10 modi alternativi di usare in casa la carta da forno

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Avete presente la carta da forno un po' impermeabile che utilizzate solitamente per infornare le vostre specialità? L'utilizzo della carta da forno è essenziale per alcuni motivi: se abbiamo delle teglie un po' rovinate quindi non più aderenti, la carta da forno aiuta a riprendere l'aderenza necessaria e sia per non far attaccare i cibi cucinati sulla teglia, sostituendo il burro: i vostri cibi saranno cucinati in modo più salutari senza troppi grassi aggiunti. Quindi eviterete un bel po' di fastidi con la pratica carta da forno, da utilizzare fino a cotture massime di 220°C. Ma non tutti sanno che questa carta particolare è utilizzata per diverse altre funzioni. Ecco 10 modi alternativi di usare in casa la carta da forno. Rimarrete sorpresi!

211

Proteggere gli abiti a voi cari

Sapevate che la carta da forno è un'ottima protettrice di abiti? Dopo aver fatto pulire i vostri abiti alla lavanderia e li volete conservare per la prossima stagione, avvolgeteli nella carta da forno. Per un lavoro più o meno fatto bene, vi consiglio di ritagliare la carta da forno tipo carta da modello per creare il vostro porta abiti. Fatene tanti quanti abiti avete da proteggere.
Inoltre ricoprite i cassetti dove mettete sia intimo che altro abbigliamento con carta da forno. In questo modo terrete lontani polvere, grasso, olio e sporco.

311

Imbuto casalingo per alimenti

Quando non trovate proprio l'imbuto in casa o non ce l'avete e non avete voglia di andarlo a comprare, prendete della carta da forno, arrotolatela a forma conica, giungetela con dello scotch e in questo modo avrete un imbuto per alimenti sicuro, pronto e semplice da realizzare.

Continua la lettura
411

Coperchio per microonde e conservare alimenti in frigo e freezer

Se avete un microonde sapete che per scaldare o preparare qualcosa in microonde è sempre bene corprire il piatto. Talvolta vi potrebbe mancare il coperchio addetto, ed eccovi la carta da forno che entra in vostro aiuto. Infatti essa vi aiuta ad evitare gli schizzi dati dalla cottura/bollitura al microonde. Consigliabile inumidire anticipatamente la carta in modo da farla aderire meglio.
Si appresta molto bene anche per la conservazione di cibo in frigo ed in freezer. Per esempio conservare e tenere ben divise le fettine di carne in freezer. Ottima soluzione!

511

Proteggere il frigo

Questo è un consiglio utile da sapere da sempre, dal momento che avete un frigo in casa, ma pochi lo sanno e pochi lo fanno. Il frigo, specialmente nuovo, è molto bene proteggerlo: rivestite le mensole del frigo con della carta da forno. In questo modo lo proteggerete da qualsiasi forma di liquido capiti cada accidentalmente e da qualsiasi forma di sporco. Non appena capita un incidente del genere, cambiate la carta in modo da tenere il frigo sempre pulito senza tanta fatica.

611

Pulire e lucidare

La carta da forno, grazie al suo doppio materiale, è in grado di pulire brillantemente alcuni attrezzi e parti di casa. Per esempio pulisce molto bene gli attrezzi da giardino proteggendoli anche dalla ruggine. Infatti, la parte ruvida pulirà propriamente gli attrezzi, mentre la cera aiuterà a non far arrugginire col tempo l'attrezzo. Pulisce benissimo anche la rubinetteria eliminando impronte e macchie e lasciando un sottile strato di cera che funge proprio da protezione.

711

Aiuta il tappo di sughero a rientrare in bottiglia

Quando un tappo di sughero prende aria, si rigonfia e spesso difficilmente riusciremo a richiudere una bottiglia con lo stesso tappo. Spesso ci manca un tappo di ricambio. Come facciamo? Strofiniamo il suddetto tappo in sughero con della carta da forno e vedrete che la lubrificazione sarà stata utile per poter richiudere la bottiglia.

811

Fare le decorazioni di una torta

Se scrivete direttamente sulla torta, rischiate grosso! Infatti se sbagliate, avete rovinato tutto il resto. Per questo delicato passo, utilizzate la carta da forno su cui fare la vostra decorazione con la siringa per dolci o scrivere le lettere che andrete a riporre sulla torta. Una volta fatto ciò, riponete la carta da forno con la vostra opera in freezer per circa mezz'ora. Controllatele ed avrete le vostre lettere di cioccolato o qualsiasi opera in forma solida in modo che staccherete e riporrete direttamente sulla torta molto semplicemente.

911

Fragranza per la casa

Una carta da forno può improvvisarsi anche come mezzo per dare un piacevole odore alla vostra casa per un po' di tempo. Ecco come fare: prendete un foglio di carta da forno o tagliatelo voi stessi magari della forma di dove lo vorrete poggiarlo per motivi estetici, spruzzate la vostra fragranza preferita per la casa a 15 cm di distanza dal foglio e porgete il foglio sul termosifone o su qualsiasi mezzo di calore casalingo. Ricordiamo che la carta da forno resiste ad un massimo di 250°C.

1011

Coperchio per la pentola e per coprire vernici ed altri materiali

Quante volte non troviamo i coperchi giusti per le pentole che stiamo utilizzando? Ritagliate a forma circolare del diametro della pentola utilizzata la carta da forno facendo un foro centrale per far uscire il vapore! Inoltre, ottima per proteggere e coprire il barattolo della vernice che avanza ed evitare che entri in contatto con l'aria e si secchi. Così per coprire altri materiali che necessitano di un coperchio mancante.

1111

Sottopentola

Se abbiamo ospiti e dobbiamo portare a tavola una pentola che scotta, attrezziamoci prima. Disegniamo e ritagliamo un elegante sottopiatto con la carta da forno. Potremmo prendere una lezione accelerata di mandala, oppure un semplice fiore che andremo a disegnare e ritagliare in forma circolare con diametro piuttosto ampio di modo da poter utilizzare il sottopiatto anche con pentole più ampie. Per fare un buon lavoro più professionale, ci aiuteremo con delle linee guida che troveremo online oppure sui molti libri in commercio di mandala o anche di lavori di carta. Sarà di sorpresa per gli ospiti! Buon lavoro!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Casa

5 modi alternativi di utilizzo degli scaffali

Gli scaffali sono degli elementi fondamentali per ogni ufficio che si rispetti. Ma una volta che questi non servono più, è un vero peccato buttarli. Pochi sanno che gli scaffali possono essere riciclati in modo creativo per realizzare degli oggetti...
Casa

10 modi per usare la carta da cucina

La carta da cucina è uno degli strumenti più utilizzati per la pulizia: ha sostituito quasi del tutto il panno tradizionale in stoffa ed è quasi sempre a nostra disposizione per un uso quotidiano, per assorbire sostanze liquide o come supporto per...
Casa

Come montare un forno ad incasso

Da qualche anno a questa parte, le persone che devono arredare casa si affidano generalmente a mobili o ad elettrodomestici che abbiano la possibilità di essere montati indipendentemente dall'arredamento già presente nell'abitazione. Questo consente,...
Casa

Come regolare il termostato del forno

È capitato a tutti, prima o poi, che il forno giocasse un brutto scherzo proprio quando ci tenevamo tanto alla riuscita del piatto preparato. La cottura, si sa, è molto importante e può succedere che i nostri deliziosi manicaretti, preparati con tanta...
Casa

Come accendere un forno a legna

In questo articolo vi aiuteremo a capire bene in che modo possiamo accendere, senza troppa fatica, un forno che viene alimentato a legna. Molto spesso questo genere di forno è presente nelle nostre villette in campagna, e viene utilizzato in estate,...
Casa

Costruzione di un forno solare

Quest'oggi focalizzeremo la nostra attenzione su un modo ecologico ed economico per cuocere o riscaldare ciò che si desidera. Viviamo in un periodo che finanziariamente attraversa una profonda crisi. Nel quotidiano molte persone stanno tornando ad apprezzare...
Casa

Come sostituire la resistenza del forno elettrico

Il forno è molto probabilmente uno degli elettrodomestici più utili della cucina. Ci permette di cuocere i nostri cibi preferiti senza ricorrere alle padelle e alle conseguenti insalubri fritture. In particolare, il forno elettrico è di facilissima...
Casa

Come eliminare le bolle che si formano nella carta da parati

Decorare pareti per renderle più belle ed accattivanti è un po' il cruccio di moltissime persone quando si tratta di restaurare e rendere più belle le proprie abitazioni. Esistono moltissimi modi per far si che una parete sia maggiormente valorizzata...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.