10 idee per realizzare dei portagioie fai da te

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Spesso abbiamo così tanti orecchini, bracciali ed anelli che non sappiamo più dove metterli. Abbiamo già riempito il nostro portagioie e non vogliamo comprarne un altro. Allora possiamo realizzare dei piccoli contenitori o degli appendini fai da te per i nostri gioielli. Basta un po' di fantasia per ricavarli dagli oggetti più impensabili. Ecco 10 idee per iniziare.

212

Una scatola di cioccolatini

Se ci regalano una scatola di cioccolatini con il divisore interno non buttiamola. Infatti al posto dei cioccolatini possiamo sistemare bracciali o piccole collane. Anche gli anelli e gli orecchini non pendenti possono starci benissimo. In genere le scatole sono molto carine, ma possiamo decorarle semplicemente con le tempere.

312

Un vecchio quadro

Le case sono pieni di vecchi quadri che nessuno vuole più appendere. Se applichiamo una rete metallica sul retro diventano perfetti per appendere orecchini e bracciali. Possiamo anche piantare delle puntine su un compensato per ottenere lo stesso risultato.

Continua la lettura
412

Una grattugia

Se abbiamo molti orecchini pendenti questa è un'ottima soluzione. Basta infatti incastrare il gancetto nei buchi per avere un perfetto portaorecchini. Per renderla più carina possiamo dipingere la grattugia con degli smalti colorati. Possiamo anche applicare dei piedini per sollevarla dalla base.

512

Dei rametti di legno

Prendiamo un rametto un po' più grosso e piantiamolo in un vasetto di terra. Con del fil di ferro sottile uniamo altri rametti più sottili a formare un alberello spoglio. A questo punto possiamo appendere orecchini, bracciali ed anelli, senza però eccedere nel peso.

612

Delle grucce

Piantiamo dei chiodini ricurvi nella parte bassa della gruccia, ad una distanza di circa un centimetro l'uno dall'altro. Poi basterà piantare un chiodo nel muro e appendere così la gruccia (o ancora meglio, le grucce). Ovviamente questa operazione è possibile solo con quelle di legno.

712

Delle bottiglie di plastica

Ci serve un'asticella metallica di circa 15 centimetri e una base su cui applicarla. Quindi ritagliamo il fondo di 3 bottiglie e foriamoli nel centro. Infiliamo i tre fondi nell'asticella, fermandoli con dello spago sia sopra che sotto. L'incavo dei fondi di bottiglia è perfetto per conservare collanine e braccialetti.

812

Un vecchio CD

Prendiamo la base di un contenitore di CD (quelli per impilare i CD vergini) e incolliamoci sopra un CD. Bucherelliamo con un ago i bordi del CD, in modo da formare degli agganci per appendere gli orecchini. Se invece di lasciare il CD fisso creiamo un disco mobile avremo un portaorecchini girevole.

912

Dei tappi di sughero

Incolliamo dei tappi di sughero su una cornice, in modo che alcuni fuoriescano rispetto agli altri. Possiamo piantare gli orecchini, pendenti o no, direttamente sul sughero e appendere i bracciali ai tappi sporgenti. Possiamo appendere la cornice al muro o lasciarla su un tavolino con il suo supporto.

1012

Un tappettino antiscivolo

Proprio quelli della doccia, con quelle trame generalmente a forma di fiorellino. Ce n'è di tutti i colori e con vari disegni. Essendo di plastica possiamo tagliarli delle dimensioni che vogliamo senza nessun problema. Se li appendiamo al muro con dei chiodini diventano perfetti per gli orecchini pendenti.

1112

Una racchetta da tennis

Non serve neanche modificarla in nessun modo. Basta agganciarla alla parete con un robusto gancio ed è pronta. La trama della rete diventa perfetta per appendere gli orecchini. Se aggiungiamo dei piccoli gancetti possiamo appendere anche collane e braccialetti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come costruire un pratico portagioie da appendere

Se hai tanta bigiotteria e sei stanca del solito cofanetto portagioie, questa è la guida che fa per te. Devi sapere che oltre ad essere chiusi in contenitori più o meno decorati ed eleganti, i bijoux possono essere appesi, così da tenerli sempre a...
Bricolage

Come fare un portagioie in legno

Come potrete notare nel proseguo dei passi che comporranno questa interessante guida, il tema che svilupperemo sarà il fai da te. In un periodo così complicato da un punto di vista economico-finanziario, il fai da te è tornato prepotentemente alla...
Bricolage

Riciclo creativo: idee per realizzare sculture

Il riciclo degli oggetti, sta diventando una tecnica sempre più apprezzata, una vera e propria opera d'arte, che, trasforma degli oggetti ormai inutilizzati, in oggetti utili e creativi. Con la fantasia e la creatività, è possibile realizzare delle...
Bricolage

Idee per realizzare una sedia con i bancali

I bancali, dal nome anche di "pallets" o di "pedane", sono delle strutture leggermente sopraelevate da terra con degli appositi piedini. Dalla forma piana e rettangolare, si compongono solitamente in legno. Servono per il sostegno ed il trasporto delle...
Bricolage

Idee per realizzare traversine lavabili

Le traversine sono utili oggetti che possono servire nelle più disparate occasioni. Perché spendere molti soldi alla ricerca di traversine usa e getta se oggi è possibile, con pochi accorgimenti, costruirsi traversine lavabili a casa che possono quindi...
Bricolage

Idee per realizzare un pannello portafoto

Un modo semplice ed originale per valorizzare ed esporre i vostri scatti preferiti consiste nel realizzare un singolare pannello portafoto da appendere alla parete. Questo splendido accessorio darà nuova vita ai vostri più cari ricordi, arricchendo...
Bricolage

Idee per realizzare dei rosoni

Il rosone classico è un elemento decorativo a forma circolare, si trova per lo più nelle facciate delle chiese gotiche o di stile romantico e il suo significato simbolico è quello di esplicitare chiaramente la ciclicità della fortuna umana e confinare...
Bricolage

5 idee per realizzare un'alzatina fai da te

Care massaie e cari pasticceri, creare un dolce con le vostre mani è l'orgoglio più grande che la cucina può offrirvi. Mettervi all'opera con fornelli, farina e lieviti per dar vita a golosissime prelibatezze vi rende soddisfatti e unici nella vostra...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.