10 idee per organizzare l’armadietto dei medicinali

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La casa è organizzata grazie all'ausilio di vari mobili destinati ognuno ad una sua funzione specifica. Gli armadi per contenere i vestiti, le scarpiere per stivali e scarpe, le dispense per i generi alimentari e per le stoviglie, le librerie per i libri e, gli armadietti del bagno per i cosmetici, i detergenti, le creme ed i medicinali. Ma non basta destinare ogni mobile ad un utilizzo specifico, è necessario anche saper organizzare gli spazi. Vediamo insieme 10 idee per organizzare l'armadietto dei medicinali.

211

Colori

Un modo simpatico per organizzare l'armadietto dei medicinali è quello di dividerne ogni ripiano per colori e far corrispondere ad ogni colore un tipo di farmaco. Ad esempio nel giallo tutti gli antipiretici, nel blu gli analgesici e gli antiinfiammatori e nella zona rossa farmaci come sonniferi o sostanze particolarmente pericolose.

311

Spazi

in questo secondo caso la suddivisone dei farmaci è la medesima del paragrafo precedente ma saranno gli spazi ed i ripiani a diversificare i farmaci. Più in alto quelli più pericolosi da tenere lontano dalla portata dei bambini più in basso prodotti come cerotti, bende e così via dividendo l'armadietto.

Continua la lettura
411

Contenitori

All'interno di un armadietto dei medicinali possono essere inserite diverse scatoline colorare con sopra un' etichetta che ne riveli il contenuto: scatola rossa farmaci di una certa pericolosità; scatola viola antipiretici, scatolina gialla antidolorifici e così via. In alcune scatole potranno essere riposte anche più tipologie di farmaci in relazione a quelli che si usano in casa magari per patologie croniche.

511

Segna farmaci

Un altro metodo efficace per organizzare il contenuto di un armadietto dei farmaci è quello di fare delle etichette colorate ben evidenti che andranno attaccate alla base di ogni ripiano sul bordo e sulle quali riportare il nome dei farmaci presenti in quello scomparto.

611

Pupazzi

Qui il discorso si complica, ma diviene anche simpatico. Si dovranno acquistare dei piccoli pupazzi da incollare sui vari ripiani che possano in qualche modo ricondurre alla tipologia di farmaci presenti in loco. Un cane che dorme per indicare i sonniferi, un pupazzo con il termometro se il contenuto del ripiano è di farmaci antipiretici ed anti influenzali, etc.

711

Barattoli

I barattoli in vetro sono trasparenti ma lo sono anche alcuni di plastica. Inserire nell'armadietto vari barattoli di plastica con etichette e riporre in ogni barattolo dei farmaci diversi ma simili nell'uso specifico. La comodità di questa disposizione è dettata dal fatto che il contenuto è facilmente visionabile ed individuabile.

811

Evidenziatore

Avete mai pensato di evidenziare le scatole utilizzando dei pennarelli? Bene anche questa è una soluzione per non impazzire nella ricerca del farmaco che ci necessita. Colorando il fianco di ogni scatola di un colore diverso potremmo facilmente individuare il prodotto di cui abbiamo necessità.

911

Sacchetti colorati

Se non amate le medicine in bella vista riponetele in sacchetti colorati. Il tessuto potrà essere trasparente o non trasparente e, anche in questo caso, il colore potrà aiutarvi: rosa per i farmaci dei bambini ad esempio, giallo per gli antipiretici, verde per sciroppi per la tosse e simili e così via.

1011

Grandezza

Un altro modo molto pratico per sistemare le medicine è quello di riporle in relazione alla grandezza della scatola. Nei ripiani è consigliabile mettere le scatole grandi in orizzontale al lato destro del ripiano e quelle piccole in verticale lato sinistro creando un ordine che vi permetterà di trovare ciò che vi occorre più in fretta.

1111

Divisori

Con del cartoncino rigido creare vari divisori e dividere in più scomparti l'armadietto inserendo i farmaci in relazione alla forma e alla grandezza. Anche in questo caso il colore dei divisori potrà indicare il tipo di farmaco e il suo utilizzo specifico.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Costruire un piccolo armadietto in poche mosse

Può accadere, delle volte, che quando si deve completare l'arredamento della propria casa, non si trovi il mobile giusto, quello che si adatta perfettamente allo spazio che abbiamo a disposizione e al nostro gusto. In queste circostanze, generalmente,...
Bricolage

Come completare l'armadietto centrale di un mobile a muro per attrezzi

Parliamo sempre di ordine, comodità, efficienza, termini che definiscono spazi, ambienti con differenti esigenze ma con lo stesso utilizzo. Come completare l'armadietto centrale di un mobile a muro per attrezzi, non è facile, solo un bravo artigiano...
Bricolage

Come costruire un armadietto in muratura

In questa guida andrete a vedere come costruire un armadietto in muratura. Dovete sapere che ultimamente gli armadietti in muratura vanno di moda nelle case degli italiani. Pertanto, con questa guida riuscirete a stare al passo coi tempi. Inoltre, avrete...
Casa

Come Costruire Un Armadietto Con Cassette Da frutta In Legno

Arredare casa è già di per se un'attività creativa ed entusiasmante, figuriamoci poi se i pezzi d'arredo sono fatti con le proprie mani. Costruire mobili con materiali di riciclo è più semplice di quanto si creda, e regala moltissime soddisfazioni....
Bricolage

Come decorare un armadietto con l'effetto graffiato

Capita spesso di avere in casa un armadietto che andrebbe restaurato. Poiché, questo ha retto per tanti anni e senza farsi notare. Ma adesso è arrivata l'ora di cambiare il suo aspetto. Quindi, per dargli un nuovo look potete decorarlo con l'effetto...
Bricolage

Come costruire un armadietto portabottiglie per il vino

Avete mille bottiglie di vino in cantina e non sapete più dove metterle? Volete abbellire la vostra cucina o la vostra sala da pranzo con una bell'armadietto ricco di vino da poter mostrare ai vostri ospiti? Nessun problema! Costruire un bellissimo armadietto...
Casa

Come dipingere e decorare un armadietto

Se siete in possesso di un armadietto di un colore bianco oppure in legno naturale ed intendete dipingerlo, magari per renderlo simile ad altri elementi di arredo della casa, potete farlo in diversi modi, sia con sistemi di verniciatura che con decorazioni...
Casa

Come Decorare Lo Sportello Di Un Armadietto In Disuso

Una decorazione serve per abbellire diverse tipologie di oggetti, aggiungendo dettagli e piccoli elementi oppure semplicemente ridipingendoli. In campo artistico e architettonico si può decorare un oggetto d'arte o un edificio. I romani adornavano le...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.