10 idee per rendere originale il tuo albero di Natale

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Ormai gli alberi natalizi, non sono più un semplice simbolo di una festività, ma un elemento di home decor e come tale può essere reinterpretato per esprimere la personalità di chi lo espone. C'è chi è solito riproporre sempre il solito albero, variandone le decorazioni, ma in questa guida vorremmo mostrare come apportare un tocco di novità con 10 idee per rendere originale il tuo albero di natale, con fantasie e una spesa irrisoria data dai materiali di riciclo.

211

Albero con ramoscello

Il primo albero è po' scontato, perché magari si è già visto in giro, ma nella sua semplicità gioca il suo fascino. Dovrai partire da un alberello secco (o un ramo con più diramazioni) che dovrai dipingere a tuo piacimento; fatto ciò non resta che inserirlo in un vaso particolare e adornarlo con pochi addobbi. Ciò che distinguerà il tuo albero dagli altri, sarà la vernice che avrai scelto.

311

Albero con barattoli

Il secondo albero è un albero molto originale formato da barattoli in vetro. Molto spesso capita di avere per casa dei barattoli in vetro inutilizzati, il natale potrebbe essere una scusa per tirarli fuori. Cerca i barattoli delle stesse dimensioni e verniciane (eventualmente) i tappi con una vernice spray argentata; una volta che i tappi saranno asciutti, inserisci nei barattoli delle decorazioni natalizie (anche le lucine andranno bene), avvita il tappo e disponi i barattoli a formare una piramide. Ecco il tuo originale albero!

Continua la lettura
411

Albero con i giornali

Il terzo albero lo definirei un albero da intellettuali. È uno dei più particolari perché va realizzato con la carta di giornale arrotolata a formare un cono. La realizzazione è semplice ma richiede sufficiente pazienza per realizzare tutti i coni. I coni vanno poi sommati (a testa in giù) su di un cono in cartone dell'altezza finale dell'albero. Se lo desideri puoi lasciare così il progetto o verniciarlo del colore che preferisci.

511

Albero da parete

Il quarto albero è adatto a chi non ha molto spazio in casa, ma non vuole rinunciare alla magia dell'albero di natale. Dovrai procurarti abbastanza rami e tagliarli di dimensioni diverse. Una volta che tutti i rami saranno pronti, non dovrai dare altro che inchiodarli (dal più lungo al più piccolo) al muro e poggiarci sopra una serie di luci bianche per decorarlo.

611

Albero in pallet

Per la realizzazione del quinto albero, ci vuole abilità con gli utensili da falegnameria (o un falegname di fiducia). Da dei vecchi bancali dovrai estrarre tutte le tavole in legno che li compongono; a questo punto non dovrai far altro che poggiarli su un piano, disegnarci sopra in triangolo dell'altezza desiderata, e estrarre la sagoma. Una volta ottenuta la sagoma, con il legno restante, crea una base su cui poggiare il tuo albero ed il gioco è fatto. Non rimane che decorarlo.

711

Albero di pasta

il sesto albero può essere presentato come un momento di gioco con i piccoli di casa. Si tratta di creare un albero di pasta. Parti creando un cono con un qualsiasi cartoncino e insieme ai tuoi bambini incolla la pasta cruda, Quando la colla sarà asciutta, e la pasta ben salda, non ti resterà che dipingere l'alberello. Se ne realizzi più di uno, puoi farli diventare un originare segnaposto per la tua tavola.

811

Albero di piatti

Il settimo albero, come il quarto, è un alberto da parete per chi ha poco spazio in casa. Quello che ti occorrerà sono dei semplici piatti (anche di diverse dimensioni) e del nastro da parete. Disponi i piatti sulla parete a formare una piramide, divertendoti a giocare con le dimensioni dei piatti. Per un impatto maggiore, puoi scegliere dei piatti decorati o decidere di disegnare qualcosa dentro ciascun piatto.

911

Albero di giornali

L’ottavo albero è originale nella sua semplicità. Procurati una mattonella in legno e avvitaci (al centro) un asta di almeno trenta centimetri. Da un giornale, ricava tanti quadrati che ritaglierai con la forbice a zig-zag. Quando avrai abbastanza quadrati di diverse dimensioni, non dovrai fare altro che inserirli nell'asta dal più grande al più piccolo e godere del risultato.

1011

Albero da tappi

Il nono albero è indicato per gli intenditori di vino (o i gourmet), perché si andranno a riciclare i tappi di sughero. Forma la tua piramide alternando strati di tappi in verticale, a strati di tappi in orizzontale per dare movimento. I tappi legheranno con pochi punti di colla a caldo. Se vuoi puoi terminare con un puntale a tua scelta.

1111

Albero da uova

Il decimo è l'albero dei cuochi (o delle casalinghe). Lo realizzerai con le confezioni delle uova che avrai acquistato per fare i dolci natalizi. Dipingi le scatole con le varie tonalità di verde, e quando il colore sarà asciutto, sommale (disponendole una sull'altra) con della colla formando la piramide.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Hobby

5 idee di riciclo creativo per addobbare l'albero di Natale

Si sa che il Natale è il momento dell'anno più bello, dove si è circondati dalla gioia e dalla felicità. Tutta la famiglia, come di tradizione si riunisce per fare l'albero di natale: prima si monta la struttura portante, quindi la base che costituiscono...
Altri Hobby

Come decorare un albero di Natale dal design moderno

Il Natale si avvicina e ci troviamo alle prese con l'acquisto o il recupero dell'albero da addobbare? Qualora fossimo in vena di cambiamenti, potremmo avere la tentazione di sostituire il tradizionale albero di Natale con qualcosa di veramente originale....
Altri Hobby

Come fare un albero di Natale con le cannucce

L'albero di Natale costituisce il simbolo per eccellenza della tradizione natalizia. Se non intendete acquistare il classico albero vero o sintetico e avete voglia di realizzarne uno del tutto originale, tante sono le alternative valide. È infatti possibile...
Altri Hobby

3 addobbi commestibili per l'albero di Natale

Realizzare l'albero di Natale con degli addobbi commestibili può diventare un'idea originale ed allo stesso tempo divertente. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su 3 addobbi commestibili per l'albero. Essi si possono mangiare...
Altri Hobby

10 decorazioni per l'albero di Natale

Con l'arrivo di Dicembre si avvicina anche la festa per antonomasia: il Natale. Natale significa tradizione, fede, ma anche regali, famiglia e... Brio! Sì, perché una componente essenziale dell'atmosfera natalizia sono le decorazioni. L'albero di Natale...
Altri Hobby

Come realizzare un albero di Natale low cost

Se per allestire un albero di Natale non intendiamo spendere una cifra esorbitante, lo possiamo realizzare in modo economico, riciclando diversi materiali per creare tutti i componenti essenziali, compresi quelli per l'abbellimento. Nei passi successivi...
Altri Hobby

Come fare le decorazioni per l'albero di Natale

Tra poco arriva la festa più attesa dell'anno, il Santo Natale, le vetrine dei negozi e dei centri commerciali sono già ricche di addobbi per questo evento, ovunque nascono mercatini allestiti con bancarelle colme di festoni, palle colorate e tanto...
Altri Hobby

Come realizzare le decorazioni per l' albero di Natale con i tappi di plastica

Il natale è ormai alle porte e si inizia a pensare alle decorazioni e a come rendere la casa calda ed accogliente. Si tratta infatti di un periodo magico, non solo per i più piccini, ma anche per gli adulti. Cosa c'è di meglio che passare una serata...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.