10 idee per riciclare le cassette delle fragole

Amate il fai da te? Ecco 10 idee creative su come riciclare le cassette delle fragole e creare oggetti bellissimi per le vostre case.

Quante volte vi sarà mai capitato di andare al supermercato, o meglio ancora dal fruttivendolo, e di vedere delle succosissime fragole nella loro bella cassetta di legno? La golosità l’ha fatta da padrone, e le avete acquistate seduta stante. Poi, vi siete chiesti però cosa farvene della loro cassetta.

Non disperate, le alternative al cestinarle ci sono e sono tutte molto belle ed interessanti! Vediamo allora 10 idee per riciclare le cassette delle fragole, facendo così del bene all’ambiente e alla nostra voglia di creatività.

Ricette dolci con le fragole

VEDI ANCHE

Ricette dolci con le fragole

Cassetta porta oggetti

Il metodo più comune è riutilizzare la cassetta per quello che è nata, ovvero per riporre oggetti. Un consiglio: prendete il fondo e staccatelo, levigate e tappate i fori lasciati dalle graffette, e successivamente incollate il fondo sul lato dei piedini, quindi dalla parte opposta a dove era prima. Infine, verniciate tutto con una vernice a vostro piacimento (consigliatissima la chalk paint). Vi stupirete del risultato!

Cartelli decorativi

Potete usare uno dei lati lunghi della cassetta per realizzare dei bellissimi cartelli decorativi da appendere in casa con dello spago. Avete presente quei cartelli che spesso si trovano nei negozi di oggettistica per la casa, magari con scritto “home sweet home”? Realizzarli è semplicissimo, basta levigare il pezzo e tappare i buchi con lo stucco, quindi verniciarli e decorarli a vostro piacimento.

Come conservare le fragole

VEDI ANCHE

Come conservare le fragole

Contenitore con cerniera

Usando non una sola, ma ben due cassette, potrete unirle realizzando un contenitore portaoggetti, provvisto di chiusura con le cerniere che si trovano facilmente nei negozi di bricolage. Basta infatti smontare le due cassette e riassemblarle in modo tale da realizzare un piccolo scrigno. Il fondo riprende pari passo la preparazione della cassetta porta oggetti, mentre per realizzare il coperchio dobbiamo riallestire la cassttina in modo tale da non avere i quattro angoli sporgenti. Infine, posizioniamo le due cernere con delle viti da legno, non molto lunghe, e il nostro scrigno è realizzato.

Come coltivare le fragole in balcone

VEDI ANCHE

Come coltivare le fragole in balcone

Vassoio

Altro bel modo per riutilizzarle, è il trasformarle in un bellissimo vassoio, magari per portare la colazione a letto al nostro partner, o anche per stupire i nostri amici portandogli il caffè in tavola. L’importante è sempre che i “piedini” rimangano sotto, e quindi il fondo venga spostato dall’altro lato. Quindi la decorazione è sempre a vostra discrezione.

Come decorare un vassoio con il decoupage

VEDI ANCHE

Come decorare un vassoio con il decoupage

Vaso porta piante grasse

Siete amanti delle piante grasse? Bene, la cassetta fa al caso vostro. Possiamo lasciarla così com’è, magari provvedendo a rivestire l’interno con un materiale idrorepellente, e poi riempirlo di terra. Otterrete così una bellissima vaschetta dove poter mettere le piante grasse, che non necessitano infatti di uno strato di terra così consistente. Unendo una o più cassette poteste ottenere dei risultati incredibili alla vista, ma anche pratici.

Guida alle piante grasse: scegli le tue preferite

VEDI ANCHE

Guida alle piante grasse: scegli le tue preferite

Porta frutta da cucina

Per cosa sono nate le cassette? Per riporre la frutta. Perché non usarle come porta frutta da tenere in cucina? Basta sovrapporre due cassette una sull’altra, facendo in modo che tra le due però ci sia una bella distanza così da renderle pratici ripiani.

I quattro triangoli in legno vanno sostituiti con dei listelli di legno più lunghi, ai quali po fissare le due cassette. Avrete così un portafrutta a due piani pratico e, perché no, bello da vedere.

Porta asciugamani

Altro modo per riciclare la cassetta senza grossi interventi è quello di riconvertirla in un bel porta asciugamani, o anche porta rotoli di carta igienica. L’ideale è decorarla con richiami alle piastrelle del bagno, almeno nei colori, e magari bordarla con un bel pizzo. Troverà facilmente spazio nel bagno, e sarà quasi insostituibile da quanto pratica.

Come eliminare il cattivo odore degli asciugamani

VEDI ANCHE

Come eliminare il cattivo odore degli asciugamani

Mensola svuotatasche

Altra idea geniale è trasformarla in una piccola mensola da riporre vicino all’ingresso di casa, pratica come svuota tasche dove mettere ad esempio le chiavi della macchina. Anche qui la si può tranquillamente lasciare così com’è, senza modificarla, e semplicemente attaccarla con due gancetti al muro. Se siete più esigenti, basandovi sugli esempi precedente sapete come intervenire per renderla più colorata e rifinita.

Cornice

I quattro lati sono ideali per realizzare una bella cornice. Il fatto che siano già regolari ci facilita di molto il compito. L’unica accortezza, nel caso vogliate realizzarla il più preciso possibile, sarà realizzare il taglio a quarantacinque gradi per far combaciare i vari lati come in una cornice classica. Il alternativa, potete anche incollarli così come sono, creando una sorta di cornice “alternativa”.

Sul fondo poi potete mettere o un ritaglio del vecchio fondo della cassetta, oppure un cartoncino, e davanti, per chiuderla, un plexiglas molto sottile oppure un foglio di acetato.

Come recuperare una vecchia cornice

VEDI ANCHE

Come recuperare una vecchia cornice

Porta CD

Se siete degli amanti della musica, o anche dell’informatica, avrete in giro di sicuro molti CD o DVD. Bene, la cassettina delle fragole si può rivelare una vostra valida alleata. Basta prenderla e riporre al suo interno tutti quei CD o DVD che abbiamo sparsi ovunque, e dargli finalmente una degna collocazione.

Potete usarla in posizione classica, oppure appoggiarla alla scrivania per il lato corto. In questo caso pensate bene a come renderla stabile e soprattutto idonea a contenere lo spessore delle scatole dei CD e dei DVD.

Riproduzione riservata