10 idee per riempire la calza della Befana

10 idee per riempire la calza della Befana

La calza della Befana è un regalo che viene fatto ai bimbi in occasione dell'Epifania. Infatti mentre tutti dormono, la notte tra il cinque e il sei gennaio, la Befana scende dai camini della case a distribuire doni dentro le calze.

Per tradizione, la calza va appesa al camino o alla maniglia della porta. Oppure agganciata sui rami dell’albero di Natale. Mentre all’interno di ognuno di essa, vengono inseriti tanti dolciumi, come caramelle, torroncini, cioccolato e tanto altro. Nella seguente lista indico 10 idee per riempire la calza della Befana.

Calze della Befana fai da te: le idee creative e sostenibili

VEDI ANCHE

Calze della Befana fai da te: le idee creative e sostenibili

Biscotti a forma di calza

Uno delle idee per riempire la calza della Befana, è quella di inserire all’interno tanti biscotti a forma di calze. Per farle, basta utilizzare una base di pasta frolle e profumarla con della cannella. Una volta composto l’impasto, utilizzate una forma apposita e preparate tanti biscottini. Cuoceteli in forno e decorateli con della glassa colorata e confettini.

Cioccolatini

I cioccolatini sono i dolcetti più golosi, graditi dai bambini. Quindi questa è una delle idee migliori per riempire la calza della Befana. Si possono inserire di varie forma e misura, basta scegliere un incarto che ricordi la festa. In commercio esistono cioccolatini a forma di scarpe, calze, scopette e anche sagome che ricordano la dolce vecchina.

Come fare il torrone classico o al cioccolato

VEDI ANCHE

Come fare il torrone classico o al cioccolato

Gelatine alla frutta

Per riempire la calza della Befana, potete preparare delle Gelatina di frutta. Si tratta di morbide caramelle colorate e golose facili da confezionare. Il modo più semplice per farle è quello di ammorbidire della gelatina in acqua fredda. Dopodiché, tagliate separatamente la frutta e versatela in pentolini diversi. Unite lo zucchero e cominciate a mescolare. Aggiungete il burro e lasciate bollire per cinque minuti. Versate i composti su stampi separati e lasciateli solidificare in frigo. Ritagliate i rettangoli a forma di stella, cerchietti e cuori. Passateli nello zucchero e incartateli.

Praline al marzapane

Le praline al marzapane sono un’idea sfiziosa per riempire la calza della Befana. Per prepararle scaldate la marmellata e preparate un disco di pan di Spagna. In alternativa, per velocizzare il vostro lavoro, potete utilizzare del pandoro o panettone. Bagnate la pasta con del succo di frutta e formate delle palline. Passatele sopra la marmellata e avvolgetele con del marzapane. Decorate a piacere con dei confettini. Infine, incartateli singolarmente e metteteli dentro la calza.

Come decorare una calza della Befana in pannolenci

VEDI ANCHE

Come decorare una calza della Befana in pannolenci

Datteri al cioccolato

Di solito i datteri sono la frutta meno gradita dai bimbi, ma per fargliela apprezzare provate a ricoprirli con del cioccolato. Questa è un’idea carina per riempire la calza e arricchirle con delle novità semplici ed economiche. Per cominciare spezzate il cioccolato fondente e fatelo fondere a bagnomaria. Lasciatelo nel tegamino e disponete i datteri in un vassoio. Colate sopra il cioccolato liquido e lasciate rassodare i datteri. Una volta pronti, avvolgeteli nella carta e riempite la calza della Befana.

Noci al marzapane

Le noci al marzapane sono dei dolcetti semplicissimi, un’idea da inserire dentro la calza della Befana. Per farli aprite delle noci e dividete in due i gherigli. Stendete il marzapane e tagliatelo a striscioline. Arrotolate ogni singola striscia a bastoncino. Riunite a sandwich i due gherigli con in mezzo un blocchetto di marzapane, premendo leggermente. Con la lama di un coltello incidete un disegno a piacere e confezionateli con della carta colorata.

5 modi originali per riempire le calze della Befana

VEDI ANCHE

5 modi originali per riempire le calze della Befana

Cremini alla menta

Per sorprendere i vostri bambini, riempite la calza con dei cremini alla menta. Questa dolcetti sono deliziosi, poiché vengono rivestiti con del cioccolato fondente bianco, aromatizzato alla menta. Un’idea originale che si prepara in poco tempo. Per fare i cremini, mettete lo zucchero a velo in una ciotola, insieme alla menta e agli albumi. Mescolate bene, fino ad ottenere un composto denso e liscio. Stendete la pasta in una spianatoia e infarinatela con lo zucchero. Tagliatela a dischetti e ricoprite con del cioccolato fondente. Lasciateli asciugare e decorate con degli anicini. Infine, avvolgeteli con la pellicola e sistemateli dentro la calza della Befana.

Lecca lecca

Per riempire la calza della Befana, mettete tante lecca lecca. Se avete il tempo preparatele voi, facendo sciogliere dello zucchero in un pentolino con degli aromi naturali. Poggiate dei bastoncini su una teglia e colate nella parte alta la miscela di zucchero. Lasciate rassodare in frigo per dodici ore e dopo incartatele. In alternativa, acquistate delle lecca lecca e inseritele con gli altri dolcetti dentro la calza.

Tutorial: i lecca lecca in feltro fai da te

VEDI ANCHE

Tutorial: i lecca lecca in feltro fai da te

Carbone dolce

Il carbone dolce è senza alcun dubbio il dolcetto ideale, per riempire la calza della Befana. Quest’ultimo, rappresenta il passato e si porta di solito ai bimbi che sono stati un po’ monelli, poiché simboleggia le marachelle commesse nell’anno appena finito, sperando che non si ripetano più. Il carbone dolce lo potete trovare in qualsiasi supermercato. Oppure preparando uno sciroppo con dell’acqua, zucchero e aroma. Nel frattempo sbattete gli albumi a neve e inseriteli poco alla volta dentro lo sciroppo. Mescolate la miscela e unite il succo di limone e il colorante alimentare nero. Cuocete il composto sempre mescolando, fino a farlo diventare poroso. Fate asciugare il carbone dolce e dopo conservatelo dentro la calza.

Marshmallow

Per concludere, la sorpresa più bella per i bambini è di trovare dentro la calza dei marshmallow. Un’idea perfetta per renderla ancora più colorata e piena. Per questa occasione potete scegliere di acquistarli già pronti o farli in casa, seguendo una ricetta presente sul web. Se avete scelto la prima opzione, vi suggerisco di prendere dei marshmallow colorati o con delle forme simpatiche, che ricordano i cartoni preferiti dei vostri piccoli.

Riproduzione riservata