10 idee per riciclare le bottiglie di vino

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il vetro è un materiale enormemente affascinante. Quando osserviamo un oggetto realizzato in vetro ne ammiriamo il risultato finale, ma inconsciamente gli attribuiamo un maggiore valore perché sappiamo quanta maestria occorra nella sua lavorazione a caldo. Anche un semplice oggetto come una bottiglia di vino porta con sé qualcosa di magico e l'idea di poterla rimaneggiare, di renderle nuova vita contribuendo personalmente alla sua trasformazione attira molte persone. Sul web è facile trovare centinaia di idee per realizzare oggetti di vario tipo e dimensione, più o meno semplici. Le bottiglie di vetro hanno molti vantaggi come base per creazioni artistiche, infatti è possibile trovarne di forme, dimensioni e colori diversi. Inoltre il vetro è risaputamente ignifugo, facile da lavare, liscio e semplice da decorare, e resistente al peso. La sua fragilità strutturale aumenta il fascino e la preziosità dell'oggetto costruito e nonostante ci sembri un materiale inarrivabile, è invece possibile lavorarlo, almeno esteriormente, e addirittura tagliarlo con le proprie mani. Vediamo qualche spunto per iniziare, 10 idee creative per riciclare le bottiglie di vino.

211

Oggetti decorativi

Il metodo più semplice per riciclare le bottiglie di vetro del vino è quello di trasformarle in oggetti decorativi. Potete farlo nei più svariati modi, con colori di vario tipo, ricoprendole con la tecnica dello spago e piccoli oggetti (fiocchetti, perline, conchiglie, fiori secchi...), coprirle completamente o parzialmente con della vernice lavagna e utilizzarli per appunti o messaggi di benvenuto per gli ospiti. Non c'è limite alla creatività.

311

Vasi

Riutilizzare le bottiglie come vasi verticali per fiori recisi non richiede modifiche, a meno che non preferiate decorarne il vetro o utilizzare un "Tappovaso". Se lo desiderate, potete invece farne dei vasetti orizzontali per accogliere delle piantine grasse o per piccole composizioni di fiori secchi da utilizzare come centrotavola. Occorrerà praticare un taglio della dimensione necessaria e fermare la bottiglia applicando con della colla a caldo due metà di un tappo di sughero che fungeranno da piedini.

Continua la lettura
411

Mangiatoia per uccellini

Per attirare gli uccellini intorno alla vostra casa o in giardino, trasformate le bottiglie in mangiatoie. Riempitele di semi e capovolgetele in una vaschetta o un piattino fissando il tutto a un albero, a una parete o alla ringhiera del balcone.

511

Sostegni per lampade

Una bottiglia di vino vuota può essere riutilizzata come sostegno per una lampada nuova o da aggiustare. Vi basterà procurarvi o costruire voi stessi un semplice cappello da lampada e poggiare un portalampada sulla bocca della bottiglia facendo passare il filo elettrico attraverso un piccolo foro praticato in basso.

611

Scaffalature

Molto resistenti al peso, le bottiglie del vino possono essere impiegate per costruire originali scaffalature per la casa. Non occorrono altro che assi di legno e bottiglie in numero sufficiente. In ogni angolo delle assi si praticherà un foro da incastrare sul collo delle bottiglie del ripiano inferiore.

711

Pareti ornamentali

File di bottiglie colorate infilate, attraverso la bocca e un foro sul fondo, su dei tondini fissati come sbarre da terra al soffitto creeranno una luminosa e variopinta parete ornamentale per il vostro portico o intorno ad un originalissimo gazebo.

811

Luci

Con le bottiglie è possibile costruire tanti diversi punti luminosi per la casa. Da piccole luci da atmosfera prodotte con fili di luci natalizie infilate semplicemente nelle bottiglie a veri e propri lampadari dove ogni bottiglia, intera o tagliata in maniera ricercata, porterà la propria lampadina.

911

Porta candele

Per creare un'atmosfera soffusa, usate le bottiglie come porta candele. Poggiatele semplicemente su tavoli e mobili o appendetele al muro con dei sostegni a creare un percorso, magari in occasione di una festa. Per una maggiore durata, invece delle candela è possibile utilizzare stoppini e olio per esporre delle eleganti torce.

1011

Bicchieri

Tagliare una bottiglia di vetro è più facile di quanto sembri. E con un semplice taglio è possibile creare bicchieri originali e colorati. Rinnovate il vostro servizio di casa senza spendere nulla né muovervi di casa e stupite i vostri ospiti.

1111

Campanelli

Tagliate il fondo della bottiglia e inseritevi uno spago con una palla di legno. Appendete poi al capo dello spago, esternamente alla bottiglia, un peso moderato e lamellare (un pezzo di lamiera, una lingua di rame, un pezzetto di legno...) che, sospinto dal vento, faccia oscillare la pallina di legno. Avrete ottenuto un campanellino in stile orientale.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una lampada usando delle sfere di legno

Se volete realizzare una lampada da appendere ad una delle pareti del vostro appartamento e siete amanti di complementi d'arredo unici ed originali, questa guida fa al caso vostro. Vi spiegheremo come realizzare una lampada da sistemare nel salotto o...
Casa

Come ricostruire il fondo di un cassetto

A volte può capitare che i fondi dei cassetti possono rompersi o addirittura sfondarsi a causa del peso. Sia che si tratti di un cassetto moderno della vostra cucina, oppure quello di un cassettone o di un mobile antico. In questa guida imparerete in...
Casa

Come Costruire Un Tavolino Jolly

In casa, tra i tanti complementi di arredo, troviamo utilissimo il tavolino jolly. Si tratta sostanzialmente di un mobile molto leggero e maneggevole, che si può sistemare un po' ovunque. Se collocato centralmente e dietro al divano, esso può fungere...
Bricolage

Come costruire un bilico

Se avete un bel giardino e desiderate renderlo ancora più divertente, resterete sorpresi nello scoprire che ricreare artigianalmente alcune delle piccole giostre presenti nei parchi pubblici che tanto entusiasmano e divertono i più piccoli non è affatto...
Casa

Come realizzare lampade con tappi di sughero

Il riciclo è uno dei temi più ricorrenti in questi ultimi periodi: sia per la crisi economica che costringe le famiglie a fare dei sacrifici, sia per l'etica del riutilizzo, molte persone decidono di cimentarsi con il fai-da-te e bricolage. In questi...
Bricolage

Come realizzare lampade di sughero

Il riciclo dei vari materiali è sicuramente uno dei temi più ricorrenti da un po' di tempo a questa parte, sia per la profonda crisi economica che costringe molte famiglie a fare dei sacrifici, sia per il non voler sprecare nulla perciò si ricorre...
Cucito

Come realizzare delle scarpette ai ferri

Una cosa abbastanza risaputa è che le mani ed i piedi di un bambino neonato risultano molto spesso essere freddi anche in giornate caldo o tiepide. Tutto ciò è assolutamente una cosa normale ed è dovuto al fatto che i bambini piccoli ed ancora in...
Bricolage

Come creare un angelo musicante in pasta al mais

Con la pasta al mais si può dar vita a innumerevoli creazioni adatte ad ogni occasione mettendo in moto la propria fantasia e le doti artistiche più nascoste. Per la Santa Pasqua si può optare, ad esempio, per un angelo musicante dalle linee sinuose....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.