10 idee per usare la cenere

Tramite: O2O 02/02/2016
Difficoltà: media
112

Introduzione

Tutti considerano la cenere come una delle cose più sporche. Scoprite quanto può essere utile una cosa apparentemente insignificante!
Questo prodotto, che è possibile ottenere a costo zero, si presta a diversi usi particolari.
Di seguito, dieci idee bizzarre ma funzionali su come usare la cenere.

212

Pulire le stoviglie

Chi l'avrebbe detto che questa sostanza considerata una delle cose più sporche in cui possiamo imbatterci, è un alleato contro lo sporco più ostinato delle stoviglie?
Provate a usare con un po' della cenere del vostro camino per creare una crema con dell'acqua di cottura della pasta, ricca di amico. Otterrete una pasta dal colore poco invitante. Strofinatela delicatamente sulle stoviglie e vedrete il risultato. La secchezza della cenere permette di rimuovere l'unto delle pentole e le macchie di bruciato, facendovi risparmiare litri di detersivo, e anche l'ambiente vi ringrazierà.

312

Allontanare le lumache

Avete un giardino o un orto? Questa idea è per voi.
Invece di inquinare l'ambiente e spendere soldi in repellenti anti-lumache, usate la cenere spargendola intorno al vostro orto. Le lumache non potranno arrivare agli ortaggi e non vi rovineranno più l'insalata. Inoltre la cenere, a differenza di molti altri prodotti in commercio, non è dannosa per gli animali domestici.

Continua la lettura
412

Ridurre il pH troppo acido del terreno

Parliamo ancora di giardinaggio. La cenere è un ottimo fertilizzante naturale se il vostro terreno ha bisogno di riequilibrare il pH troppo acido. Infatti questa sostanza ha il potere di rendere maggiormente basica la terra. Anche in questo caso, i pro sono il risparmio sui prodotti fertilizzanti e la riduzione dell'inquinamento. Attenzione tuttavia a non cospargere il terreno di cenere se dovete coltivare ortaggi che preferiscono invece pH acidi, come alcuni tipi di radici e di piante come azalee e rododendri.

512

Evitare che si ghiacci la strada

Se mettete la cenere a contatto con l'acqua, la temperatura alla quale ghiaccia si abbasserà. La porterà infatti da 0° ad alcuni gradi sotto zero. Cospargete il viaggetto di casa con la cenere, quando si preannuncia neve e vedrete i risultati. Con questa idea non dovrete più sprecare il sale.

612

Pulire la lavagnetta magnetica

Non trovate mai i solventi giusti per pulire la lavagnetta magnetica? Finite sempre per strofinare con violenza con un fazzoletto bagnato di acqua? Il risultato è che ci impiegate parecchio tempo. Inoltre otterrete solo dei fastidiosi aloni grigiastri. Strofinate invece un po' di cenere sulla lavagnetta e magicamente i segni dei pennarelli spariranno. Usatela anche contro i malaugurati pennarelli indelebili che spesso si confondono fra quelli cancellabili provocando danni apparentemente irreversibili!

712

Lucidare l'argenteria

Non abbiamo dimenticato questo classico rimedio della nonna.
Rinfreschiamoci le idee e ricordiamo questa preziosa usanza delle nostre ave.
Abbiamo già verificato le proprietà pulenti della cenere. Vi invitiamo a usarla anche su una cosa preziosa come gli elementi di argenteria. Mescolatela insieme a qualche goccia di limone e aggiungete dell'acqua quanto basta per ottenere una pasta. Strofinatela molto delicatamente sull'argento e i risultati vi sorprenderanno: oltre che a ripulirlo da macchie dovute al tempo, farà risplendere le posate e i bicchieri ancora più di prima!.

812

Pulire l'acciaio inox

Le vostre pentole e padelle in acciaio inox richiederebbero un trattamento speciale di pulizia una volta al mese, per conservarne la lucentezza. Ancora una volta, potete risparmiare soldi setacciando finemente della cenere e mescolarla con poca acqua. Con la crema che otterrete strofinate molto piano le parti in acciaio inox per pulirle e lucidarle. Non fatelo più di una volta al mese.

912

Preparare il sapone fatto in casa

Lo facevano le nostre nonne e ne abbiamo dimenticato l'utilità. Usate questa idea per creare il sapone fatto in casa. È l'ennesimo espediente per risparmiare e non inquinare l'ambiente. Garantisce anche la preparazione di un prodotto completamente anallergico che potete tranquillamente utilizzare anche se avete la pelle più sensibile. Mescolate la cenere setacciata a un po' di acqua e a dell'olio extra vergine di oliva per ottenerlo.

1012

Togliere i cattivi odori

Un'altra sorpresa e un altra idea da provare e usare ogni giorno. La dedichiamo specialmente se a chi ha animali domestici. Provate a strofinare una piccola quantità di cenere sulla coperta o sul materasso dove dorme il vostro amico a quattro zampe e gli odori spariranno. Il pro è che il vostro cane o gatto non troverà fastidioso l'odoro della cenere in quanto molto lieve e neutro.

1112

Preparare maschere per il viso

Questa volta non si tratta della banale cenere del caminetto, ma avrete bisogno della cenere tratta dal carbone attivo del bambù. Le sue proprietà lenitive e antiossidanti lo rendono un perfetto alleato contro l'invecchiamento della pelle. È possibile anche polverizzare il carbone e ottenere una polvere di cenere che si può mescolare con i nostri prodotti di tutti i giorni per il viso e il corpo.
Usate questa idea se avete cucinato del pesce o del cibo con un forte odore. Provate a lavarvi le mani aggiungendo al sapone un po' di cenere. Torneranno pulite e profumate. Non resta che provare!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Barattoli di crema: 5 idee creative

Fate bene a comperare i prodotti alimentari in barattolo di vetro: conservano inalterato il sapore, si lavano facilmente, non conservano gli odori e vi permettono un riciclo intelligente fino all’ultima goccia. I barattoli dello yogurt sono terminati?...
Bricolage

10 idee per rinnovare un vecchio comodino

Volete dare un tocco di colore e originalità a un vecchio comodino presente nella vostra stanza? Sappiate che non serve comprarne uno nuovo, basta solo ingegnarsi con la fantasia e con piccoli interventi fai da te. Non ci credete? Allora proseguite nella...
Bricolage

10 idee per decorare le porte per Natale

Il Natale è una delle feste più amate dell'anno: piace moltissimo ai bambini, ma sicuramente anche agli adulti, che possono decorare la casa nel modo che più prediligono. Questa festività infatti si presta alla perfezione per addobbi e decorazioni...
Bricolage

5 idee originali per decorare una testata del letto

La camera da letto risulta essere una delle parti più importanti della propria abitazione. I mobili all'interno di essa sono basilari, ma il letto è essenziale, soprattutto la sua testata. Se non desiderate spendere una grossa cifra, ma volete a tutti...
Bricolage

Riciclo creativo: idee per realizzare sculture

Il riciclo degli oggetti, sta diventando una tecnica sempre più apprezzata, una vera e propria opera d'arte, che, trasforma degli oggetti ormai inutilizzati, in oggetti utili e creativi. Con la fantasia e la creatività, è possibile realizzare delle...
Bricolage

Idee per realizzare traversine lavabili

Le traversine sono utili oggetti che possono servire nelle più disparate occasioni. Perché spendere molti soldi alla ricerca di traversine usa e getta se oggi è possibile, con pochi accorgimenti, costruirsi traversine lavabili a casa che possono quindi...
Bricolage

5 idee per riciclare le mollette da bucato

Quando si dispone in abbondanza di mollette da bucato o quando queste inevitabilmente si rompono a causa del frequente utilizzo o dell'usura, può essere utile ricondurle a nuova vita con qualche idea davvero originale. Perché, infatti, gettare delle...
Bricolage

5 idee per rivestire un cesto per nascite

Il cesto per nascite è un'idea regalo utile ed originale che sostituisce egregiamente i tradizionali abitini, copertine o giocattoli. La neo mamma potrà utilizzarlo in un secondo tempo per riporre le salviette e tutti i prodotti necessari per il cambio...