10 idee per riciclare le cannucce

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Capita spesso di accumulare dei rifiuti che quasi è un peccato buttarle. Sembra davvero uno spreco perché sono oggetti praticamente nuove. Succede così con le cannucce, che spesso accumuliamo perché ogni volta ne serve una nuova. Però possiamo dar loro una nuova vita, creando tanti bellissimo oggetti. Vediamo 10 idee per riciclare le cannucce di plastica.

211

Collanine per bambini

Tagliamo delle cannucce in pezzetti lunghi circa 2 centimetri. Impiliamoli lungo uno spago e creiamo delle simpatiche collanine. Possiamo giocare con i colori e le decorazioni delle cannucce. Oppure possiamo inframezzare tra un pezzo di cannuccia e l'altro dei fiorellini di carta o altre decorazioni.

311

Cornici per le foto

Scegliamo delle cannucce che si abbinino bene con la foto da incorniciare. Iniziamo ad incollare una cannuccia su ogni lato lungo della foto. Facciamo in modo che sbordi di circa 3 centimetri da entrambi i lati. Quindi tagliamo dei segmenti di cannuccia di 3 centimetri e sistemiamoli parallelamente alla cannuccia lunga. In questo modo incorniceremo il lato corto. Infine incolliamo altre cannucce di fianco al lato lungo. Con un'altra cannuccia tagliata a metà costruiamo il piedistallo posteriore della cornice.

Continua la lettura
411

Labirinto di cartone

Prendiamo ad esempio il coperchio di una scatola di scarpe. Incolliamoci sopra dei segmenti di cannuccia fino a creare un labirinto, più o meno fitto a seconda dell'età dei bambini. Possiamo utilizzare il percorso per un giochino con una pallina. Volendo possiamo ricoprire il nostro labirinto con un foglio di plastica rigido. In questo modo diventerà un sistema chiuso.

511

Flauto di Pan

Prendiamo 7 cannucce e tagliamole di lunghezza diversa. Attacchiamole tra di loro in ordine crescente come se fosse un flauto di Pan. Ora lasciamo che i nostri bimbi provino a suonarlo. Certamente non uscirà nessun suono ma sarà comunque scenografico.

611

Formina per le bolle di sapone

Prendiamo semplicemente due cannucce e uno spago abbastanza lungo. Facciamo passare lo spago dentro le cannucce e leghiamolo. Quindi infiliamo il nodo dentro una delle cannucce. Abbiamo creato una formina particolare per le bolle di sapone. Basta bagnarlo, allontanare le due cannucce e soffiarci dentro. Usciranno delle bellissime bolle di sapone.

711

Collane di bigiotteria

Se lavoriamo con un po' di fantasia possiamo ottenere dei gioielli di tendenza anche con delle semplici cannucce. Ad esempio possiamo disegnare tre grossi triangoli colorati e poi unirli con una catenella. Oppure ritagliare tanti piccoli segmenti ed unirli perpendicolarmente allo spago da legare intorno al collo.

811

Bracciali tondi o di catenella

Anche con i bracciali possiamo sbizzarrirci. Ad esempio otteniamo un semplice bracciale tondo avvolgendo una cannuccia intorno al polso. Basta colorarla per avere un effetto carinissimo. Oppure possiamo creare degli anellini con pezzi di cannuccia, da legare poi tra di loro a formare il nostro bracciale.

911

Tenda per la porta

Realizziamo tanti grossi anelli ed uniamoli tra di loro a creare delle lunghe catene, alte quanto la nostra porta. Quindi appendiamo una ventina di queste ad un bastone sopra la porta. Otterremo una simpatica tenda come quella dei bar. Leggera e colorata e completamente ecologica.

1011

Lampade e lampadari

Se prendiamo una serie di cannucce bianche possiamo attaccarle al paralume di una lampada. Le daremo così un tocco elegante e originale. Oppure possiamo prendere tante cannucce colorate e intrecciarle tra di loro per formare un lampadario da appendere al soffitto.

1111

Rivestimento di una superficie piana

Basta attaccare le cannucce per il lato lungo alla superficie da rivestire. Ad esempio possiamo decorare in questo modo un vassoio, oppure una scrivania. Oppure creare dei simpatici quadri da appendere al muro, come se fossero dei mosaici colorati.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

5 idee per riciclare vecchi bicchieri di vetro

Spesso in casa vengono conservati accessori di cui non si fa più uso. I vecchi bicchieri di vetro sono quelli più archiviati. Tanto che, delle volte affollano in modo sconsiderato i pensili della cucina. Occupando così, spazio che potrebbe risultare...
Bricolage

Come realizzare un bracciale con le cannucce

A volte con dei semplici materiali che troviamo in casa, possiamo realizzare degli oggetti molto utili ed interessanti. Con l'arte del fai-da-te possiamo esprimere tutta la nostra creatività, in maniera del tutto economica. In particolare, se abbiamo...
Bricolage

10 idee per riciclare le tazze

Un modo per potere far ritornare in vita delle tazze è quella di riciclarle. I metodi sono moltissimi e risultano utili per creare oggetti di vario tipo. Oppure per decorare accessori come cornici, vassoi e portafoto. Una volta realizzati si rinnoveranno...
Bricolage

10 idee per riciclare le lattine di birra

Se amate bere birra o bevande gassate, dovreste conservare le lattine in cui esse sono confezionate e contenute. Grazie al riciclo creativo infatti le classiche lattine in alluminio possono diventare un numero di nuovi oggetti che nemmeno immaginate....
Bricolage

Idee per riciclare creativamente i Dvd

Riciclare è una vera e propria avventura nel mondo della creatività! Ogni singolo oggetto possiede infatti la possibilità di un riutilizzo davvero originale. Prima di gettare via tutte le cose che crediamo non ci servano più, proviamo solo per un...
Bricolage

Come creare una tenda di cannucce

L'arte del fai da te è divertente e conveniente, adatta a coloro a cui piace mettersi all'opera e risparmiare qualche soldo.Il fai da te può addirittura aiutarvi a riciclare oggetti che altrimenti buttereste via: con un po' di fantasia e di pazienza,...
Bricolage

Idee creative per riciclare vecchi bottoni

I bottoni sono degli oggetti che vengono applicati negli indumenti di ogni tipo. Difatti in alcuni di essi non mancano mai, perché sono indispensabili per garantire la chiusura. Ma una volta gettato il capo non si prende in considerazione l'idea di staccarli...
Bricolage

10 idee per riciclare creativamente le camicie da uomo

Vostro marito è un amante della moda e sempre al passo con le nuove tendenze? Colleziona quindi decine e decine di camicie nel suo armadio che non mette più? Invece di buttarle potreste pensare di riciclarle in modo creativo: riutilizzare vecchi oggetti...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.