10 modi per decorare le maschere nere

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Se dovete partecipare a una qualsiasi festa in maschera, magari con poco preavviso e senza aver voglia di girare per negozi alla ricerca delle maschere più particolari e che possano attirare la nostra attenzione, potete optare per realizzare voi stessi delle maschere uniche ed originali partendo da una semplice nera facile da reperire. I materiali utili alla decorazione sono acquistabili nei negozi di belle arti o nelle mercerie più fornite. In questo modo in poco tempo, sbizzarrendovi con la fantasia e seguendo qualche pratico consiglio, non passerete certo inosservati. Di seguito troverete elencati 10 modi per decorare le maschere nere.

211

Decorare la maschera con strass e mezze perle

Partendo da una semplice maschera nera, è possibile farle acquisire eleganza e brillantezza utilizzando strass e mezze perle, del colore e della grandezza che preferite. Potete posizionarle alternate, o ricoprire intere zone. In alternativa alle perle potete scegliere la pratica 3D Pearl pen, ovvero una penna che in proporzione alla pressione applicata produrrà delle decorazioni in rilievo dall'effetto perlato.

311

Decorare la maschera con glitter

Per impreziosire la maschera nera, si possono applicare dei glitter a grana fine o grossa, meglio se alternati, potete sceglierli di qualsiasi colore, preferibilmente che risalti sul colore nero come argento o rosso. Potete applicarli nella parte degli occhi, o se è una maschera che ricopre il viso sulle labbra. Questi tipi di glitter vanno spolverizzare sulla colla per doratura.

Continua la lettura
411

Decorare la maschera con acrilici

Sulla maschera nera, tracciate dei disegni o dei ghirigori a matita, questi andranno colorati con colori acrilici, meglio se madreperlati o fluorescenti, ricordatevi prima di applicare un primer sulla superficie e una volta ultimata la colorazione, spruzzare un fissante spray lucido.

511

Decorare la maschera con bordi in passamaneria

Può essere di grande effetto decorare la parte degli occhi della vostra maschera e i bordi con passamanerie dorate o argentate, semplici o decorate con le paillette, qualsiasi tipo di passamaneria è reperibile nelle mercerie, di qualsiasi grandezza o colore adatto alle vostre esigenze, applicatele poi con uno strato sottile di colla a caldo.

611

Decorare la maschera con gli Stencil

Se non siete molto pratici nel disegno a mano potere utilizzare i pratici Stencil per un effetto assicurato, sono delle mascherine con soggetti o motivi prestampati (es: farfalle). Fermate lo stencil sulla maschera con nastro adesivo, passate sopra con un pennello o una spugna il colore adatto agli stencil, una volta asciutto avrete dei disegni perfetti sulla maschera nera.

711

Decorare la maschera con piume e tulle

In qualsiasi merceria procuratevi delle piume di grandezze diverse e colore uguale, meglio se creano contrasto con il colore nero della maschera, potete attaccarle sul retro o su un lato usando colla a caldo. Abbinate alle piume dei pezzi di tulle rigido.

811

Decorare la maschera con sabbia

Per un effetto particolare optate per le sabbie colorate reperibili nei negozi di belle arti, vanno applicate stendendo con un pennello la colla per doratura, nelle zone della nostra maschera che siamo interessati a ricoprire. Una maschera con questo tipo di decorazione non passerà inosservato.

911

Decorare la maschera con tessuti di pizzo

Sfruttando lo sfondo nero della nostra maschera, è possibile ricoprirla con uno strato di tessuto di pizzo di qualsiasi colore. Il tessuto che sporgerà dai bordi e quello agli occhi della maschera, andrà fissato sul retro con la colla a caldo o colla vinilica.

1011

Decorare la maschera con microsfere

Disegnate sulla maschera le zone che desiderate ricoprire con le microsfere di vetro colorate, attaccandole con una colla extra forte. Se la maschera ricopre tutto il viso, utilizzate le microsfere per decorare labbra e il contorno occhi, se ne ricopre solo la metà, l'intero bordo della maschera e uno strato sottile vicino le fessure degli occhi.

1111

Decorare la maschera con foglia d'oro

Un elemento che può donare eleganza alla nostra maschera è la foglia d'oro o argento, prima di applicarla tracciate sulla maschera un disegno a matita o utilizzando gli stencil, riempite con uno strato di colla per doratura e applicate i ritagli di foglia facendola aderire alla maschere, ed eliminate le parti in eccesso con un pennello. Potete infine rifinire i bordi con un tubetto di Angel color, che crea decorazioni in rilievo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare le maschere per i bambini

Carnevale è alle porte e non sapete quale costume scegliere? Allora questa guida è quello che fa per voi. Vedremo infatti come decorare le maschere per i bambini. Sarà un'esperienza divertente e coinvolgente da condividere con i vostri figli, che potranno...
Altri Hobby

Idee per Pasqua: 5 modi per decorare le uova

Una delle feste più colorate e amate dai bambini è la Pasqua, non c'è niente di più divertente che coinvolgere i vostri piccoli nelle attività dedicate a questa festività. È proprio il momento giusto per iniziare a preparare delle decorazioni a...
Altri Hobby

Come fare maschere di carnevale last minute

Quando il Carnevale è alle porte, è sempre bello inventare nuove maschere e tanti nuovi modi per divertirsi con gli amici più cari, organizzando feste in maschera per grandi e piccini. Se però hai ricevuto un invito last minute ad una bella festa...
Altri Hobby

Come realizzare delle maschere

Se dobbiamo organizzare una festa di Carnevale, possiamo realizzare delle maschere in diversi modi, utilizzando svariati tipi di materiali tra cui il cartoncino, la cartapesta oppure il feltro. Si tratta di elaborazioni che richiedono un minimo di praticità...
Altri Hobby

Come fare delle maschere indiane

Le maschere indiane o meglio, le maschere dei nativi americani, sono caratterizzate da una grande potenza comunicativa. I volti raffigurati, affascinanti e inquietanti allo stesso tempo, hanno tramandato fino a noi la loro cultura conservandone i valori...
Altri Hobby

Le maschere più gettonate di Halloween

Anche quest'anno ottobre volge al termine, e con novembre ormai alle porte arriva la tanto attesa festa di Halloween. Una notte dedicata all'horror, al terrore e al divertimento, condita con il classico ritornello "dolcetto o scherzetto?". Che siate grandi...
Altri Hobby

5 modi creativi per riutilizzare i vecchi floppy disk

Il riciclo creativo non consente solamente di dare una nuova vita degli oggetti che altrimenti andrebbero buttati via, ma dà la possibilità a chi lo pratica di sfruttare la propria fantasia per creare qualcosa di originale e utile al tempo stesso....
Altri Hobby

Come decorare un portagioie in legno

Le decorazioni fai da te rappresentano non soltanto un modo per dare nuova vita a vecchi oggetti casalinghi, ma anche un'opportunità per dare libero sfogo alla vostra creatività. Ebbene, potrete dipingere o decorare a vostro piacimento un portagioie...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.