10 idee per riciclare i cartoni delle uova in modo creativo

1/11 – Introduzione

Riciclare è un modo per risparmiare denaro e recuperare materiale utile. Quest’ultimo deve essere conservato, separandolo come se si dovesse realizzare una raccolta differenziata. In commercio molti prodotti alimentari sono messi in vendita dentro involucri di plastica e cartone. Tra le tante confezioni, esistono i cartoni delle uova. Questi possono essere riutilizzati e trasformati in qualcosa di nuovo. I cartoni delle uova si possono lasciare integri, assemblare tra di loro o con altri oggetti. Creando così, degli accessori e cose valide per la casa. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi indico 10 idee per riciclare i cartoni delle uova in modo creativo.

2/11 – Centrotavola

I cartoni delle uova possono essere riciclati in vari modi. La prima idea creativa che vi propongo è un centrotavola. Quest’ultimo è facile da realizzare e bastano pochi elementi per comporlo. Quindi procuratevi due cartoni di uova, ritagliate ogni singolo appoggio e spennellateli i lati con la colla. Dopodiché, incollateli uno a fianco all’altro e formate un fiore di quattro petali. Sollevateli singolarmente, passate nell’estremità il collante e unite i petali. Lasciate asciugare il centrotavola per circa due ore. Infine, dipingetelo come desiderate.

3/11 – Ghirlanda

Se volete portare un po’ di primavera dentro la vostra casa, provate a preparare una ghirlanda con i cartoni delle uova. Prendete tre cartoni e ritagliate tutti gli appoggi. Colorateli con delle tempere e fateli asciugare. Nel frattempo costruite un cartoncino a forma di cerchio e dipingetelo di verde. Recuperate i fiori che avete costruito prima e incollateli sopra il cartoncino. Inserite un gancio sul bordo superiore dell’accessorio e appendete la ghirlanda.

4/11 – Rose

Un’idea carina per riutilizzare i cartoni delle uova, è quella di realizzare delle rose. Per farle ritagliate la confezione, dividendola in tante sezioni. Formate i petali delle roselline e uniteli tra loro, formando i boccioli. Terminata la prima fase, colorateli e fatele seccare. Per terminare il lavoro, spruzzate sopra ad ogni rosa dei glitter multicolori.

5/11 – Trenino

Un’altra idea è quella di creare un trenino e sorprendere i vostri bambini. Per costruire il gioco, prendete una scatola di uova svuotale e pulitela accuratamente. Dopo cominciate a fare i vagoni, Tagliate i contenitori concavi e legateli due alla volta con dello spago colorato. Mentre per fare la locomotiva, procuratevi un tubo di carta da cucina e dividetelo in due con un coltello. Colorate tutti gli oggetti ricavati e uniteli insieme, legandoli con lo spago e formando il trenino. Per finire, decoratelo a piacere.

6/11 – Portaombrelli

Il portaombrelli è un accessorio utile, ma serve anche a riempire un angolo vuoto della casa. Per realizzarlo raccogliete una quantità giusta di cartoni della uova. Aprite la prima scatola e spennellate i bordi con della colla a caldo. Incollate ai lati altri due cartoni e formate un parallelepipedo retto. Inserite sopra altri cartoncini, fino a raggiungere il numero necessario per comporre il portaombrelli. Per il decoro adoperate la tecnica del decoupagè.

7/11 – Gallina portauova

Un’altra idea carina che potete fare con i cartoni delle uova, è una gallina portauova. Capovolgete l’involucro e ogni coppetta, compresa la parte esterna del cartone. Sollevate l’estremità e formate il collo della gallina. Colorate l’oggetto e decorate la testa, aggiungendo la cresta, gli occhi e il becco.

8/11 – Cornice

Una cornice realizzata con i cartoni delle uova, può diventare una magnifica idea regalo. Per farla vi basterà il coperchio di una scatola e un porta uova. Disegnate con una matita un rettangolo sopra il coperchio. Ritagliate i bordi e togliete il rettangolo interno. Colorate la cornice e lasciatela asciugare. Nel frattempo prendete il porta uova e ritagliate la parti concave. Create dei petali e formate tanti tulipani e dipingeteli di rosa o giallo. Incollateli sulla cornice e stendete lo screpolante. Attendete la completa asciugatura della cornice.

9/11 – Specchio

Se volete rinnovare uno specchio la soluzione migliore è quella di decorare la cornice. Creando degli effetti che lo rendono più moderno. Per la decorazione procuratevi due cartoni di uova. Ritagliate i fondi della scatola, formando dei cerchietti tutti uguali. Dipingeteli con colori diversi e fateli asciugare. Infine, applicate i tondini attorno al cornice in ordine sparso.

10/11 – Alberello di Natale

Le decorazioni sono sempre necessarie quando si avvicina una festa. Ma quelle che ricevono più consensi sono quelle del periodo natalizio. Quindi per risparmiare, potete creare un alberello di Natale, adoperando i cartoni delle uova. Prendete una confezione a capovolgetela e ritagliate tutti i coni. Colorateli di verde e applicate dei piccoli bottoncini su tutta la superficie. Creando così, delle graziose e mini palline. Infine, per ottenere un effetto luminoso dell’oggetto, utilizzate degli appositi spray lucidi trasparenti.

11/11 – Scatola portacucito

Creare una scatola portacucito con i cartoni delle uova, è un lavoro semplicissimo. Per realizzarla vi basterà recuperare un solo soggetto. Dopodiché, ripulite l’interno e l’esterno e decoratelo con il decoupagé. Una volta asciugata la scatola, procedete ad applicare piccoli cuoricini di carta o adesivi.

Riproduzione riservata