10 idee per rinnovare il comò

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Avete a disposizione un vecchio comò e non volete darlo via? E allora cosa aspettate a rinnovarlo? In questa guida vi daremo qualche idea per poter cambiare in parte o completamente l'aspetto del vostro comò. Numerose sono le opzioni, basta avere tanta fantasia e voglia di fare. Vediamo quali sono le 10 idee per rinnovare il come passo per passo.

211

Cambiare le ferramenta

Prima di tutto per poter dare un aspetto nuovo al vostro comò, vi basterà fare un piccolo accorgimento che consiste nella semplice sostituzione della ferramenta. Infatti basterà recarsi presso una ferramento o un negozio di mobili usati e acquistare pomelli e maniglie per poterli poi sostituire al vostro comò. Potrete optare per pomelli grandi, piccoli, con forme particolari e colori sgargianti per dare un aspetto completamente nuovo al comò.

311

Colorare il comò

Potrete addirittura cambiare il colore del vostro comò infatti acquistando delle apposite vernici colorate potrete realizzare delle bande verticali o orizzontali mediante diverse colorazioni. Basta solo un po' di organizzazione e il gioco è fatto, infatti bisognerà preparare un fondo di un unico colore e munitevi di apposito scotch in modo tale da poter dividere in modo equo e preciso i vari spazi inerenti alle strisce da realizzare sul vostro comò. Cominciate cosi a colorare seondo la vostra fantasia e con i colori che maggiormente amate.

Continua la lettura
411

Ridipingete il comò

Inoltre potrete optare oltre che per la colorazione del comò che ridipingere il comò. Per cui fate un giro all'interno di un colorificio abbastanza fornito dove potrete acquistare delle vernici metalliche con colori belli vivaci come fuxia e blu, inoltre potrete completare il tutto con l'aggiunta di maniglie particolari e pomelli vistosi.

Oltre all'utilizzo delle vernici potrete optare anche dell'utilizzo di foglio appositi per poterlo rivestire. Infatti nulla colpisce come un mobile che brilla in quanto ricoperto attraverso degli appositi fogli metallici molto simili ad effetto argento o oro. Per effettuare questo lavoro sarà necessario molto tempo ma il risultato renderà il vostro comò impeccabile!

.

511

Rivestire il comò

Se il comò che intendete rinnovare presenta dei cassetti posti in modo lineari allora potrete scegliere di applicare un disegno mediante la tecnica del cosiddetto decoupage. Potrete scegliere tra le diverse fantasie a seconda dei vostri gusti, potrete decidere di ricoprirlo tutto o solo in qualche punto.

611

Usare il decoupage

Inoltre sul mercato sono presenti belle maschere munite di soggetti molto decorativi che possono essere utilizzati per poter decorare ed arricchire il vostro comò mediante dei disegni più o meno vistosi. Inoltre, potrete realizzare dei pencil sotto varie colorazioni oppure potrete semplicemente sovrapporre dei colori lucidi con colori opachi in modo tale da ottenere dei belli effetti.

711

Usate gli stencil

Potrete apporre un tocco personale per rinnovare il vostro como mediante l'aggiunta di etichette da apporre sul comò oppure creare delle vere e proprie bordature direttamente sui cassetti del comò. Questa modalità di rinnovo ricorderà senza ombra di dubbio uno stile francese o inglese del tutto particolare!

811

Apporre bordature

="sub">E se avete paura di stancarvi sempre della stessa colorazione del vostro comò allora potrete decidere di applicare semplicemente degli adesivi che possono essere incollati e scollati nel momento in cui vi avrà stancato quella fantasia. Bisognerà avere molta fantasia e tanta pazienza per poter svolgere questo lavoro in modo accurato.

911

Usare degli adesivi

Un'altra soluzione ottimale per rimodernizzare il vostro comò è quello di dipingere, se siete bravi con i pennelli il vostro comò con i colori e le fantasie che maggiormente amate per dare un tocco in più di innovazione al comò e sopratutto in questo modo potrete stravolgere definitivamente il modello precedente di comò.

1011

Dipingere il como

Infine potrete decidere di far restare il vostro comò in quel modo, passando sul comò semplicemente un po' di vernice in modo tale da bloccare l'invecchiamento veloce del materiale con cui il modello di comò è realizzato. In questo modo manterrete intatto il vostro comò regalandogli un briciolo di lucentezza al comò.

1111

Stile antico

Infine potrete decidere di far restare il vostro comò in quel modo, passando sul comò semplicemente un po' di vernice in modo tale da bloccare l'invecchiamento veloce del materiale con cui il modello di comò è realizzato. In questo modo manterrete intatto il vostro comò regalandogli un briciolo di lucentezza al comò.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

5 idee per rinnovare vecchie finestre

Le finestre sono la cornice del panorama visto dalla nostra casa e, in base alla scelta del materiale con cui è formata e del colore, danno prestigio e carattere alle pareti che la ospitano. Per questo motivo è importante che abbiano un bell'aspetto....
Bricolage

Come realizzare un comò con delle vecchie persiane

Le persiane sono da sempre un elemento molto importante abbinato alle finestre. La loro funzione principale è quella di oscurare la luce che penetra all'interno della casa. Ma con il tempo è possibile che le persiane, soprattutto se fatte di legno,...
Bricolage

Come realizzare un comò in stile vintage

Il fai da te interessa ed attrae sempre più persone. Anche uomini e donne dotati di poca manualità e creatività possono creare oggetti particolari. È importante solo seguire una guida adatta e ben fatta. La soddisfazione di vedere qualcosa frutto...
Bricolage

Come creare un doppio fondo nell'armadio o nel comò

In questo articolo, vogliamo proporre un nuovo lavoretto fai da te, mediante il quale, poter essere in grado di realizzare qualcosa di veramente unico e speciale, per il nostro appartamento. Sono veramente tanti coloro i quali, amano eseguire con le propria...
Bricolage

Come rinnovare vecchi mobili

Spesso con il passare del tempo, alcuni oggetti di uso domestico come i mobili, vengono accantonati in garage o in soffitta, perché mal si adattano ai rinnovamenti di arredo. Ma c'è da dire che, i mobili vecchi, con un po' di pazienza e un pizzico di...
Bricolage

Come Rinnovare le anonime tovagliette all'americana

Nelle festività è buona regola scambiarsi i regali, ad esempio a Natale. I più comuni che si possono fare tra amiche sono le cosiddette tovagliette all'americana. Molto spesso però non è ciò che ci aspettavamo di trovare: potrebbero ad esempio essere...
Bricolage

Come rinnovare una vecchia cornice utilizzando il pot pourry

Una vecchia cornice danneggiata che non si vuole buttare via si può rinnovare in modo creativo. Il pot pourry, cioè la classica miscela profumata composta di foglie, petali dei fiori ed erbe aromatiche essiccate, può essere una soluzione ideale per...
Bricolage

Come Rinnovare Vasi, Bicchieri E Bottiglie

Se si ama il metodo fai da te ed il bricolage si può passare un po' di tempo a modificare oppure realizzare oggetti per uso domestico o semplicemente per diletto. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.