausilio di ago e filo la partecipazione. Più facile da eseguire per una persona alle prime armi con il ricamo e potrebbe essere anche un'ottima motivazione per iniziare un nuovo hobby.

1111

Utilizzare un origami

Se siete amanti della cultura nipponica e sentite il desiderio di comunicarlo al mondo potrebbe essere l'idea che fa per voi. Potrete dare ai vostri inviti la forma a voi più gradita e per di più in modo anche economico: in fondo è solo carta, ma l'originalità è assicurata.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come realizzare partecipazioni di matrimonio con foto

Le partecipazioni di matrimonio fai da te sono una scelta che sta prendendo sempre più piede, soprattutto tra i giovani sposi che in questo modo riescono a risparmiare. Ricordate però che le partecipazioni sono anche il biglietto da visita di quello...
Altri Hobby

Idee per biglietti invito musicali

Sei un amante della musica e vuoi far trapelare questa tua passione dal biglietto invito? Stai organizzando una festa e vuoi dei biglietti invito a tema? L'idea migliore allora è utilizzare dei biglietti invito musicali. Ce ne sono di tantissimi tipi...
Bricolage

Come realizzare una partecipazione di nozze di pergamena

La pergamena ha sostituito il papiro e la cartapecora (creata con pelle di pecora) come supporto scrittorio. Essa è elegante, semplice e giovanile; si utilizza generalmente per realizzare una raffinata ed elegante partecipazione per il giorno del matrimonio....
Altri Hobby

5 cose da creare con la carta di riso

La carta di riso è un materiale che dall'oriente arriva a noi per ispirarci. Si tratta infatti di una carta preziosa dalla trama grezza che spesso presenta inclusi tra gli strati fiori o foglie, la cui caratteristica principale è la trasparenza. Utilizzata...
Bricolage

Come creare della carta da lettere

Anche se è vero che siamo dell'epoca di internet e della multimedialità, dovete ammettere che scrivere e ricevere una lettera cartacea è molto più entusiasmante e gustoso in confronto al mandare un SMS o una mail (anche se più veloce e immediato)....
Bricolage

Come decorare un bauletto di legno con la carta di riso

Il decoupage è un arte sicuramente molto divertente ed interessante: creare qualcosa con le vostre mani, anche con materiali di riciclo, vi aprirà la mente e aiuterà la vostra fantasia ad emergere al meglio. Per creare un qualcosa non avrete bisogno...
Bricolage

Come creare una pergamena antica con un semplice foglio di carta

La pergamena originale è uno strumento molto antico che veniva usato come carta per scrivere già nel II secolo a. C. Per comunicare le decisioni o le leggi al popolo. Veniva ricavata dalla pelle di alcuni animali e fu utilizzata fino al XIV secolo,...
Bricolage

Come Realizzare Buste Originali Per Biglietti Di Invito Personalizzati

Nelle occasioni speciali capita spesso di dover preparare dei biglietti di invito. Spesso per questione di tempo, utilizziamo delle buste pre-stampate che possiamo tranquillamente trovare nelle cartolibrerie. Ne esistono vari tipi ed anche diversi nel...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.