10 idee per migliorare la casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Stanchi della solita casa? Avete voglia di cambiamenti e volete dare un nuovo look alla vostra abitazione, ma non sapete come fare? Niente paura, qui di seguito troverete 10 idee per migliorare la casa. Scoprirete quindi, che con questi piccoli accorgimenti la vostra casa sembrerà diversa, nuova e sarà per voi un vero piacere viverla insieme alla vostra famiglia oppure insieme ai vostri amici.

211

Colore pareti

La prima cosa a cui si pensa quando si vuole dare un nuovo look alla propria casa è quello di cambiare il colore delle pareti. Basta infatti questo piccolo accorgimento e con pochissimo costo, vi sentirete presto in una nuova abitazione. Avrete a disposizione una vasta gamma di colori per tinteggiare le pareti di casa, che sceglierete sulla base dei vostri gusti e preferenze.

311

Controsoffitto

La creazione di un controsoffitto è un'idea originale, che potrete utilizzare solo per una stanza oppure adottarlo in tutta la casa. La presenza del controsoffitto avrà anche l'utile funzione di attenuare i rumori provenienti dal piano superiore, nonché dare un nuovo aspetto alla vostra abitazione. Lo potreste utilizzare, ad esempio, per delimitare la zona living o la zona cucina nel caso di un open space, ma anche per rendere un ingresso più caldo e intimo. Vi sorprenderà quindi scoprire come l'utilizzo di questo ribassamento di cartongesso sia estremamente versatile.

Continua la lettura
411

Pedana contenitore

Molto spesso nelle nostre case la zona living comprende sia la zona dedicata al pranzo - corredata quindi da tavolo e sedie - che quella dedicata al relax - caratterizzata dalla presenza di divani e poltrone oltre che dalla televisione -, creando però un effetto piuttosto piatto. Per movimentare quindi il vostro living, potreste utilizzare una semplice pedana in legno, per circoscrivere uno dei due ambienti. Inoltre, la pedana potrà diventare anche un utile contenitore, a cui potrete accedere tramite degli sportelli laterali. Adattabile anche per altre zone della casa, come ad esempio la zona notte.

511

Cabina armadio

Solitamente nelle nostre stanze da letto c'è sempre un armadio, che spesso oltre a togliere spazio, toglie anche il respiro. Vi sorprenderà vedere quanto sia più ariosa e leggera una stanza da letto senza il guardaroba. Ma allora dove mettere i vostri capi di abbigliamento? Occorrerà creare una cabina armadio in uno spazio antistante la vostra camera o nella stessa stanza, qualora questa fosse sufficientemente ampia.

611

Open space

Se avete una casa di piccole dimensione, divisa magari in tante piccole stanze, la soluzione migliore per darle un nuovo look è quella di creare un open space, che donerà alla vostra casa una rinnovata luminosità, oltre che maggiore fruibilità e spazi.

711

Pavimenti

Spesso nelle abitazioni nelle stanze si trovano tipologie diverse di pavimentazioni. Nulla di più sbagliato. Se volete rendere la vostra casa più armoniosa e accogliente, utilizzate uno stesso materiale per tutti o quasi tutti gli ambienti della casa. Se avete una casa piccola, scegliete sempre dei colori chiari, che danno la sensazione di stare in ambienti più grandi, oltre che avere anche un effetto positivo sull'umore.

811

Soppalco

Il soppalco è la soluzione ideale per aumentare gli spazi a disposizione della vostra casa. A seconda delle esigenze ed in presenza soffitti sufficientemente alti, potreste creare un piccolo soppalco nella zona living, per creare un piccolo studiolo o una zona lettura. Anche se il soppalco è più comunemente utilizzato nella camera da letto dei più piccoli, per dividere la zona gioco da quella notte.

911

Piante e fiori

L'utilizzo di piante e fiori per arredare è ormai diventata una moda molto chic, spesso utilizzata anche dagli interior designer più noti, per far vivere una dimensione di relax e di quiete dentro casa. Create quindi in salotto o in soggiorno pareti di piante poste in verticale - illuminate magari con dei faretti che ne risaltino e amplifichino i sicuri effetti scenici - oppure degli spazi dedicati al verde in ogni ambiente della casa.

1011

Arredamento

Per migliorare la casa a volte basta soltanto prendersi di coraggio e buttare mobili vecchi, spesso inutili che tolgono solo spazio. Anche se talvolta il problema non sono i mobili, quanto il loro colore e la loro tappezzeria. Se avete quindi mobili di colore scuro, provate a ridipingerli con colori chiari e nel caso di sedie e divani, ritappezzateli a seconda del vostro gusto. In commercio c'è una vasta scelta, dunque dovrete solo lasciare libero spazio alla vostra fantasia e creatività.

1111

Stencil

Avete mai pensato di usare la tecnica dello stencil per decorare le pareti delle stanze della vostra casa? Grazie a questa tecnica, che è facile e molto economica, potrete in poco tempo, rinnovare completamente gli spazi abitativi dando libero sfogo alla vostra creatività e fantasia.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Casa

Come migliorare il supporto delle doghe in legno per letti

Al fine di un buon riposo notturno è importantissimo provvedere alla giusta scelta di un letto che si adatti al nostro corpo. Non basta però adoperarsi nella selezione del materasso, bisogna innanzitutto decidere se preferiamo un letto con struttura...
Casa

10 soluzioni per migliorare un bagno piccolo

A volte quando si prende un appartamento o una casa, bisogna scendere a compromessi, la casa sembra perfetta ma ha un unico difetto, il bagno troppo piccolo. Niente paura con poche e pratiche soluzioni si può risolvere anche questo problema e venire...
Casa

Idee regalo per la casa

A tutti capita di dover fare un regalo in varie occasioni della nostra vita.Ci sono ad esempio festività, ricorrenze o anniversari e quindi decidiamo di fare un regalo alle persone che ci sono vicine.Possiamo scegliere di fare un regalo adatto per la...
Casa

Halloween: idee per la festa con i bambini

Halloween è diventata la festa più amata dai bambini. Infatti, quando arriva l'evento i genitori si muovono per accontentarli. Organizzando delle feste in tema e cercando di creare l'atmosfera giusta in casa. La tattica migliore per rendere felici è...
Casa

10 idee per rinnovare le tende

Le tende sono dei rivestimenti che completano l'arredamento della casa. Quando si cambia arredamento, la tendenza è quella di togliere anche le tende vecchie. Ma, volendo queste si possono anche lasciare. Quindi la soluzione ideale è quella di rinnovarle....
Casa

Idee low cost e utili per rinnovare un ripostiglio

Nella guida che seguirà ci occuperemo delle idee low cost che possono risultare utili per poter rinnovare in modo innovativo un ripostiglio.Ci sono diverse idee che potrebbero essere messe in campo per raggiungere questo scopo e cercheremo di illustrarle...
Casa

10 idee per riorganizzare il ripostiglio

In ogni casa è indispensabile un ripostiglio. Pertanto se non esiste, la soluzione ideale è quello di realizzarlo. Spesso questa necessità mette in difficoltà chi ha piccoli appartamenti. Ma a volte un po' di fantasia può risolvere il problema. Il...
Casa

Come organizzare i bijoux: 10 idee di riciclo creativo

Per organizzare i bijoux in modo creativo basta un po' di fantasia. Una delle soluzioni ideali è quello del riciclo. In questo modo ogni tipo di bijoux si manterrà in ordine. Per riuscire a organizzare tutti i gioielli, basta creare degli oggetti con...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.