10 idee per rinnovare le tende

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Le tende sono dei rivestimenti che completano l'arredamento della casa. Quando si cambia arredamento, la tendenza è quella di togliere anche le tende vecchie. Ma, volendo queste si possono anche lasciare. Quindi la soluzione ideale è quella di rinnovarle. Tutto questo si può fare cambiando la loro disposizione. Oppure decorandole a piacere. Nella seguente lista indico 10 idee per rinnovare le tende.

211

Montare le tende a pacchetto

La prima delle 10 idee per rinnovare le tende è quella di montarle a pacchetto. Questa è una soluzione moderna che rende l'aspetto delle tende diverse. Il modo per sistemarle è davvero semplice. Basta aggiungere alla vecchia tenda un'asta di veltro e sistemare due supporti. Questi serviranno a reggere le tende. Dopodiché, montare il resto dell'ingranaggio che aiuterà a sollevare le tende.

311

Aggiungere un rullo

Un'altra delle idee per rinnovare le tende è quella di aggiungere un rullo. Questo servirà per poter sollevare le tende, quando si vuol fare luce alla stanza. Una volta montate la tende, la camera cambierà aspetto e risulterà molto elegante. Ovviamente prima di procedere occorre acquistare un kit pronto.

Continua la lettura
411

Applicare delle perline

Un'altra delle idee per rinnovare le tende è quella di applicare delle perline. In questo modo le tende che si andranno a rinnovare, cambieranno totalmente aspetto. Le perline vanno applicate su tutta la stoffa e rigorosamente a mano. Una volta pronta si può appendere.

511

Aggiungere dei merletti

Aggiungere dei merletti alle tende è un'altra delle 10 idee per rinnovarle. Questo è un tipo di rinnovo che si usava fare anche in passato. Infatti, una volta aggiunto il merletto le tende cambieranno aspetto e risulteranno davvero belle. Il merletto si può cucire nelle finiture e nei bordi delle tende.

611

Montare una mantovana country

Un'altra delle idee per rinnovare le tende è quella di montare una mantovana country. Questa si può scegliere di varie tonalità. Ovviamente, abbinandola al tessuto delle tende. Inoltre, il montaggio va fatto applicando la mantovana sopra le tende. Una volta sistemata, si noterà immediatamente la differenza.

711

Aggiungere degli embrasse

Aggiungere degli embrasse è un altra delle 10 idee per rinnovare le tende. Questo è la maniera più classica per rendere l'ambiente elegante. Infatti, una volta sistemati nelle tende cambieranno subito aspetto. Queste si possono scegliere in vari modi. Oppure realizzarli con dei cordoncini.

811

Tingere le tende

Tingere le tende è un'altra delle idee per rinnovarle. Ovviamente questo tipo di lavoro si può fare solo se il tessuto supporta i prodotti. Una volta accertato, si passa a colorarle. Per farlo si devono utilizzare colori adatti ai tessuti. Infine, per renderle ancora più belle si possono decorare.

911

Aggiungere dei fematenda in feltro

Aggiungere dei fermatenda in feltro è un'altra delle 10 idee. Questo è un modo per renderle particolari e allo stesso tempo tenerle in ordine. Questi accessori sono molto utili e per farli occorre poco tempo. Basta utilizzare il feltro, per poi creare dei fiori, farfalle e fiocchi.

1011

Cucire dei fiocchi di stoffa

Cucire dei fiocchi di stoffa nelle tende è un'altra delle idee per rinnovarle. Questi si possono mettere di varie misure. Oppure, scegliere di aggiungere un solo fiocco in due lati delle tende. Preferendoli di vari colori o tutti della stessa tinta. Per fare questo lavoro potete cucire tutto a mano. O in alternativa la macchina da cucire.

1111

Arricciare la parte superiore

L'ultima delle 10 idee per rinnovare le tende è quella di arricciare la parte superiore. Questo è un modo molto carino per far apparire le tende diverse. Per ottenere questo rinnovo, basta cucire un cordoncino nella parte superiore delle tenda. In questo modo quando si stende si noterà un effetto a drappeggio.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Casa

5 idee originali per rinnovare le pareti

Quando si decide di dare un aspetto nuova alla casa, il primo obbiettivo è rinnovare le pareti. Prima di iniziare il cambiamento, naturalmente bisogna pensare al colore che si vuole. Scegliere il tono delle pareti , non è l'unica modo per renderle originali....
Casa

Come rinnovare i mobili vecchi

Molte volte nella propria abitazione sono presenti mobili antichi, magari rovinati dal tempo. Non tutti sanno però come poterli rinnovare nel migliore dei modi. Essi, più sono vecchi, più interventi periodici serviranno per mantenerli in ottimo stato...
Casa

Come rinnovare un mobile con il decoupage

Per tutti coloro i quali amano il fai da te, vogliamo proporre un articolo, che vuole fungere da guida, per imparare come e cosa fare, per poter rinnovare un mobile con il decoupage, una tecnica che viene molto utilizzata per creare e dar libero sfogo...
Casa

Come cambiare colore alle tende di casa

Molte volte abbiamo pensato di cambiare l'aspetto alla propria abitazione. Rinnovare l'arredamento e la biancheria della propria casa rappresenta un pensiero molto frequente, al quale, si possono tuttavia avere dei costi proibitivi, a cui ci si rinuncia...
Casa

Come rinnovare un mobile danneggiato

Se possedete un mobile danneggiato in casa e pensate di non aver nessuna possibilità di poterlo restaurarlo, tenete ferme le mani e non buttatelo. Ci sarà sempre qualcosa da fare per poter "rinnovare" le sue condizioni. Diciamo rinnovare, e non restaurare,...
Casa

Come rinnovare delle vecchie piastrelle

Le piastrelle, solitamente quelle degli ambienti del bagno o della cucina, nel tempo si usurano e perdono la loro originaria bellezza e funzionalità. A volte alcune si presentano anche danneggiate, rovinando l'estetica dell'insieme. Nel caso in cui il...
Casa

Come rinnovare le piastrelle

Finalmente abbiamo casa nostra e la possibilità di rinnovarla come meglio crediamo. Se volete dare un vostro personale tocco diverso alla casa o ad una stanza in particolare (cucina, bagno, soggiorno...) vi dedicherete a cambiare le piastrelle. Naturalmente...
Casa

Come tingere al meglio le tende di casa

Le tende rappresentano alcuni degli elementi di arredo più importanti in un'abitazione. Le tende, infatti, riescono a conferire un aspetto maggiormente curato e completo alle varie stanze. Tuttavia, con il trascorrere del tempo, può capitare di stancarsi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.