10 idee per riciclare creativamente le camicie da uomo

1/11 – Introduzione

Vostro marito è un amante della moda e sempre al passo con le nuove tendenze? Colleziona quindi decine e decine di camicie nel suo armadio che non mette più? Invece di buttarle potreste pensare di riciclarle in modo creativo: riutilizzare vecchi oggetti o indumenti ormai in disuso è una pratica divertente, nonché un ottimo passatempo. Ecco quindi per voi un’utile guida con 10 idee per riciclare creativamente le camicie da uomo. Buona lettura e… Buon riciclo creativo!

2/11 – Bavaglini per neonati

La prima idea per riciclare creativamente una camicia da uomo è quella di farne… Dei bavaglini per neonati! Vi basterà ritagliare dal centro della camicia delle forme tondeggianti proprio come quelle dei bavaglini e decorare a vostro piacere. Più la camicia sarà di un tessuto pesante, più il bavaglino sarà assorbente.

3/11 – Giaciglio per animali domestici

Quante volte avete visto il vostro gatto addormentarsi su un vostro maglione o una vostra felpa? Prima di buttare una camicia da uomo, lasciatela in terra o su un divano di casa: potrebbe diventare un comodissimo giaciglio per il vostro animale domestico, che sentirà anche l’odore del suo padrone.

4/11 – Custodia per tablet

Se la camicia da uomo è di un tessuto abbastanza resistente, potreste ricavarne una custodia per tablet. Prendete le dimensioni del vostro tablet e ritagliate qualche centimetro in più di stoffa da entrambi i lati: cucite a mano o con la macchina da cucire e il gioco è fatto!

5/11 – Stracci e canovacci

Per riciclare creativamente una camicia da uomo basta solo un po’ di fantasia: scucite la camicia e tagliatela in tanti pezzetti. Potrete utilizzarli come stracci o canovacci per le pulizie domestiche. Se poi la camicia è in cotone saranno utilissimi per la pulizia di qualsiasi superficie!

6/11 – Portabottiglie

Tra lei idee di riciclo creativo c’è quella di rendere una camicia da uomo un… Portabottiglie. Per realizzarlo non dovrete far altro che tagliare le maniche della camicia: se è presente un polsino con bottone non rimuovetelo. Sarà una decorazione in più per il vostro nuovo portabottiglie.

7/11 – Pochette portatutto

Con le maniche e addirittura con i polsini di una camicia da uomo potrete realizzare anche delle simpatiche pochette portatutto: porta fazzoletti, portaocchiali, porta cellulari, porta trucchi e tutto quello che la vostra fantasia vi suggerirà.

8/11 – Federe per cuscini

Un’altra idea davvero originale per riciclare creativamente delle camicie da uomo è quella di utilizzarle come federe per i cuscini del divano. Ritagliate la parte del busto della camicia, lasciando intatta la parte dei bottoni; rivestite il vostro cuscino e cucite alle dimensioni desiderate.

9/11 – Top

Se taglierete il colletto, le maniche e qualche centimetro della parte sottostante della camicia, potrete ricavarne un top femminile, da abbinare a jeans o gonne corte. Scegliete la camicia di vostro marito della fantasia che più vi piace e mettetevi all’opera.

10/11 – Vestitino da donna

Allo stesso modo, lasciando l’intera lunghezza della camicia ma accorciando le maniche e cambiando leggermente il colletto maschile, potrete ottenere un delizioso vestitino da donna. Abbinate una cinta in vita e delle scarpe con tacco e il gioco è fatto!

11/11 – Borsa

L’ultima idea per riciclare creativamente una camicia da uomo è quella di ricavarne una borsa. Il tessuto più adatto a questa creazione è quello delle camicie a quadri, molto caldo e morbido. Ritagliate la borsa secondo la forma che preferite e provvedete a realizzare tutte le cuciture.

Riproduzione riservata