10 idee per rinnovare un vecchio comodino

1/11 – Introduzione

Volete dare un tocco di colore e originalità a un vecchio comodino presente nella vostra stanza? Sappiate che non serve comprarne uno nuovo, basta solo ingegnarsi con la fantasia e con piccoli interventi fai da te. Non ci credete? Allora proseguite nella lettura di questa guida: ecco per voi 10 idee semplici ed economiche per rinnovare un vecchio comodino.

2/11 – Utilizzare la tecnica del decoupage

La prima idea per rinnovare un vecchio comodino è quella di utilizzare la tecnica del decoupage: scegliete dei ritagli di giornale, della carta di riso o tutto quello che più vi piace e con colla e pennelli divertitevi a rendere diverso un cassetto o l’intero mobile.

3/11 – Cambiare le serrature

A volte basta davvero poco per far sembrare nuovo e originale un vecchio comodino: se sono le serrature quelle che proprio non vi piacciono, pensate di cambiare solo queste, comprandone di nuove. Vi servirà solo un cacciavite per rimuovere le vecchie ferramenta e sostituirle con le nuove.

4/11 – Utilizzare sticker e adesivi

La terza idea per rinnovare un vecchio comodino è quella di utilizzare sticker e adesivi, ormai così tanto di moda: se pensate di cambiare spesso idea potete optare per gli adesivi rimovibili, che potranno essere spostati ogni qual volta lo riterrete opportuno.

5/11 – Verniciare con tempere o colori specifici

Perché non dare un tocco di colore con tempere e pennelli? Lasciate libera la vostra fantasia e verniciate il comodino a tinta unita, oppure a strisce o bande laterali di colori diversi: scegliete colori adatti al materiale con cui è realizzato il vostro comodino.

6/11 – Realizzare dei disegni sui cassetti

Se siete degli abili disegnatori, potete esprimere il vostro talento realizzando dei disegni sui cassetti del comodino: cominciate con una semplice matita e, se il lavoro vi soddisferà, ripassatelo con colori adatti. Anche una piccola modifica come questa farà apparire il vostro comodino come nuovo.

7/11 – Decorare con gli stencil

Se invece non riuscite proprio a realizzare dei disegni che vi soddisfino, potete sempre ricorrere alla tecnica degli stencil: con gli stencil disegnare qualsiasi soggetto sarà un gioco da ragazzi. Scegliete se utilizzare questa tecnica solo su una parte o su tutto il comodino.

8/11 – Cambiare disposizione agli oggetti

E se per vedere il comodino diverso bastasse semplicemente cambiare la disposizione degli oggetti che vi sono sopra? Provate ad invertire libri e abat-jour, sveglia e diari o tutto quello che si solito tenete proprio sopra al vostro comodino: a volte piccole modifiche possono essere molto utili.

9/11 – Coprire con una stoffa particolare

Tra le idee per rinnovare un vecchio comodino c’è quello di ricoprirlo con un centrino o una stoffa particolare. Togliete tutti gli oggetti, spolverate per bene il comodino, adagiatevi sopra la stoffa prescelta e rimettete tutto in ordine: non vi sembra già un’altra cosa?

10/11 – Rivestire di fotografie

Se volete un’idea davvero originale per rinnovare un vecchio comodino potete rivestirlo completamente di fotografie: scegliete i vostri scatti più belli ed utilizzate delle puntine da disegno o dei punti di colla a caldo per fissare le foto al comodino. I vostri ricordi saranno sempre con voi!

11/11 – Optare per stelle adesive visibili al buio

L’ultima idea è anche quella più semplice da realizzare: acquistate delle stelle in plastica, adesive, di quelle che si vedono anche al buio. Spegnete la luce e… Il vostro comodino si trasformerà in un bellissimo cielo stellato! Anche i vostri figli apprezzeranno!

Riproduzione riservata