10 idee per realizzare il calendario dell'avvento

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Se insieme ai nostri bambini ci vogliamo sbizzarrire per creare un calendario cosiddetto dell'Avvento, possiamo realizzarlo in diversi modi. Nello specifico si tratta di numerare alcuni oggetti da 1 a 24 che corrispondono ai giorni del mese di dicembre, e su ogni numero si applicano dei dolcetti o delle caramelle da consumare giorno per giorno fino al 24, ovvero la vigilia di Natale. A tale proposito nei passi successivi, troviamo una lista con 10 idee per realizzare questo originale calendario.

211

Confezionare dei sacchettini di feltro

Una prima idea per realizzare il calendario dell'Avvento, è di prendere un foglio di compensato di almeno un centimetro di spessore, e applicare delle viti a file parallele tra loro e poi numerarle da 1 a 24 con un pennarello. A questo punto, su ogni numero si agganciano dei sacchettini di feltro con all'interno delle caramelle, che è possibile confezionarli con della colla vinilica e dotarli di uno spago per l'aggancio alla testa delle viti.

311

Realizzare una bacheca con scomparti

Un'altra idea per creare il nostro particolare calendario, consiste nel prendere una scatola di cartone e realizzare una bacheca dividendola in 24 scomparti. In ognuna possiamo poi depositare degli incarti con all'interno delle caramelle, oppure alcuni dolcetti tipici del Natale.

Continua la lettura
411

Appendere dei sacchettini ai chiodi

Dei sacchettini di velluto e di colori diversi con all'interno dei dolcetti tipici del Natale o delle caramelle, si possono appendere a dei chiodi che opportunamente fissiamo su un foglio di legno compensato, dotandoli ognuno di un numero che va da 1 a 24.

511

Agganciare calzini ad un filo

Anche dei calzini colorati, possono risultare utili per creare un calendario dell'Avvento. Per eseguire questa operazione, basta infatti tendere un filo di spago su una parete della casa e poi agganciarvi i calzini con le caramelle, aggiungendo alla molletta dei panni che serve per tenerli fermi, un numero da realizzare con un cartoncino.

611

Appendere dei sacchettini ai rami dell'albero di Natale

Altri sacchettini di plastica o di velluto, possono ritornare utili per creare il calendario dell'Avvento. Nello specifico si tratta di scrivere sulla superficie (o incollare) dei numeri da 1 a 24, e poi appenderli ai rami dell'albero di Natale.

711

Infilzare stuzzicadenti su una scatola di cartone

Prendendo degli stuzzicadenti magari quelli che si usano per gli spiedini, ed infilzandoli su una scatola di cartone, si può creare il calendario numerando in ordine progressivo da 1 a 24 ogni singolo stuzzicadenti, su la cui parte alta va invece messo un dolcetto oppure un lecca lecca.

811

Creare delle figure con l'uncinetto

Anche un paziente lavoro all'uncinetto può rivelarsi un'idea geniale per creare delle figure da appendere su un cartoncino, corredarle del numero progressivo da 1 a 24, e poi su ognuna agganciare con uno spillo le caramelle con il loro incarto.

911

Appendere dei coni ad un filo

Un modo semplice e funzionale per creare il calendario, è di prendere del cartoncino e realizzare dei coni che poi vanno appesi ad un filo con all'interno le caramelle, oppure i tipici dolci di Natale. Sul frontespizio di ogni singolo cono, si aggiunge poi il numero con un pennarello.

1011

Incollare i numeri della tombola su un cartoncino

Un'altra idea abbastanza geniale e facile da mettere in pratica, consiste nell'incollare su un cartoncino i numeri da 1 a 24 prendendoli dalla tombola. In tal modo essendo questi ultimi abbastanza spessi, si possono appendere delle caramelle con un filo di spago oppure inserendole in un sacchetto.

1111

Usare le mollette dei panni

Anche delle mollette dei panni e di diverso colore, possono ritornare utili per lo scopo; infatti, basta usarle su un filo di spago in modo da tener agganciate contemporaneamente delle bustine con all'interno delle caramelle. Su ogni singola molletta, si aggiungono poi dei numeri che rappresentano il conto alla rovescia fino al 24 dicembre a partire dal primo del mese.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un calendario dell'Avvento facile e veloce

L'avvento è il tempo liturgico in cui ci prepariamo al Santo Natale. L'etomologia della parola “avvento” ci spiega il suo significo:"venuta". Sono molti quelli che credono sia invece tempo di attesa. L’avvento è composto di quattro settimane....
Altri Hobby

Come realizzare il calendario dell' avvento pop-up

In questa guida vedremo come realizzare il calendario dell' avvento pop-up, ma prima di iniziare la guida vorrei brevemente spiegarvi cos'è un pop-up.Non tutti sapranno che pop up significa letteralmente saltare fuori.Infatti spesso vengono identificati...
Altri Hobby

Come fare un calendario dell'avvento shabby

Il calendario dell'avvento ha origini antiche e nord europee. La sua nascita risale al diciannovesimo secolo. In principio venivano disegnati dei piccoli segni ed i bambini li cancellavano di giorno in giorno fino all'arrivo delle feste. Il calendario...
Altri Hobby

Come realizzare un calendario personalizzato

Il calendario personalizzato è un'idea regalo originale che, oltre ad essere un'agenda molto utile, vi consentirà di raccogliere le immagini dei momenti più significativi vissuti dalla persona a cui è destinato. Aggiungendo alle pagine del datario...
Altri Hobby

Come creare un calendario perpetuo

Il calendario è un elemento utile in qualsiasi ambiente, sia che si tratti di abitazione o ufficio. Ma come ben si sa i classici calendari tendono a scadere con il termine dell'anno e a quel punto si possono eliminare. Se invece si considera un calendario...
Altri Hobby

Come creare un calendario da tavolo

Avere sempre a disposizione un calendario dove poter annotare i nostri impegni è piuttosto importante, soprattutto per sapersi organizzare al meglio. Il calendario da tavolo è un elemento indispensabile per chi svolge un'attività lavorativa da cattedra,...
Altri Hobby

Come fare un calendario di Topolino

In commercio esistono calendari per tutti i gusti, dai classici calendari da parete divisi mese per mese, ai calendari annuali che riportano in un unico foglio tutti i dodici mesi dell'anno, fino al calendario da tavolo, utilizzato soprattutto negli uffici....
Altri Hobby

5 idee per realizzare un portagioie

Tutte le donne possiedono numerosi bijoux, come collane, bracciali ed orecchini che, spesso, non è facile tenere in ordine, soprattutto in mancanza di un grande portagioie che possa raccogliere tutti i gioielli ed i piccoli accessori. Ecco, dunque, una...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.