10 idee per riciclare le calze in modo creativo

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Ci sono tanti modi 'per ridurre lo spreco, praticando l'arte del riciclo. In questo caso, il fine è soprattutto quello creativo, in modo da unire l'utile al dilettevole e divertirsi durante la preparazione. Invece di buttare via quelle rotte, potete recuperarle in modo originale. Ne sfrutterete la duttilità, la facilità di impiego e di lavorazione. Vi illustrerò ben 10 idee per riciclare le vostre calze in modo creativo. Siete pronti?

211

Mister Calzino

Questo è forse il modo più classico e più amato: tutti bambini adorano Charlie o Mister Calzino, l'omino che parla con voce chioccia e li fa ridere per ciò che dice. Simpatico e divertente, è sufficiente infilare una mano nella sua apertura, tenendola socchiusa in modo da segnare la sua bocca, che si aprirà e chiuderà mentre chiacchiera esattamente come se fosse una papera. Si aggiungono ancora gli occhi ed eccolo pronto per conquistare tutti i bambini del mondo.

311

Un fermacarte

Un pratico fermacarte si ricava facilmente usando un un calzino spaiato e avvolto su un sasso dalla forma arrotondata. Anche qui va tagliato il piede, ricucendo l'apertura. Rapido nella sua realizzazione ed efficace per il compito che gli verrà assegnato!

Continua la lettura
411

Sacchetti profumabiancheria

In questo caso funziona bene con delle calze di nylon: basta tagliare il piede, cucire solo uno dei due lati o chiudere le due aperture come se si trattasse di una caramella, mettendo due nastrini per decorare, ed il gioco è fatto. Ecco pronto un utile sacchettino da riempire di lavanda.

511

Fiori finti

Col fil di ferro si dà la forma voluta alla corolla, poi si avvolge la calza intorno ad ognuno dei petali, coprendoli. Alcuni punti servono a fermare il centro della vostra creazione. Poi si decora a piacere, con perline colorate in modo da rendere il risultato più originale ancora.

611

Lampade pendenti

In questo caso, per i vostri vecchi calzini è previsto un impiego davvero artistico, infatti l'idea è stata di un noto designer: lampade pendenti. Sarà necessario trattare con eco-resina derivata dai girasoli i vostri oggetti di riciclo, in modo da renderli rigidi. Si accompagnano alle luci a LED.

711

Cuscinetto

Il cuscinetto anti dolori cervicali si realizza riempiendo il calzino con riso o semi di lino, imbottito il vostro cuscinetto, riducetene la lunghezza e serrate infine con ago e filo l'estremità aperta. Si usa riscaldandolo un pochino nel forno o sul termosifone, e poi si mette dietro la nuca.

811

Scaldapolsi

Un altra maniera utile e pratica è quella di ricavarne uno scalda polsi o un paio di ginocchiere. In questo caso è importante che le calze siano fatte di lana pesante e morbida. Si taglia semplicemente il piede e si indossano quando si sente tensione o dolori.

911

Gioco per il gatto

Va riempito con segatura, formando una pallina, e richiuso con una cordicina dopo aver tagliato la parte superflua. Rimarrà ammaliato dalla colorata novità e non avrà occhi che per essa, giocando a volontà e divertendosi un mondo con questo oggetto insolito.

1011

Giochino per il cane

Non vogliamo assolutamente che il vostro cane sia geloso, perciò eccolo subito accontentato. Raggruppate più calze usate, ne otterrete un'imbottitura per una palla più grande, fatta con una federa in stoffa cucita. Oppure intrecciatele insieme per ricavare un simpatico e variopinto giochino.

1111

Un sacchetto per l'avena

Mi resta ancora un modo da suggerirvi. Se lo riempirete di farina d'avena, sigillando l'estremità con un nastro e infine lo porrete in un catino per il pediluvio poi mi ringrazierete, perché i vostri piedi troveranno il meritato ristoro alle fatiche della giornata.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Hobby

5 idee per riutilizzare i barattoli di vetro in modo creativo

Molti alimenti vengono contenuti nei barattoli di vetro. Quest'ultimi, una volta consumati vengono regolarmente gettati via. Ma, volendo il materiale di scarto si può recuperare. Riutilizzando i barattoli di vetro in modo creativo. Le possibilità di...
Altri Hobby

5 idee per utilizzare i noccioli di ciliegia nel riciclo creativo

Si chiama "riciclo creativo" e rappresenta un modo assai intelligente di riutilizzare oggetti o parti di essi per creare cose nuove, utili e simpatiche. Come nel caso dei noccioli di ciliegia. Un frutto molto buono che quasi sempre incontra a meraviglia...
Altri Hobby

5 idee di riciclo creativo per addobbare l'albero di Natale

Si sa che il Natale è il momento dell'anno più bello, dove si è circondati dalla gioia e dalla felicità. Tutta la famiglia, come di tradizione si riunisce per fare l'albero di natale: prima si monta la struttura portante, quindi la base che costituiscono...
Altri Hobby

Come riciclare le bucce dei pistacchi in modo creativo

Se tra i nostri hobby preferiti abbiamo quello della creazione di oggetti piccoli ed inusuali, non c'è niente di meglio che sfruttare i gusci di alcuni frutti secchi, per decorare delle sculture o dei disegni. In questa guida nel dettaglio, vediamo...
Altri Hobby

Idee per riciclare la juta

La juta è una fibra tessile che si ricava da una pianta che si chiama Corchorus. La sua natura ruvida, resistente ma al tempo stesso abbastanza malleabile, la rende il tessuto ideale per costruire graziosi oggetti. Infatti, una volta utilizzata, perché...
Altri Hobby

10 idee per riciclare i barattoli di latta

Se in casa ti trovi dei barattoli hai due opzioni. La prima opzione consiste nel buttarli, ovviamente facendo la raccolta differenziata che è importante per l'ambiente. La seconda opzione, invece, è quella che preferisco, e consiste nel riciclare i...
Altri Hobby

10 idee per riciclare le cravatte

In questa lista vi elencherò 10 idee per riciclare le cravatte. Si tratta senza dubbio di 10 idee davvero interessanti, originali e per alcune fuori dal comune. Siate originali sempre riciclando una cravatta. Ecco a voi quindi 10 idee per riciclare le...
Altri Hobby

5 idee per riciclare vecchie tazze

Tazze, tazzine e bicchieri sono davvero oggetti immancabili nelle nostre cucine. Molto spesso però può capitare di romperne qualcuno, con il risultato di lasciare il servizio sprovvisto di qualche pezzo! Per non riporre in un angolo le nostre tazze,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.