10 idee per riciclare le tazze

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Un modo per potere far ritornare in vita delle tazze è quella di riciclarle. I metodi sono moltissimi e risultano utili per creare oggetti di vario tipo. Oppure per decorare accessori come cornici, vassoi e portafoto. Una volta realizzati si rinnoveranno in modo particolare, risultando sopratutto originali. Queste creazione sono il risultato di un attento riciclo che eviterà di riempire ulteriormente i cassonetti. Quindi un modo intelligente per non sprecare. Nella seguente lista indico 10 idee per riciclare le tazze.

211

Portacandela

Il primo delle 10 idee per riciclare delle tazze è quello di fare un portacandele. Questo è molto facile da realizzare perché consente di lasciare l'oggetto integro. In questo caso si deve mettere della cera all'interno della tazza e inserire uno stoppino.

311

Vaso

Il vaso è un'altra idea che si può fare riciclando delle tazze. Infatti, basta prendere una tazza e colorarla a piacere. Una volta finita si può inserire della terra e dei semini. Per poi, poter fare crescere delle profumate piantine come le erbe aromatiche.

Continua la lettura
411

Lampada

La lampada è un'altra idea carina per riciclare le tazze. Questa si può realizzare prendendo una semplice tazza e aggiungere il materiale elettrico. Ovviamente, occorre forare la base per far passare il filo e l'interruttore. Infine, nella parte superiore si sistema un paralume.

511

Portafoto

Un'idea molto utile da fare con le tazze è un portafoto. Questo si può fare di sana pianta con del cartoncino. Per poi, decorarlo con dei frammenti di tazza. Ovviamente, quando si devono riciclare i frammenti occorre fare molta attenzione. Un metodo sicuro è quello di prendere uno strofinaccio e inserire le tazze da rompere. Metterle in un sacchetto e indossare dei guanti e una mascherina per gli occhi. Dopodiché, si può procedere a rompere le tazze con un martello. Una volta concluso il lavoro si svolge l'involucro e con attenzione si prendono i cocci da utilizzare. Infine, si puliscono per bene e si incollano uno per uno nella cornice. Ideando così, una addobbo coloratissimo.

611

Decorazioni natalizie

La decorazioni natalizie sono un'idea che si possono fare per riciclare delle tazze. Queste si possono realizzare nelle stesse tazze decorandole con dei glitter argentati. Oppure inserendo alle tazze delle ali di cartoncino. Infine, si possono utilizzare i cocci delle tazze per decorare delle vecchie palline di Natale.

711

Lampadario

Il lampadario è una delle idee di riciclo con le tazze che risulta più complicata. Per farlo si devono usare circa sei tazze. Per poi assemblarle e aggiungere il materiale elettrico. Ovviamente, in ogni tazza va fatto un foro per fare passare i vari fili. Una volta terminata la parte tecnica il lampadario va assemblato. Creando un complemento utilissimo e originale per illuminare un angolo della casa.

811

Portapenne

Il portapenne è un modo molto semplice per riutilizzare le tazze. Questa è un'idea di riciclo che va fatta con poco materiale. Adoperando una tazze e decorandola a piacere. Un esempio è quello di prendere della stoffa, ritagliarla su misura e sistemarla attorno alla tazza. Aggiungendo dei nastri, fiori e personalizzandola a piacere.

911

Mosaico

Un'altra idea per riciclare le tazze è quella di realizzare un mosaico. Questo si può realizzare per decorare qualsiasi oggetto. Ovviamente, per ricavare i pezzi basta adoperare la tecnica che ho spiegato nel passo precedente. Una volta ottenuti i pezzi di vetro, si passa a realizzare il mosaico con un disegno geometrico a piacere.

1011

Acchiappasogni

Un'altra idea per riciclare le tazze è quella di far un acchiappasogni. Questo è un accessorio molto particolare da poter aggiungere davanti alla porta d'ingresso. O in alternativa in giardino. Per farlo occorre utilizzare i frammenti delle tazze. Assemblandole fra loro e adoperando del ferro filato.

1111

Alzatina

L'ultima delle 10 idee per riciclare le tazze è creare un'alzatina. Questa si può usare come portafrutta e portadolci. Per farla bisogna utilizzare una tazza e un piattino. Posizionando la tazza a testa in giù. Dopodiché, si mette sopra la base della colla forte e si attacca il piattino. In questo modo si forma una pratica alzatina.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

10 idee per riciclare le lattine di birra

Se amate bere birra o bevande gassate, dovreste conservare le lattine in cui esse sono confezionate e contenute. Grazie al riciclo creativo infatti le classiche lattine in alluminio possono diventare un numero di nuovi oggetti che nemmeno immaginate....
Bricolage

Idee per riciclare creativamente i Dvd

Riciclare è una vera e propria avventura nel mondo della creatività! Ogni singolo oggetto possiede infatti la possibilità di un riutilizzo davvero originale. Prima di gettare via tutte le cose che crediamo non ci servano più, proviamo solo per un...
Bricolage

Idee creative per riciclare vecchi bottoni

I bottoni sono degli oggetti che vengono applicati negli indumenti di ogni tipo. Difatti in alcuni di essi non mancano mai, perché sono indispensabili per garantire la chiusura. Ma una volta gettato il capo non si prende in considerazione l'idea di staccarli...
Bricolage

Come realizzare dei vasi con tazze rotte

Avete aperto la credenza della nonna e/o della mamma e avete trovato delle vecchie tazze sbeccate e in disuso da anni? Non avete voglia di gettarle via, ma non avete idea di come utilizzarle? Potete riutilizzare le vecchie tazze da tè per dare un tocco...
Bricolage

10 idee per riciclare creativamente le camicie da uomo

Vostro marito è un amante della moda e sempre al passo con le nuove tendenze? Colleziona quindi decine e decine di camicie nel suo armadio che non mette più? Invece di buttarle potreste pensare di riciclarle in modo creativo: riutilizzare vecchi oggetti...
Bricolage

Idee per riciclare creativamente le musicassette

Quanti di voi hanno in casa decine e decine di musicassette che non ascoltano più da tempo? Sarete sicuramente in moltissimi, perché le musicassette costituiscono un vero e proprio ricordo di infanzia e si fa spesso molta fatica a buttarle via, visto...
Bricolage

Come Realizzare Un Porta-tazze Da Parete

Se in casa avete delle bellissime tazze colorate magari acquistate come souvenir durante i vostri viaggi in Italia e all'estero, ed intendete esporle in bell'evidenza in cucina, potete approfittarne per realizzare un raffinato porta-tazze in legno da...
Bricolage

Come decorare tazze e tazzine

Se in casa vostra siete in possesso di alcuni servizi di tazzine o tazze di colore completamente bianco, che ormai non utilizzate più e desiderate ad ogni costo dare loro una nuova vita e vivacità, potete certamente colorarli o dipingerli a vostro...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.