10 idee per riciclare in modo creativo le vecchie cinture

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Spesso nell'armadio abbiamo delle vecchie cinture rovinate o inutilizzate. Invece di buttarle possiamo riciclarle in modo creativo. Otterremo magari degli accessori originali o degli oggetti utili. Magari potremmo anche risparmiare qualcosa. E soprattutto avremo la soddisfazione di creare qualcosa con le nostre mani. Vediamo 10 idee per riciclare le vecchie cinture in modo originale e creativo.

211

Confezionare un cerchietto

Con del semplice ago e filo, un po' di colla e un elastico possiamo realizzare un bellissimo e comodissimo cerchietto per i capelli. Utilizzando questo tutorial vedremo com'è facile. Basta infatti tagliarla della misura giusta, magari decorarla in qualche modo secondo i nostri gusti e incollarla ad un supporto rigido.

311

Realizzare una cornice

Con del cartoncino realizziamo la base per il nostro portafoto. Quindi incolliamo la foto mantenendo almeno 1,5 centimetri di cartoncino per ogni lato. Tagliamo 4 segmenti di cintura della misura giusta e incolliamoli intorno alla foto. Infine decoriamo con dei pennarelli o delle tempere.

Continua la lettura
411

Appendere gli utensili

Anche in questo caso l'operazione è molto semplice. Togliamo la fibbia dalla vecchia cintura e appendiamola tendendola per bene. A questo punto possiamo appendere tutto quello che vogliamo. È perfetta da portare nei campeggi e può reggere anche carichi pesanti.

511

Confezionare un collare per cani

Prendiamo la misura del collo del nostro cane e tagliamo la cintura dalla parte opposta alla fibbia aggiungendo 10 centimetri. Con un coltello ben affilato facciamo un foro a circa 6 centimetri dalla fine del nuovo collare. Possiamo ora farlo indossare al nostro cane richiudendolo con la sua fibbia originale.

611

Appendere orecchini e spille

Tagliamo un segmento di cintura della misura desiderata. Pratichiamo tanti piccoli fori in cui infilare i gancetti degli orecchini e delle spille. Quindi appendiamola al muro con dei semplici chiodini. Ora è pronta e possiamo appendere i nostri gioielli.

711

Avvolgere gli abiti in valigia

Anche se la cintura non ci piace più o risulta rovinata non perde la sua funzionalità. Se la utilizziamo in valigia potremo tenere i nostri abiti molto più fermi. In questo modo rimarranno piegati e stirati perfettamente. Una volta aperta la valigia li ritroveremo esattamente come li abbiamo sistemati.

811

Decorare la casa

In questo caso le idee sono proprio infinite. Possiamo utilizzarle per decorare un cesto in vimini, oppure realizzare un porta oggetti avvolgendola su se stessa. Possiamo anche tagliarla in vari pezzi ed utilizzarla come uno dei materiali per realizzare un collage da parete.

911

Realizzare dei manici per le borse

Se ci piace cucire questo è sicuramente uno dei modi più funzionali per riciclare una vecchia cintura. Possiamo lasciarla della sua lunghezza per ottenere una cinghia lunga per la tracolla. Oppure tagliarne due pezzi più corti per realizzare dei manici da tenere in mano.

1011

Rivestire le sedie

Se abbiamo più di una cintura da riciclare questo è l'idea giusta per noi. Possiamo tagliare le cinture in tanti segmenti e formare diversi collage con motivi diversi, come quello a spina di pesce oppure a intreccio. Basta incollare i vari pezzi alla sedia danneggiata per dare nuova vita ai nostri vecchi oggetti.

1111

Realizzare dei braccialetti

Un metodo molto diffuso per riciclare le vecchie cinture è realizzare dei semplici braccialetti. Possiamo tenere la fibbia e tagliare la cintura della dimensione giusta per il nostro polso. Quindi praticare un buco per richiuderla. Oppure possiamo tagliare un segmento centrale e aggiungere dei laccetti per la chiusura.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Hobby

10 idee per riciclare le calze in modo creativo

Ci sono tanti modi 'per ridurre lo spreco, praticando l'arte del riciclo. In questo caso, il fine è soprattutto quello creativo, in modo da unire l'utile al dilettevole e divertirsi durante la preparazione. Invece di buttare via quelle rotte, potete...
Altri Hobby

Come riciclare vecchie posate

Quando abbiamo in casa delle vecchie posate di metallo o di argento che non utilizziamo da molto tempo, possiamo riciclarle per realizzare diversi oggetti veramente molto interessanti. Si tratta per lo più di modificare la forma tipica di cucchiai, forchette...
Altri Hobby

Come riciclare le vecchie bomboniere

Molti di noi abbiamo in casa delle bomboniere ricevute da parte di coloro che hanno organizzato un Battesimo, una comunione, un matrimonio o qualsiasi altro tipo di cerimonia. A questo punto ci sorge spontanea la domanda come riciclare al meglio le vecchie...
Altri Hobby

5 idee per riutilizzare i barattoli di vetro in modo creativo

Molti alimenti vengono contenuti nei barattoli di vetro. Quest'ultimi, una volta consumati vengono regolarmente gettati via. Ma, volendo il materiale di scarto si può recuperare. Riutilizzando i barattoli di vetro in modo creativo. Le possibilità di...
Altri Hobby

5 idee per utilizzare i noccioli di ciliegia nel riciclo creativo

Si chiama "riciclo creativo" e rappresenta un modo assai intelligente di riutilizzare oggetti o parti di essi per creare cose nuove, utili e simpatiche. Come nel caso dei noccioli di ciliegia. Un frutto molto buono che quasi sempre incontra a meraviglia...
Altri Hobby

5 idee di riciclo creativo per addobbare l'albero di Natale

Si sa che il Natale è il momento dell'anno più bello, dove si è circondati dalla gioia e dalla felicità. Tutta la famiglia, come di tradizione si riunisce per fare l'albero di natale: prima si monta la struttura portante, quindi la base che costituiscono...
Altri Hobby

Come riciclare le bucce dei pistacchi in modo creativo

Se tra i nostri hobby preferiti abbiamo quello della creazione di oggetti piccoli ed inusuali, non c'è niente di meglio che sfruttare i gusci di alcuni frutti secchi, per decorare delle sculture o dei disegni. In questa guida nel dettaglio, vediamo...
Altri Hobby

Idee per riciclare la juta

La juta è una fibra tessile che si ricava da una pianta che si chiama Corchorus. La sua natura ruvida, resistente ma al tempo stesso abbastanza malleabile, la rende il tessuto ideale per costruire graziosi oggetti. Infatti, una volta utilizzata, perché...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.