10 idee per rendere bellissimo il tuo balcone

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Abitare in un appartamento in città è molto più piacevole se possiamo usufruire di uno spazio esterno, anche piccolo, in cui rilassarsi, soprattutto nei periodi più caldi dell'anno. Alcuni di noi sono fortunati ed hanno un terrazzo abbastanza grande, in cui possono anche intrattenere gli amici. Se invece il tuo appartamento è dotato solo di un piccolo spazio esterno, in questa breve guida vedremo insieme 10 idee per rendere bellissimo il tuo balcone.

211

La tinteggiatura

Per rendere più luminoso e piacevole alla vista il tuo balcone, periodicamente è necessario ritinteggiarne le pareti. Nel caso in cui fosse dotato di parapetto, sarebbe opportuno che ridipingessi anche questo. Ovviamente se abiti in un condominio, prima di effettuare qualsiasi intervento controlla il regolamento.

311

Le piante ed i fiori in estate

È molto importante scegliere le piante ed i fiori per il tuo balcone in base alla sua esposizione. In estate puoi optare per piante che non temono il caldo come la lavanda ed il geranio. O ancora le petunie e le surfinie che sopportano molto bene una lunga esposizione ai raggi del sole.

Continua la lettura
411

Le piante ed i fiori in inverno

In inverno dovrai preoccuparti di proteggere dal freddo le piante perenni, anche utilizzando delle piccole serre, oppure coprendole con del tessuto non tessuto. Ci sono poi fiori che prediligono le basse temperature, come i crisantemi, le viole ed il gelsomino rampicante.

511

Il giardino verticale

Per sfruttare al meglio uno spazio piccolo puoi creare un giardino verticale, utilizzando delle pedane di recupero trattate con liquido impregnante e dipinte con vernice per legno. Oppure puoi appendere direttamente al muro dei vasi in ferro colorati dove piantare gerani, primule e tulipani.

611

Il tavolo e le sedie

Se la grandezza del tuo balcone lo permette, puoi scegliere di arredarlo con un tavolo e due sedie. Nei negozi specializzati trovi bellissimi set da giardino in plastica o in ferro. Puoi anche optare per l'acciaio ed il vetro, che resistono benissimo alle intemperie, oppure per il legno, più versatile, ma leggermente meno economico. Ti consiglio di utilizzare per il tavolino una tovaglietta plastificata per proteggerlo dall'umidità.

711

L'angolo relax

Per creare un angolo in cui rilassarti leggendo un buon libro, oppure ascoltando la tua musica preferita, puoi usare due poltroncine con tavolino basso rettangolare in rattan, oppure in alluminio e plastica. Per aggiungere il tuo tocco personale, associa alle poltroncine due cuscini rivestiti di un tessuto con gli stessi disegni della tovaglietta sul tavolino.

811

Il minibar

Se pensi di invitare spesso gli amici per un aperitivo, non può mancare sul tuo balcone un minibar ben fornito, completo di brocca e bicchieri da bibita colorati. Se ti è possibile, aggiungi anche un minifrigo per offrire agli amici bevande fresche in qualunque momento.

911

Il barbeque

Se dopo l'aperitivo al minibar i tuoi amici rimangono spesso anche per la cena, con un barbecue artigianale in ferro in poco tempo riuscirai ad organizzare una grigliata di carne e verdure che soddisferà i palati più esigenti. E tutto questo senza sporcare la cucina!

1011

L'illuminazione

Insieme alla lampada a muro che illumina lo spazio esterno, per contribuire a rendere bellissimo e caratteristico il tuo balcone, è possibile utilizzare lanterne e candele. In vendita trovi oggetti molto particolari, ma con un po' di fantasia puoi creare lanterne elettriche o portacandele con i materiali più svariati.

1111

La protezione dal vento

In alcuni casi, soprattutto se il balcone è poco protetto, è necessario prevedere una protezione che ripari dal vento, ed anche dagli occhi indiscreti. Potrai fare installare un telo o una tenda ombreggiante, oppure creare con le pedane di recupero delle barriere frangivento.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giardinaggio

Come scegliere le piante annuali da balcone

Per rendere una casa molto più accogliente e colorata, abbellire un balcone è sicuramente la via giusta da seguire; il balcone è di fondamentale importanza per presentare un'abitazione, infatti è la parte più esterna, ben visibile agli occhi delle...
Giardinaggio

Come creare un balcone accogliente

Sapere come creare un balcone accogliente è fondamentale per chi vuole creare un spazio esterno della casa funzionale ed esteticamente bello. Un balcone è parte integrante dell'affacciata del palazzo e bisogna tenerlo ben curato soprattutto quando...
Giardinaggio

Come sistemare le piante sul balcone

Un balcone costituisce una perfetta estensione per qualunque appartamento. Se poi vi si collocano delle piante, si può creare un ambiente davvero colorato ed elegante.Nel caso di un balcone molto grande, si possono sistemare molte piante e lo spazio...
Giardinaggio

Come creare un roseto in balcone

Se abbiamo un balcone e intendiamo allestirlo in un modo decisamente originale e raffinato specie nel periodo primaverile, possiamo usare le tradizionali rose. Nello specifico, si tratta di posizionarle a schiera e creare un vero e proprio roseto, oppure...
Giardinaggio

Come abbellire un balcone in primavera

Arriva la primavera, la natura si risveglia e con essa anche la nostra voglia di avere un balcone bello e fiorito. Lo spazio esterno nel periodo primaverile ed estivo diventa il luogo privilegiato di pomeriggi trascorsi in totale relax ed allora è molto...
Giardinaggio

Come realizzare un giardino da balcone

Non possedere una villa con un giardino o un grande terrazzo in un attico, non vuol dire dover rinunciare anche ad un piccolo angolo di verde. Infatti, realizzare una sorta di piccolo giardinetto in un balcone, non è un'impresa così ardua. Ciò che...
Giardinaggio

10 fiori da coltivare su un balcone all'ombra

Di questi tempi si sa, l'aspetto è tutto, e quindi far risaltare la vostra casa tra le altre è necessario ornarla di begli oggetti e colorati. In questa cerchia si individuano i fiori, molto in voga per decorare balconi, giardini ed interni, dato che...
Giardinaggio

Come fare crescere il glicine sul balcone

Sono sicuro che c'è una parte di voi che farebbe di tutto per fare crescere il glicine sul balcone. Il glicine è una pianta straordinaria. E il vostro sogno sarà sicuramente quello di una vecchia casa in campagna con glicine che cresce sul balcone....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.