10 idee per una cuccia fai da te

1/12 – Introduzione

Molte persone hanno nella propria casa degli animali domestici e si prendono cura di loro come se fossero membri della famiglia. Proprio per questo motivo sarebbe perfetto creare qualcosa con le proprie mani che li tenesse al calduccio durante le giornate fredde delle giornate invernali. In questa guida illustrerò 10 idee per una cuccia fai da te che faranno risparmiare tempo e denaro a chi cura con amore questi dolci animaletti.

2/12 Occorrente

  • compensato
  • maglione vecchio
  • televisore a tubo catodico
  • grucce
  • cartone
  • pneumatici
  • cassette da frutta
  • trasportino
  • cassetto in legno
  • valigia

3/12 – Cuccia in legno

Se il cucciolo è abituato all’esterno della casa, il legno è sicuramente il materiale più adatto alla costruzione di una cuccia con la classica forma a casetta con tetto a spiovente. Si utilizza il legno per le sue qualità isolanti dal punto di vista termico e per la sua facile reperibilità e facile lavorazione, oltre ad essere un materiale facilmente smaltibile. Con sei assi di compensato impermeabilizzato con apposite vernici isolanti si può assemblare una perfetta cuccia di legno, colorarla come meglio si crede e sistemare al suo interno tutto il necessario per rendere confortevole e utile il nuovo rifugio.

4/12 – Vecchio maglione

Nel caso in cui il nostro animale domestico viva in casa esistono diverse soluzioni per costruirgli una cuccia: un idea carina sarebbe riempire una vecchia maglia o felpa con stracci vecchi o vecchi indumenti, come calzini, boxer etc. Una volta riempita la maglia si cuce lo spazio per il collo, le maniche e la parte inferiore in modo da creare un cuscino morbido e confortevole. Se si tratta di una gatto si potrebbe utilizzare anche un po’ di catnip (reperibile nei negozi di animali) che faciliterà l’utilizzo di questa cuccia più facilmente.

5/12 – Televisore a tubo catodico

Un’altro metodo è quello di utilizzare un vecchio televisore a tubo catodico o il vecchio monitor del nostro pc: una volta svuotato di tutto il suo interno e lasciata solo la scocca esterna in plastica, si rimuove anche il vetro frontale. In questo modo, collocando un cuscino all’interno sarà una perfetta cuccia per il nostro gatto (o un piccolo cane viste le dimensioni di un televisore medio). Questa opzione potrebbe essere applicata anche per gli animali che vivono all’esterno della propria abitazione.

6/12 – Pneumatici vecchi

I vecchi pneumatici da buttare in discarica possono essere utilizzati per il nostro scopo: nel caso in cui si possegga uno pneumatico non più utilizzabile o nel caso in cui si riuscisse a reperirne uno in uno sfasciacarrozze, basta lavarlo e sterilizzarlo con cura, verniciarlo e riempire il buco al centro con un cuscino: il gioco è fatto! Se si ha a disposizione più tempo e voglia è possibile aprirlo e sagomarlo come meglio si crede.

7/12 – cassette da frutta

Un’idea carina e poco costata potrebbe essere quella di utilizzare delle vecchie cassette da frutta che si possono trovare facilmente nei mercati di ortofrutta o supermercati. In questo caso bastrerà pulire da eventuali residui di terra o alimenti e iniziare a creare la cuccia avvolgendo all’interno della stessa una calda coperta in pile. Questa opzione verrà adottata solo per gli animali che vivono in casa in quanto pioggia ed intemperie potrebero rovinare il lavoro e far ammalare il vostro animaletto.

8/12 – valigia démodè

Se si possiede una vecchia valigia rotta o démodè, perché non utilizzarla come morbida cuccia per il nostro animale domestico? Il risultato è stupendo, più è vintage la valigia, più l’effetto arredo è assicurato. Come visto anche in precedenza si riempie lo spazio all’interno con un cuscino o dei vecchi maglioni e il gioco è fatto. Basta avere un po’ di fantasia per rendere felice il vostro animaletto.

9/12 – Cassetto in legno

Il nostro caro comodino, se privato di un cassetto potrebbe essere un bel rifugio sicuro per il nostro gatto. Se il comodino ha più cassetti, basta utilizzare il cassetto sottostante a quello appena tolto, riempiendolo con qualcosa di morbido. Per renderlo ancora più confertevole basterà mettere sulla base uno strato di gommapiuma che si può trovare facilmente in merceria.

10/12 – Trasportino

Un’idea molto utile, nel caso ci si sposti spesso col proprio amico a quattro zampe, sarebbe quello di utilizzate il trasportino come cuccia in casa, in modo che l’animale si abitui a riconoscere quell’ambiente come sicuro e confortevole, evitando spiacevolissime situazioni durante il trasporto. Questa soluzione rappresenta una liberazione per i padroni anche se l’animale in questione risulta un po’ diffidente soprattutto se si tratta di gatti.

11/12 – Scatola di cartone

Il cartone è il materiale con cui si possono realizzare opere formidabili grazie alla sua semplicissima lavorazione. Praticando fori, ritagli o intagli e colorando come si vuole una scatola di cartone sarà divertente e facile costruire una bella cuccia. I gatti impazziscono per le scatole quindi sarà più indicata per loro perché verrebbero attratti con più facilità iniziando a giocare con loro.

12/12 – Grucce di acciaio

Infine con l’utilizzo di due grucce di acciaio e una t-shirt è possibile costruire una cuccia a forma di tenda. Basta sistemare le grucce a incrocio all’interno di una maglietta. Le grucce, a forma di arco, daranno la forma di tenda a questa simpatica casina. Anche in questo caso l’opzione sarebbe da adottare solo per gli animali che vivono al riparo dal freddo e dalla pioggia.

Riproduzione riservata