10 idee per rivestire agende

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

C'è chi le preferisce piccole e tascabili, chi invece le ama grandi e dall'aspetto classico. Le agende sono un oggetto indispensabile per gli studenti e per gli smemorati! Queste possono anche essere un bel regalo di natale, soprattutto quando vengono personalizzate in base alla personalità di chi le riceve. Ecco quindi 10 idee per rivestire le agende che possono accontentare tutti i gusti.

212

Con il tessuto pied de poule

Per gli amanti della moda classica con un tocco francese potreste rivestire l'agenda con un tessuto "pied de poule", ovvero una delle fantasie più in voga degli ultimi anni. Potreste inoltre cucire sul tessuto delle piccole perline o addirittura dei bottoni neri per dare alla vostra agenda un effetto tailleur. Basterà prendere le misure della lunghezza ed altezza dell'agenda, successivamente ritagliare la stoffa e con della colla specifica per i tessuti incollare le estremità nella parte interna dell'agenda.

312

Con una stoffa antimacchia

Per chi usa l'agenda in momenti in cui si potrebbe sporcare, per esempio mentre si cucina, l'ideale sarebbe rivestirla con una stoffa antimacchia. Potrete sbizzarrirvi con le stoffe che più vi piacciono, dato che in commercio ci sono infinite varietà di colori e fantasie.

Continua la lettura
412

Con glitter e strass

Per chi non può rinunciare mai ad un tocco di glamour può personalizzare la propria agenda con strass e glitter. Il lavoro non richiede una grossa manualità, basterà solo armarvi di pazienza ed incollare ogni singolo strass, così da formare il disegno che avete in mente. Si può anche ricoprire l'intera copertina con i glitter, tenendo in considerazione però che, con il corso del tempo, tenderanno a cadere.

512

Con un tessuto di canapa

Per chi ha un occhio sempre rivolto all'ambiente e al riciclo, il tessuto in canapa può essere la scelta giusta per voi. Questo tessuto infatti è al 100% naturale ed ha un'ottima resa nel tempo poiché è una fibra dalla grandissima durata. Rivestire la vostra agenda con un tessuto di canapa vi renderà davvero unici ed alternativi, inoltre farà sapere a tutti del vostro amore per la natura!

612

Con elementi da colorare

I coloring book sono la moda del momento. I disegni in bianco e nero da colorare per rilassarsi nei momenti di stress sono diventati un vero e proprio hobby per gli adulti. Allora perché non personalizzare anche la propria agenda? Basterà comprare un'agenda con la copertina completamente bianca e creare i bordi del disegno in nero. Di volta in volta si potranno colorare gli spazzi bianchi, personalizzandola con i colori che più vi piacciono.

712

Con tessuto metallico

Lo stile metallizzato è un vero trend, dalle unghie agli accessori di moda... Allora perché non riproporre questo stile anche sulla nostra agenda? I tessuti dall'effetto metallizzato in circolazione ce ne sono in abbondanza ed è davvero facile riuscire a reperirlo. La particolarità di questa stoffa sarà il donare una superficie a specchio alla vostra agenda, donandole un tocco rock and roll! Nel caso in cui non trovaste il tessuto adatto potrete sempre ripiegare su della pittura argentata o dorata.

812

Con un tessuto di jeans

Un'altra idea per rivestire un'agenda è quella di usare del tessuto di jeans. Potrete scegliere un tessuto di jeans più chiaro o scuro, o addirittura con delle piccole borchie. Dovrete solo prendere le misure della copertina ed incollare la stoffa agli angoli interni. Se avete un jeans vecchio potreste anche tagliarlo ed incollare la parte del tessuto con la tasca posteriore, così da rendere la vostra agenda davvero unica.

912

Con lo stile marmorizzato

Lo stile marmorizzato è davvero di gran moda in questo periodo. Questo stile è estremamente chic ed elegante ma per ricrearlo c'è bisogno di un po' di manualità in più rispetto alle altre idee proposte. Dopo aver scelto i colori che preferite, prendete una bacinella d'acqua fredda ed aggiungeteci delle gocce di colore. Dopo aver coperto le pagine con della plastica, immergete l'agenda nell'acqua, con un movimento rapido e sicuro. Infine lasciate asciugare la superficie per almeno due ore.

1012

Con dei pezzi di velcro

Per chi ama cambiare spesso ma non vuole comprare un'agenda diversa per ogni occasione, potreste rivestire la copertina con del velcro adesivo. Una volta rivestite alcune parti della copertina, potrete attaccare e staccare delle decorazioni fatte da voi o comprate.

1112

Con del tessuto peluche

Infine, tra le 10 idee per rivestire le agende, c'è quella per tutti gli amanti delle cose morbide e calde. Potreste infatti rivestire l'agenda con il cosiddetto tessuto peluche, ovvero la stoffa che si usa per creare appunto i peluche. In questo modo potrete ricreare l'effetto tipico di una pelliccia! La tecnica per rivestire l'agenda è inoltre la stessa di una comune stoffa, quindi non richiederà una grande dimestichezza nel fai da te!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Hobby

Come rivestire un cesto con la carta crespa

La maggior parte delle carte crespe si presenta con pieghe larghe circa 50 cm e lunghe un paio di metri, è dunque possibile creare decorazioni di vario genere e rivestire oggetti magari messi da parte, all'interno della propria casa. I cestini ad esempio,...
Altri Hobby

Come rivestire gli oggetti all'uncinetto

L'arte dell'uncinetto è può sembrare molto più complessa di quanto non sia in realtà. In verità, infatti, una volta apprese le tecniche specifiche è possibile produrre moltissime cose. Basta solo un po' di impegno ed un pizzico di creatività per...
Altri Hobby

Come rivestire un mobile con le foto

Se abbiamo un mobile ed intendiamo rifinirlo in modo elegante ed originale, lo possiamo fare utilizzando delle foto. Quest'ultime, se rappresentano paesaggi, castelli o mulini, si adattano molto bene sia per un mobile classico che rustico. In entrambi...
Altri Hobby

Come rivestire un vaso

Può capitare di avere in casa degli oggetti o dei complementi d'arredo che, a forza di vederli, annoiano. Con le varie tecniche che il fai da te offre, ci si può sbizzarrire nel renderli differenti, originali e nel decorarli a proprio gusto. I vasi...
Altri Hobby

Come rivestire di tessuto una scatola

Se intendiamo fare un regalo ad un amico o un parente ed abbiamo bisogno di una scatola particolare per confezionarlo, potremo prenderne una qualsiasi e rivestirla con del tessuto. Con questa operazione, renderemo la scatola più presentabile ed adeguata...
Altri Hobby

Come rivestire un mobile in foglia argento

Se avete un mobile in legno e il colore non vi soddisfa più o non è adatto al contesto di arredo che avete impostato, potete apportare delle modifiche seguendo delle linee guida ben precise, e optando per il rivestimento con le foglie d'argento. Il...
Altri Hobby

Come rivestire un paralume con carta da parati

La carta da parati viene solitamente utilizzata per rivestire pareti che presentano imperfezioni dell'intonaco. In commercio sono disponibili svariati modelli e disegni tra cui poter scegliere. Qualora in casa tu abbia le pareti delle stanze rivestite...
Altri Hobby

Come rivestire i vasi con i sassi

I vasi sono un elemento di arredamento importante e ce ne sono di diversi modelli, forme e stili. Tra questi possiamo trovare dei modelli fai da te e quindi in questa guida vorrei parlare proprio di questi ultimi e di come rivestire dei vasi con dei sassi....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.