10 idee per rinnovare le tende

1/11 – Introduzione

Le tende sono dei rivestimenti che completano l’arredamento della casa. Quando si cambia arredamento, la tendenza è quella di togliere anche le tende vecchie. Ma, volendo queste si possono anche lasciare. Quindi la soluzione ideale è quella di rinnovarle. Tutto questo si può fare cambiando la loro disposizione. Oppure decorandole a piacere. Nella seguente lista indico 10 idee per rinnovare le tende.

2/11 – Montare le tende a pacchetto

La prima delle 10 idee per rinnovare le tende è quella di montarle a pacchetto. Questa è una soluzione moderna che rende l’aspetto delle tende diverse. Il modo per sistemarle è davvero semplice. Basta aggiungere alla vecchia tenda un’asta di veltro e sistemare due supporti. Questi serviranno a reggere le tende. Dopodiché, montare il resto dell’ingranaggio che aiuterà a sollevare le tende.

3/11 – Aggiungere un rullo

Un’altra delle idee per rinnovare le tende è quella di aggiungere un rullo. Questo servirà per poter sollevare le tende, quando si vuol fare luce alla stanza. Una volta montate la tende, la camera cambierà aspetto e risulterà molto elegante. Ovviamente prima di procedere occorre acquistare un kit pronto.

4/11 – Applicare delle perline

Un’altra delle idee per rinnovare le tende è quella di applicare delle perline. In questo modo le tende che si andranno a rinnovare, cambieranno totalmente aspetto. Le perline vanno applicate su tutta la stoffa e rigorosamente a mano. Una volta pronta si può appendere.

5/11 – Aggiungere dei merletti

Aggiungere dei merletti alle tende è un’altra delle 10 idee per rinnovarle. Questo è un tipo di rinnovo che si usava fare anche in passato. Infatti, una volta aggiunto il merletto le tende cambieranno aspetto e risulteranno davvero belle. Il merletto si può cucire nelle finiture e nei bordi delle tende.

6/11 – Montare una mantovana country

Un’altra delle idee per rinnovare le tende è quella di montare una mantovana country. Questa si può scegliere di varie tonalità. Ovviamente, abbinandola al tessuto delle tende. Inoltre, il montaggio va fatto applicando la mantovana sopra le tende. Una volta sistemata, si noterà immediatamente la differenza.

7/11 – Aggiungere degli embrasse

Aggiungere degli embrasse è un altra delle 10 idee per rinnovare le tende. Questo è la maniera più classica per rendere l’ambiente elegante. Infatti, una volta sistemati nelle tende cambieranno subito aspetto. Queste si possono scegliere in vari modi. Oppure realizzarli con dei cordoncini.

8/11 – Tingere le tende

Tingere le tende è un’altra delle idee per rinnovarle. Ovviamente questo tipo di lavoro si può fare solo se il tessuto supporta i prodotti. Una volta accertato, si passa a colorarle. Per farlo si devono utilizzare colori adatti ai tessuti. Infine, per renderle ancora più belle si possono decorare.

9/11 – Aggiungere dei fematenda in feltro

Aggiungere dei fermatenda in feltro è un’altra delle 10 idee. Questo è un modo per renderle particolari e allo stesso tempo tenerle in ordine. Questi accessori sono molto utili e per farli occorre poco tempo. Basta utilizzare il feltro, per poi creare dei fiori, farfalle e fiocchi.

10/11 – Cucire dei fiocchi di stoffa

Cucire dei fiocchi di stoffa nelle tende è un’altra delle idee per rinnovarle. Questi si possono mettere di varie misure. Oppure, scegliere di aggiungere un solo fiocco in due lati delle tende. Preferendoli di vari colori o tutti della stessa tinta. Per fare questo lavoro potete cucire tutto a mano. O in alternativa la macchina da cucire.

11/11 – Arricciare la parte superiore

L’ultima delle 10 idee per rinnovare le tende è quella di arricciare la parte superiore. Questo è un modo molto carino per far apparire le tende diverse. Per ottenere questo rinnovo, basta cucire un cordoncino nella parte superiore delle tenda. In questo modo quando si stende si noterà un effetto a drappeggio.

Riproduzione riservata