10 idee per riciclare creativamente i barattoli del caffè

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Se siete degli assidui bevitori di caffè e avete un pizzico di vena artistica e creativa, vi suggeriamo un'idea davvero simpatica: quella di "trasformare" in modo originale i barattoli vuoti della vostra bevanda preferita, magari costruendo dei graziosi oggetti che possano migliorare l'immagine e il design della vostra casa. Ecco quindi 10 idee per riciclare creativamente i barattoli del caffè.

211

Salvadanaio

Come prima idea vi proponiamo di trasformare il vostro barattolo del caffè in un moderno salvadanaio. Le modifiche che dovrete apportare sono davvero minime: vi basterà applicare un foro sulla parte superiore del barattolo. L'apertura dovrà ovviamente essere abbastanza ampia da far entrare tutti i tipi di moneta. Insomma, il vostro barattolo del caffè vi farà.. Guadagnare anche tanti bei soldini!

311

Vasetto per piante

Per chi ha il pollice verde e dispone di un bel giardino o di un ampio terrazzo, ecco un'idea davvero molto creativa: quella di trasformare i barattoli del caffè in tanti piccoli vasi per le piante. Mettete un po' di terra dentro i barattoli e piantate il seme del vostro fiore preferito. Sarà davvero gratificante vedere il proprio spazio verde arricchirsi di un accessorio così simpatico ed originale.

Continua la lettura
411

Lanterna

Ma la creatività non conosce davvero limiti. Ecco perché il barattolo di caffè può fungere anche da piccolo lume o addirittura da moderna lanterna. Applicate dei forellini lungo tutta la superficie del barattolo e inserite nella parte bassa un filo con una lampadina. Ecco costruita con molta creatività una simpatica lanterna che illuminerà di luce calda e avvolgente il vostro terrazzo durante le calde sere d'estate. Davvero l'ideale per una festa tra amici o per una cena intima, con tutto il fascino delle luci soffuse.

511

Portapenne

Tra le idee pratiche che desideriamo proporvi c'è anche quella di un utilissimo portapenne. Prendete il vostro barattolo del caffè e avvolgeteci tutto intorno un robusto spago di sughero o un filo di juta. Forgiato così l'opportuno "abito" al barattolo, questo sarà subito pronto per contenere matite, penne e ogni altro tipo di oggetto. Davvero l'ideale per restituire ordine alla vostra scrivania e per avere penne sempre a portata di mano.

611

Porta oggetti

Ma un barattolo di caffè si può riciclare in modo creativo anche trasformandolo in un portaoggetti, magari da sistemare in cantina o nel garage. Metterà ordine alle cose e rappresenterà un originale contenitore per gli oggetti più funzionali, come forbici, bulloni, viti. Soprattutto per chi lavora utilizzando questi oggetti sarà quindi un supporto davvero utile.

711

Portaposate

Se avete particolare vena creativa e desiderate stupire i vostri ospiti durante una cena, ecco che i barattoli del caffè potrebbero essere utilizzati come portaposate, anche per rendere più bella e ricca la vostra tavola. Basterà colorarli in superficie ed apporre, sopra ciascuno di essi, il nome di dei commensali. Inserite poi un coltello, un cucchiaio e una forchetta ed il gioco è fatto.

811

Contenitore per spezie

Ma un barattolo per il caffè può anche contribuire a farvi ritrovare il giusto ordine in cucina. Sistemati sopra ad una mensola o nei pressi del piano cottura, essi potranno contenere le varie spezie, quelle necessarie per la preparazione dei vostri piatti preferiti. E allora vi sarà un barattolino per il timo e uno per la maggiorana; un altro per il prezzemolo e uno per l'origano e così via. Davvero un supporto molto utile e gradito per tutte le cuoche.

911

Contenitore per bonsai

Ma se avete il classico "pollice verde", ecco un'idea che dovete assolutamente trasformare in realtà: mettete il vostro prezioso e delicato bonsai all'interno di un barattolo di caffè. Un modo davvero naturale e originale per abbellire i vostri spazi verdi con un accessorio esclusivo e di sicuro impatto visivo.

1011

Robot per bambini

Se avete dei bambini in casa potreste arricchire la loro cameretta con un accessorio davvero simpatico: costruite con i barattoli del caffè dei robot che faranno senz'altro impazzire di gioia i vostri piccoli. Come fare? È semplicissimo: attaccate ad ogni barattolo delle piccole calamite rotonde e sovrapponete ad esse alcune viti, bulloni e rondelle di diversa forma e colore. Formate così occhi, orecchie e bocche di simpatici e bizzarri personaggi. Davvero l'ideale per il divertimento dei vostri figli.

1111

Portacandele

Infine vi proponiamo un'idea di riciclo davvero romantica: aprite i barattoli ormai vuoti del caffè e metteteci dentro delle candele, scegliendole magari della dimensione adatta per essere accolte all'interno del barattolo. Davvero una trovata originale per trascorrere una serata in pieno relax, lasciandosi illuminare da una luce calda, suggestiva e avvolgente.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Idee per riciclare creativamente le musicassette

Quanti di voi hanno in casa decine e decine di musicassette che non ascoltano più da tempo? Sarete sicuramente in moltissimi, perché le musicassette costituiscono un vero e proprio ricordo di infanzia e si fa spesso molta fatica a buttarle via, visto...
Bricolage

Idee per riciclare creativamente i Dvd

Riciclare è una vera e propria avventura nel mondo della creatività! Ogni singolo oggetto possiede infatti la possibilità di un riutilizzo davvero originale. Prima di gettare via tutte le cose che crediamo non ci servano più, proviamo solo per un...
Bricolage

10 idee per riciclare creativamente i tappi di sughero

Stappare lo spumante ad ogni festa è da decenni un must. Passata la baldoria, le bottiglie le possiamo riciclare nella raccolta del vetro, ma i tappi di sughero? La tentazione è sicuramente quella di buttarli o conservarli per ricordo, ma non tutti...
Bricolage

Come riciclare i barattoli di latta in modo creativo

I barattoli di latta sono ottimi per essere riciclati e trasformati in maniera creativa. Si pensi ad esempio ai barattoli dei pelati, della frutta sciroppata oppure dei legumi, tutti questi possono diventare qualcosa di eccezionale. Prima di darli in...
Bricolage

Idee per riciclare i barattoli di vetro

Molti oggetti di uso comune e quotidiano, che spesso finiscono tra i rifiuti, possono essere riutilizzati con il metodo del fai da te, unito ad un po' di creatività, per realizzarne altri utili ed esteticamente gradevoli per la nostra casa. Oggetti particolarmente...
Bricolage

Idee per riciclare creativamente i CD

Se abbiamo molti CD che non sono più utilizzabili perché magari graffiati, invece di buttarli, possiamo sfruttarli per realizzare alcuni oggetti utili per la casa, o per costruire dei divertenti giocattoli per i nostri bambini. Nei passi successivi...
Bricolage

10 idee per riciclare le tazzine da caffè

Le tazzine da caffè sono belle da vedere, esposte in credenza fanno la loro bella figura. Eppure col tempo tendono ad essere più fragili. I continui lavaggi piano piano sbiadiscono i colori delle decorazioni oppure vi cadono accidentalmente a terra...
Bricolage

Come riciclare creativamente i gusci di noci

Frutto per eccellenza della stagione fredda e delle sue festività, le noci sono presenti sulla tavole imbandite di molti italiani. Questa particolare tipologia di frutta secca viene spesso utilizzata in gustose ricette, come salse per la pasta, torte,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.