10 idee per riciclare i barattoli con creatività

1/11 – Introduzione

Negli ultimi anni riciclare è diventata un’abitudine quotidiana. I materiali che vengono maggiormente adoperati sono il vetro, la plastica e il legno. Quest’ultimi vengono separati dagli involucri, riutilizzati e trasformati in nuovi. Tra i tanti oggetti, trovate anche i barattoli, quest’ultimi generalmente contengono alimenti o altro tipo di materiale. Ovviamente prima di utilizzarli, conviene sempre lavarli bene, fino ad eliminare ogni traccia del contenuto. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi indico 10 idee per riciclare i barattoli con creatività.

2/11 – Porta penne

Una delle idee per riciclare i barattoli con creatività, è quella di realizzare dei porta penne. Questi oggetti sono molto utili, poiché consentono di tenere in ordine la scrivania. La costruzione del porta penne è facilissima. Tanto che bastano pochi accorgimenti per definire l’oggetto. Ad esempio, se dovete riciclare un barattolo di vetro, togliete l’etichetta passandolo sotto l’acqua calda. Levatela completamente e asciugate il barattolo. Dopodiché, dipingetelo con i colori acrilici che preferiti e decorate i bordi, incollando dei bottoncini o fiorellini colorati.

3/11 – Vasi

Un altro modo per riciclare i barattoli è quello di creare dei vasi. Quest’ultimi possono essere sia in vetro che di latta. Se avete dei barattoli di latte, lavateli bene e asciugateli. Mentre per togliere l’involucro, fate come ho spiegato nel passo precedente. Fatto ciò, misurate la circonferenza dell’oggetto da riciclare e riportate le misure sopra una stoffa. Tracciatela con una matita e tagliatela. Spalmante sopra i barattoli la colla e attaccate la stoffa. Per realizzare le bordure aggiungete dei merletti o nastri. Infine, riempite i vasi con fiori freschi o secchi.

4/11 – Porta candele

L’idea di riciclo più facile con i barattoli, è quello di fare dei porta candele. Se avete dei barattoli di vetro non è necessario decorare l’esterno, ma lasciate libera la superficie. Mentre se i barattoli sono di latta, bucherellate i lati e incollate sulla superficie delle conchiglie, bottoni di latta e altri decori. Per finire, mettete dentro ogni contenitore una piccola candela profumata.

5/11 – Porta posate

I porta posate in casa sono sempre utile, sopratutto quando non c’è tanto spazio. Per costruirli, basta prendere dei barattoli di latta e confezionarli come desiderate. Un’idea simpatica è quella di unire tre barattoli di diverse misure e legarli tutti insieme. In questo modo creerete un grazioso oggetto, che potrete abbellire con merletti, tessuti e carta colorata.

6/11 – Lampadari

Un’altra idea per riciclare i barattoli è quello di costruire dei lampadari. Per fare questo lavoro è meglio che scegliete quelli in vetro. Fatto ciò, riunite i barattoli con del materiale resistente. Il filo di ferro che serve per reggere i lampadari, deve essere necessariamente forte e sicuro. Mentre la parte elettrica dovete farla montare da un tecnico esperto. Infine, per decorarli dipingeteli con delle vernici adatte o avvolgeteli ogni singolo barattolo con dello spago.

7/11 – Porta piante

L’idea creativa più semplice per riciclare, è quella di trasformarli in porta piante. Ovviamente da preferire sono quelle aromatiche, che si adattano facilmente a questi contenitori. Ai barattoli potete fare qualsiasi tipo di decorazione. Ad esempio, quelle di latta dipingetele con delle vernici e attaccate sopra le targhetta con il nome della pianta. Mentre quelle di vetro, per ottenere un effetto di luminosità degli oggetti, decorateli con dello spago luccicante. Infine, versate uno strato di terra dentro ogni barattolo, piantate i semine e adagiate un altro po’ di terriccio.

8/11 – Lampade

Con dei barattoli si possono realizzare anche delle bellissime lampade. Per farle vi potete rifare a diversi stili, uno dei tanti può essere quello giapponese. Quest’ultimo vede l’utilizzo di lampade con disegni particolari. Per quanto riguarda l’impianto elettrico, invece deve essere costituito da un cavo bipolare di alimentazione, fatto passare nel tige filettato, sul quale dovete avvitare il portalampada. Inserendo in seguito il listello di supporto. Ovviamente per fare questa operazione, fatevi aiutare da un esperto elettricista.

9/11 – Segnaposti

Un’altra idea creativa per riciclare i barattoli, è quella di fare dei segnaposti. Questi oggetti sono comodissimi per segnare il posto di ogni commensale. Inoltre completano e rallegrano la tavola. Per cominciare prendete dei piccoli barattoli di vetro e decorate l’esterno. Gli ornamenti devono richiamare lo stile che scegliete. Ad esempio, se dovete apparecchiare una tavola natalizia, dipingete i barattolini con delle stelline o alberelli. Infine, aggiungete il cartoncino con il nome degli ospiti. Invece, per un pranzo informale, lasciate i barattoli semplici e riempiteli con delle conchiglie, perline o sassolini.

10/11 – Bomboniere

Un altro modo per riciclare i barattoli è quello di realizzare delle bomboniere. Questo è un modo per risparmiare e allo stesso tempo, donare a chi riceverà questo presente, qualcosa che avete fatto con le vostre mani. Per creare le bomboniere, scegliete dei barattoli di piccola dimensione. Decorateli con dei lavori fatti all’uncinetto o con dei tessuti merlettati. Fermate il collo dei cordoncini colorati e sul retro dei vasetti, fate dei fiocchi e dei nodi all’estremità. Infine, avvolgete i confetti con dell’organza e sistemateli dentro i barattoli.

11/11 – Porta foto

Per concludere, provate a realizzare dei porta foto, riciclando dei barattoli. Per farli vi occorreranno dei barattoli e delle foto. Quindi stampate le foto che preferite e passate sopra della colla. Pulite i barattoli, asciugateli e avvolgeteli con la foto di carta. Premete tutta la superficie con le mani e lasciate asciugare per dodici ore. Un altro metodo è quello di inserire le foto all’interno dei barattoli.

Riproduzione riservata