10 modi per decorare la tua casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Benvenuto in questo articolo! Qui troverai 10 modi per decorare la tua casa secondo alcuni consigli che spaziano tra le più diverse modalità. Naturalmente abbiamo tutti gusti dei gusti diversi e quindi non sarà facile elencare dieci modi che possano piacere a tutti allo stesso modo. In ogni caso speriamo di riuscire a darti qualche consiglio che possa incontrare i tuoi gusti e le tue possibilità. Iniziamo!

211

Stile

Un modo utile per iniziare a decorare lavostra casa è scegliere un tema. Volete un appartamento moderno? Oppure qualcosa di molto classico? Preferite che le stanze siano tutte sullo stesso stile, oppure che ognuna sia come un mondo a sé? Vi piacerebbe restare sui colori classici, oppure osare con tinte e tappezzerie un po' più divertenti? Una volta scelto lo stile con cui si vuole arredare e decorare casa, sarà semplicissimo farsi venire delle idee.

311

Quadri

Può sembrare molto banale, ma i quadri fanno davvero la differenza, soprattutto se avete le pareti bianche o comunque tinteggiate con colori chiari. Anche se avete pochi mobili, o molti mobili bassi, i quadri possono dare personalità ad una casa e farla sembrare molto più ricca. Cercate ovviamente di scegliere stampe moderne oppure classiche in base allo stile del resto dell'appartamento.

Continua la lettura
411

Piante

Un'altra cosa che potrebbe sembrare banale ma è davvero in grado di fare la differenza in una casa, come i quadri, sono le piante. Che si tratti di pianticelle vere e proprie o di fiori. Questi ultimi soprattutto sono l'ideale anche per dare un tocco di colore e di vivacità in caso lo stile del vostro appartamento sia estremamente classico o estremamente moderno, visto che di solito in questi casi vengono utilizzati colori molto chiari per tinteggiare e tappezzare.

511

Hobby

Se avete degli hobby, non preoccupatevi di "sfruttarli" per decorare la vostra casa. Siete lettori forti? Avete tantissimi libri? Non nascondeteli, ma riempite le stanze di librerie! La stessa cosa può essere fatta con dischi, strumenti musicali, trofei sportivi o artistici e chi più ne ha più ne metta!

611

Parati

Non a tutti piace la carta da parati, ma è certamente uno dei modi più semplici e anche più carini di decorare la vostra casa. In fondo, se le pareti delle stanze sono decorate, sarete già a metà dell'opera. Mi raccomando, però, a non esagerare con le fantasie e di restare in tema con lo stile scelto per il vostro appartamento.

711

Stencil

Restando in tema pareti e tinteggiatura, se proprio non vi piace la carta da parati, potreste optare per delle decorazioni in vernice (magari fatte da voi stessi, se siete abili nel fai-da-te o se comunque vi piace dilettarvi in cose artistiche) da fare utilizzando degli stencil. Anche qui si suggerisce di non esagerare e di restare su decorazioni sobrie.

811

Tappeti

Se le stanze del vostro appartamento sono grandi (e magari anche con poca mobilia), una soluzione ideale per decorare sono i tappeti. Non solo sono molto belli da vedere, perché ne esistono di tutti i tipi e con tutte le fantasie, ma sono anche molto comodi, soprattutto in inverno.

911

Riciclo

Se amate il fa-da-te e l'arte del riciclaggio, di certo non potrete rinunciare a decorare la vostra casa con oggetti ricavati da materiale riciclato. Si può creare veramente di tutto, dai soprammobili ai mobili stessi, cose puramente decorative oppure elementi utili e necessari. Serve solo qualche bella idea e tanta voglia di fare!

1011

Fragranze

Un altro elemento decorativo per un appartamento sono le fragranze. Vengono vendute in varie tipologie e quella più carina e consigliata è certamente quella sotto forma di candele. Le candele regalano atmosfera alla casa, soprattutto la sera o in inverno, e lasciano un meraviglioso profumo.

1111

Personalità

L'ultimo consiglio, e forse anche quello più importante, è di puntare sulla personalità di coloro che dovranno vivere nella casa in questione. Se un appartamento rispecchia i suoi abitanti, di certo non si può sbagliare. Valutate bene quello che vi piace e come potete inserirlo per rendere la casa un po' più "vostra" e più decorata!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Casa

5 modi per decorare la casa con le pigne

L'autunno e l'inverno sono le stagioni delle passeggiate nei boschi, delle serate riscaldate dal tepore dei camini, delle feste natalizie e dei piumoni. Tutti gli anni il periodo delle foglie in caduta libera porta con sé uno stile tutto da scoprire,...
Casa

Come decorare casa con gli stencil

Prendersi cura della propria casa, in ogni dettaglio, arricchendola di piccole decorazioni è molto importante.  L'ambiente che vi circonda e in cui vivete dovrà rispecchiarvi, e rispettare determinate caratteristiche, per donarvi un senso di pace e...
Casa

Come dipingere e decorare un armadietto

Se siete in possesso di un armadietto di un colore bianco oppure in legno naturale ed intendete dipingerlo, magari per renderlo simile ad altri elementi di arredo della casa, potete farlo in diversi modi, sia con sistemi di verniciatura che con decorazioni...
Casa

5 modi per addobbare durante le feste natalizie

Il Natale è ormai alle porte e non c'è cosa più bella dello spirito natalizio che invade le strade, i negozi e soprattutto la nostra casa. Tutto appare più luminoso e speciale, grazie anche alle tante decorazioni festive che rendono questo periodo...
Casa

Come decorare una pediera da lettino

Se per la cameretta del bambino intendiamo decorare il lettino ed in particolare la pediera, possiamo farlo in diversi modi, utilizzando cioè adesivi, tessuti e carta da parati. In tutti i casi si tratta di una sorta di decoupage, che alla fine ci...
Casa

Come decorare una parete con le foglie secche

Ogni tanto modificare l'aspetto della propria dimora sarebbe una buona idea. È un ottimo modo per dare nuova vita ad ogni stanza, rinnovando l'ambiente in modi originali. E fare questo lavoro non è affatto difficile. Possiamo trarre ispirazione anche...
Casa

5 modi creativi per riutilizzare un vecchio accappatoio

Il riciclo è un'attività che consente il riutilizzo di molti oggetti e accessori. Inoltre, è un'ottima soluzione per risparmiare denaro e per creare cose utili per la casa. Se avete ad esempio un accappatoio vecchio, potete realizzare dei set da bagno,...
Casa

Come decorare un albero di Natale

È un'emozione che si rinnova ogni anno quando arriva dicembre e si incomincia a decorare la casa e a preparare il classico albero di Natale. C'è chi lo preferisce fresco e chi, invece, lo sceglie finto e magari colorato in rosso o in lilla ma, comunque...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.